Il settore della nautica da diporto, osannato fino a pochi mesi fa', sembra non godere piu' dei "favori/attenzioni" del Governo centrale. Nel decreto Milleproroghe vengono confermati gli aumenti retroattivi dei canoni demaniali che dovranno essere corrisposti dai porti turistici. A livello finanziario la "nautica" sembra sia stata declassata a livello "C1" del rating (ecco la ragione per cui le societa' di Leasing non erogano con la solita liberalita'). In generale, gli Industriali vengono definiti dall'attuale Ministro delle Attivita' Produttive come "Corvi pessimisti". Scusi, Ministro, quando mai un imprenditore puo' essere definito "pessimista" visto che investe quotidianamente le proprie risorse economiche e di impegno personale per sviluppare la propria attivita'? Non le pare eccessiva la sua improvvida esternazione? La invitiamo fin d'ora a modificare la sua personalissima opinione vivendo per qualche giorno la vita di un Imprenditore all'interno dell'azienda che ha fondato e dirige, non di qualche porto ligure in costruzione...
Una perdita di credibilita' del settore dovuta anche alla scarsa credibilita' di chi fino ad oggi si e' arrogato il diritto di rappresentarlo univocamente a livello centrale. Una perdita di credibilita' che potrebbe mettere in discussione la storica organizzazione del Salone Nautico di Genova (impensabile infatti che a Genova si potesse organizzare una manifestazione nautica organizzata solo dal locale Ente Fiera..).
Qualcosa deve cambiare a livello normativo e nei metodi di commercializzazione per risolvere il problema, prima che "saltino" nomi piu' o meno famosi di produttori italiani oberati dai debiti nei confronti del sistema bancario.
E forse anche nella rappresentazione "commercialmente teleguidata" che tante riviste di settore continuano a dare del "diporto".
Vento da Ovest, mare calmo e fair play internazionale fanno da cornice alla prima giornata di regate
A portarsi a casa il titolo nelle regate di Domaso è stato il Fun “Gin Tonic” dell’esperto armatore e timoniere di Club Velico Trasimeno (Roma) già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura
Al via domani, 19 giugno, le regate della 24ma edizione dell’Argentario Sailing Week. Equipaggi iscritti da nove nazioni garantiscono qualità e successo a un evento strategico, che genera un importante impatto economico sul territorio
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Mercoledì 18 giugno alle ore 12,00 ha preso puntualmente il via, come da programma, The Nations League – Swan One Design Worlds, regata organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda insieme a ClubSwan Racing
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
Quest’anno la Velalonga sostiene l’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Pascale nella raccolta del 5x1000. La veleggiata si svolgerà lungo un suggestivo percorso costiero di circa dieci miglia nautiche nella rada di Napoli
La classe OpenSkiff torna in Sardegna: a Cagliari, alla Società Canottieri Ichnusa, la quarta tappa del Circuito Nazionale 2025
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50