Il Presidente di UCINA Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni ha partecipato questa mattina alla cerimonia inaugurale della diciottesima edizione del China International Boat Show di Shanghai, in qualità di ambasciatore dell’industria nautica italiana.
Nel suo intervento Albertoni ha ricordato che “L’importante presenza italiana al China International Boat Show rappresenta un grande esempio di eccellenza costituito da imprese che hanno saputo dimostrare quanto il talento, la creatività e la qualità siano elementi che scaturiscono dal lavoro e dal sacrificio di uomini e donne capaci di innovare, comprendere e rispondere alle trasformazioni di mercati internazionali sempre diversi. Nel quadro d’insieme dei mercati internazionali, sarà di straordinaria importanza, in futuro, il ruolo dei paesi come la Cina, dove non si assiste solamente allo sviluppo di un’industria della nautica da diporto, ma ad un vero e proprio cambiamento nella cultura e nel modo di vivere il mare e la barca intesa come tramite per vivere avventure straordinarie, emozioni intense ed esplorare luoghi sconosciuti”.
L’industria nautica in Cina continua a crescere, sebbene gli effetti della crisi economica internazionale si siano fatti sentire anche in quest’area dell’Estremo Oriente. Nel 2012 l’Italia si è confermata principale esportatore in Cina di imbarcazioni da diporto incrementando di oltre il 60% il numero delle unità esportate
In generale, l’interesse per lo sviluppo di un comparto nautico cinese è favorito dalle governo locale, che sta mostrando volontà di sviluppare le infrastrutture necessarie. A favore di un consolidamento dell’interesse espresso negli ultimi anni c’è anche il crescente numero di High Net Worth Individuals.
La nautica da diporto italiana è presente al China International Boat Show, in programma a Shanghai dal 11 al 14 aprile, con Aziende Associate che espongono all’interno dell’Italian Pavillion e negli oltre 25.000 mq di esposizione open space che fanno dell’’Exhibition Center, realizzato in occasione dell’esposizione universale 2010, il più grande spazio espositivo dell’Asia.
Più in particolare l’Italian Pavilion ospita ben tredici espositori italiani tra cui Besenzoni Spa, Can SB Marine Plastics S.r.l., CMS S.p.A., Glomex S.r.l., GFN S.r.l. - Gibellato Forniture Nautiche, Ibix Srl, Jeppesen Italia S.r.l., Lomac Nautica S.r.l., M&C Advisory S.r.l., Martini Alfredo S.p.A., Permare S.r.l., PFA - Pierluigi Floris Architetto Floris & Giommi Associati, Saver S.r.l., Scoprega S.p.A., Sistema Walcon S.r.l., Solbian Energie Alternative S.r.l., Tecnicomar S.p.A.
UCINA insieme a La Spezia EPS - Azienda Speciale della CCIAA della Spezia - Liguria International -società regionale della Liguria per l’internazionalizzazione delle imprese - ed Ice - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - ha dato vita ad un sistema coordinato per la realizzazione di importanti attività di internazionalizzazione.
Nel caso specifico, nello spazio espositivo comune messo a disposizione da UCINA, Ice e La Spezia EPS, è prevista la realizzazione di incontri B2B altamente professionali tra gli Associati UCINA e selezionati interlocutori.
Le aziende che si sono candidate agli incontri B2B sono Besenzoni S.p.A., Consorzio Tecnomar, F.E.I.T. Pompe S.r.l., F.lli Razeto Casareto S.p.A., Fluid Global Solutions S.r.l., Frigomar S.r.l., Lomac Nautica S.r.l., Metallart S.r.l., Microtem S.r.l., Permare S.r.l., Riviera Genova S.r.l., Saver S.r.l., Seanet Group (Sogenai), Sistema Walcon S.r.l., Tecnicomar S.p.A., Teorema Yacht srl, Veco S.p.A., Veleria San Giorgio srl, Verme Projects S.r.l., Yachtalia S.r.l.
La partecipazione al Boat Show di Shangai rientra nell’intenso e articolato programma di attività all’estero che UCINA ogni anno sviluppa, in coordinamento con il Ministero dello Sviluppo Economico, Ice, Liguria International, Unioncamere e WTC Genoa, e che prevede, oltre alla partecipazione a saloni esteri, missioni di operatori in nuovi mercati, e azioni specifiche per il comparto e per la formazione.
A livello internazionale UCINA partecipa con propri rappresentanti in ICOMIA e in EBI (European Boating Industry) per la promozione della nautica mondiale e europea.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra