Il rallentamento dell'economia, generalizzato, sta' gravando pesantemente sui comparti del "lusso", tra cui quello della "Nautica da diporto".
Sara' difficile che questa crisi possa essere superata dalle aziende indebitate in modo eccessivo, con fondamentali economici deboli, fatturato in caduta libera e bilanci negativi. Al riguardo, sono ormai note le situazioni di default di vari produttori: Bavaria, Dehler, Etap, Ferretti Group e Rodriguez Group, per esempio. Come e' noto lo stato di sofferenza indotto su numerosi fornitori e terzisti, molti dei quali attendono di ricevere i pagamenti di fatture risalenti a luglio 2008. Per questo ci auguriamo che tutti possano ottenere credito dal sistema bancario (inizialmente un prestito ponte, poi la ristrutturazione del debito). E che ci sia una "ripresa", anche se improbabile fino al 2011.
Al di la' della speranza ottimistica, la realta' delle rilevazioni oggettive obbliga ad agire in modo circospetto, soprattutto quando le "controparti" sono societa' quotate in borsa. Come la francese Rodriguez Group e la matricola italiana Aicon Spa.
Dispiace solo che la societa' francese "Rodriguez Group" si sia approfittata della capacita' di produrre Yachts di alcune societa' italiane, togliendo a queste il rapporto diretto con il Cliente. Societa' italiane che se avranno la volonta' di riposizionarsi per colmare la necessita' di riacquisire un contatto diretto con la Clientela internazionale potranno contare sull'apporto professionale di tutti i Mediatori Marittimi che sono Soci di ISYBA. E di ISYBA per gli aspetti contrattuali.
Considerate le difficolta' economiche che tali societa' (autodefinitesi primarie), come molte altre appartenenti al circuito di puro marketing (non professionale) targate MYBA (Mediterranean Yacht Brokers Association), ISYBA consiglia a tutti i propri Soci e relativi Clienti di evitare il trasferimento di fondi (depositi e pagamenti) inerenti contratti di compraventita e noleggio a "Stakeholder" (depositari) che operino per conto dei loro Principals (Venditori o Società Armatrici).
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Approfittando delle condizioni meteo ideali — sole, mare calmo e vento da sud tra i 15 e i 17 nodi — l’equipaggio francese ha mostrato grande costanza e abilità, piazzandosi sempre ai vertici della flotta
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
Francesca Clapcich sarà la co-skipper di Team Malizia nella prima edizione della Course des Caps, il giro di Gran Bretagna e Irlanda a vela
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!