VELA, Numana - Previsioni meteo pienamente rispettate a Numana, dove il vento leggerissimo ha creato non poche difficoltà al Comitato di Regata del Campionato Invernale Laser SB3, obbligando gli Ufficiali di Gara ad annullare le manche in programma sabato e a ritardare lo svolgimento di quelle previste per la giornata di ieri.
Un'attesa ripagata dal materializzarsi di una brezza sui cinque-sei nodi che, con la sua instabilità, ha messo a dura prova il fiuto dei tattici, obbligati agli straordinari per anticipare le continue oscillazioni del debole vento di gradiente.
Aria comunque sufficiente per mandare in archivio altre due manche e a portare a cinque il totale delle regate svolte nell'ambito della manifestazione organizzate dallo Yacht Club Riviera del Conero. Ricordiamo infatti che anche il primo appuntamento con il Campionato Invernale si era dovuto confrontare con condizioni meteo avverse, caratterizzate nell'occasione da venti violenti e mare grosso.
Facendo di necessità virtù, la flotta, ridotta a undici unità a causa dell'influenza che ha decimato almeno cinque-sei equipaggi, si è data battaglia a tutto campo e ha individuato in Stenghele (1-2), tra le boe con un equipaggio inedito, il nuovo leader della classifica generale. Lo scafo di Pietro Negri - portato da Alvise-Tognella-Niccolini - che grazie al conteggio dello scarto si è liberato di un DNF, anticipa ora di quattro punti Coating Team (2-3) dell'armatore Luca Maitan e Mostrilla (3-1) di Luca Zuklic, mentre il leader della prima ora, Città di Numana (7-5), a bordo del quale era impegnato l'olimpionico Andrea Trani, ha perso terreno, scivolando dal primo al quarto posto.
Nulla è comunque deciso: le somme si tireranno all'inizio del 2010. L'ultima tappa dell'Invernale, che coinciderà con la prima della Volvo Cup, è in programma sempre a Numana tra il 6-7 marzo.
La speranza è che in quell'occasione il vento torni ad essere amico dell'evento almeno al pari del Comitato Organizzatore, che ha accolto gli equipaggi a braccia aperte e ha riservato loro un ricco programma di eventi conviviali.
Ricordiamo che il Campionato Invernale rappresenta un'importante tappa di avvicinamento alla stagione agonistica 2010 che vedrà il ritorno del Laser SB3 nel già citato circuito Volvo Cup (Numana 6-7 marzo e 24-25 aprile, Torbole 29-30 maggio). Appuntamenti clou della stagione saranno il Campionato Italiano di Torbole (25-27 giugno) e il Campionato Mondiale, in programma sempre nella cittadina gardesana tra il 18 e il 23 luglio.
Classifica dopo 5 prove
1. Stenghele, pt. 6
2. Coating Team, pt. 10
3. Mostrilla, pt. 10
4. Città di Numana, pt. 12
5. Lucifero, pt. 22
6. Fishbone, pt. 30
7. Girovà, pt. 30
8. Bella Mia, pt. 34
9. Città di Numana 2, pt. 35
10. Bondage, pt. 36
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo