Con le due prove disputate nella seconda giornata, caratterizzate da cielo luminoso, temperature calde e vento sugli 8/12 nodi, sono salite a cinque le regate disputate complessivamente dai trentacinque equipaggi di dieci Nazioni (Argentina- 2, Australia- 6, Germany- 4, Greece- 11, Hungary- 2, Ireland- 1, Italy- 3, Japan- 1, United Kingdom- 2, e USA- 3) impegnati nelle acque greche di Salonicco per il J24 World Championship 2023, organizzato dal Nautical Club of Thessaloniki sotto l'egida dell'Hellenic Sailing Federation, e la collaborazione con l'Hellenic J/24 Class Association e l'International J/24 Class Association.
Malgrado la vittoria nella quarta prova (la seconda a questo Mondiale dopo quella nella regata d’apertura) il J24 del Centro Velico di Napoli della Marina Militare Ita 416 La Superba timonato da Ignazio Bonanno -in equipaggio con Alfredo Branciforte, Francesco Picaro, Simone Scontrino e Vincenzo Vano- è sempre in seconda posizione a 12 punti (1,7,3,1,26 i suoi parziali) nella scia di Usa 5399 Furio che con Keith Whittemore mantiene il comando della classifica provvisoria (P/Over 50) stilata con uno scarto (9 punti netti, 2,2,1,4,7 i parziali).
Salgono, invece, al terzo posto (primi dei Corinthians) i neo campioni europei irlandesi di Irl 4247 Headcase con Cillian Dickson (16 punti; 3,3,Ufd,5,5) seguiti dagli americani di Usa 58 Bangor Packet di Tony Parker (17 punti) e dagli ungheresi Jbond con Balaz Tomai (20 punti).
I padroni di casa di Gre 751 Hellenic Police con Alexandros Tagaropoulos scendono invece in sesta posizione (25 punti; 4,8,4,9,23).
Gli altri due equipaggi italiani in gara, Ita 498 Pilgrim (LNI Mandello del Lario, co-armato dal Capo Flotta del Lario Mauro Benfatto e Francesco Nucara, timonato da Gian Bartolo Gimba Barnao, in equipaggio con Fabio Ascoli e Alberto Benedetti) e Ita 505 Jorè (CNA della Vela Cervia, armato dai fratelli Alberto e Alessandro Errani, con Marco Pantano al timone, Lorenzo Errani all'albero e Marco Muraro a prua) hanno chiuso la seconda giornata rispettivamente mantenendo il 14° posto assoluto (56 punti; 21,9,15,dnc,11) e scendendo al 25° (82 punti, 23, 17,27,15,31).
Domani, giovedì 14 settembre, il segnale di avviso delle prima regata di giornata sarà dato alle ore 15 dopo lo Skipper meeting delle ore 13.
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv
Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro