Sansego dolce per Give me Five che alle 20.05 di ieri sera mercoledì 1° giugno è stata la prima imbarcazione assoluta e della classe XTutti a passare l’oramai storico disimpegno de La Cinquecento.
Sansego amara per William B, che correva nella XDue, con a bordo Alessandro Bottecchia e Francesco Trevisan, che sono finiti a scogli a Unije, subito dopo il passaggio a Sansego, ed hanno dovuto abbandonare la propria imbarcazione.
Nessun problema per i due velisti. “Nemmeno un graffio fisico - hanno dichiarato al telefono nella notte - ma qualche graffio all’anima sì, c’è stato”.
La Direzione di Corsa ha reagito prontamente all’emergenza, così come ha fatto la Guardia Costiera Croata, che ha tratto immediatamente in salvo Alessandro e Francesco ed ora sta collaborando con loro per recuperare la barca che non sembra aver riportato seri danni. Un’avventura conclusasi positivamente anche per l’estrema professionalità dimostrata da tutti, a partire dai due componenti dell’equipaggio, conosciuti come marinai con un’altissima attenzione alla sicurezza che non lasciano mai nulla al caso. Sentiremo il loro racconto al più presto.
Gli altri passaggi sono stati quelli di Be Wild di Renzo Grottesi alle 22.30, impegnato in un avvincente match race con Give me Five dall’esito per nulla scontato.
Il primo passaggio di Sansego nella classe X2 è ancora dei fratelli Cristiano e Alessio Verardo con il Class 40 Kika Green Challenge alle 22.40. E qui il podio sembra fatto, con Wanderlust al secondo posto e Illumia 12 di Zambelli/Tosi al terzo.
Nella tarda mattinata sono attesi i primi arrivi al traguardo di Porto Santa Margherita di Caorle, dove verranno decretati i vincitori del Trofeo Phoenix Line Honour.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins