Vela, Laser - E’ Hyeres la località scelta per ospitare il Campionato del Mondo Laser SB3 nel settembre 2013, a conferma del bel momento che sta vivendo la classe francese – come quella italiana – con un incremento di armatori e regate. Edward Russo, da poco nominato presidente del Consiglio Internazionale Laser SB3, ha fatto di tutto per dare nuova energia alla classe francese, ed è stato contento per la nomina di Hyeres come location per i Mondiali 2013, dove secondo lui c’è ancora margine di crescita.
COYCH è stato fondato nel 1982 ed è da allora affiliato alla Federazione Francese di Vela. COYCH ha uno staff altamente qualificato, con molta esperienza nell’organizzazione di eventi di livello internazionale. Maggiori informazione sullo yacht club di Hyeres si trovano sul sito ufficiale: www.coych.org
Negli utlimi anni, la Classe Internazionale Laser SB3 ha ricevuto moltissime richieste da parte di molteplici yacht club che si proponevano di ospitare i Mondiali di classe. Non è mai semplice per i membri del Consiglio scegliere tra i club di altissimo livello che si propongono, ma uno degli elementi decisivi riguarda la capacità della location di richiamare un gran numero di barche: così è stato per le due passate edizioni, 107 equipaggi iscritti nel 2010 a Riva del Garda e 103 quest’anno a Torquay in Inghilterra. “La vicinanza della numerosa flotta italiana, con 35 barche, e di quella portoghese, con 30 rappresentanti, unite alla bellezza della Costa Azzurra a fine estate, ci hanno fatto preferire Hyeres” ha così commentato Russo.
Prima del Campionato del Mondo 2013 a Hyeres, la flotta Laser SB3 sarà impegnata al Campionato Europeo di Medemblik, Olanda, dal 1 al 7 settembre 2012, e poi al prossimo Mondiale che si terrà a Hamilton Island, Australia, dal 13 al 20 dicembre 2012.
Con altri 40 scafi attualmente in produzione, il Laser SB3 continua la sua inarrestabile crescita intorno al mondo.
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Doppio podio della Liberi nel Vento che ha partecipato con tre equipaggi: Tommaso e Matteo Ferranti, Luna e Giovanni Di Biagio (nella foto), Claudia Benzoni e Daniele Malavolta
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese