martedí, 4 novembre 2025

MOSTRE

Incontri di Mare 2010: cento appuntamenti sulla riviera dell’Emilia Romagna

Spiagge, mare, porti, canali, marinerie e centri storici di diversi Comuni della costa dell’Emilia Romagna diventano il palcoscenico naturale di un territorio ampio da vivere, ascoltare e gustare grazie alla manifestazione “Incontri di Mare”, il ricco cartellone di eventi spettacolar-culturali diventato oramai un appuntamento fisso e molto apprezzato per i tanti turisti che affollano la riviera nel periodo estivo. In questo 2010 la programmazione messa a punto dall’Assessorato al Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna e dai Comuni sarà ancora più lunga e corposa. Infatti iniziata a fine giugno si concluderà il 12 settembre, e non più il 15 agosto con i concerti all’alba su tutta la riviera in contemporanea (appuntamento che rimane comunque uno dei più suggestivi dell’estate). In totale gli appuntamenti saranno oltre 100.

In un momento di difficoltà economica dove si prospettano pesanti tagli e riduzioni sostanziali ai finanziamenti degli Enti Locali, per questa estate 2010 l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna ed i Comuni di Comacchio, Cervia, Cesenatico, Bellaria Igea Marina, San Mauro, Riccione, Cattolica “rilanciano” perché la cultura – in questo caso specifico quella legata al mare, alle genti del mare e ai suoi splendidi luoghi – va diffusa e preservata.

Musica, teatro, cinema, gastronomia, lirica, veleggiate, mostre, rievocazioni storiche, feste e animazioni, incontri a tema, spettacoli e laboratori per i bambini rappresentano gli elementi per celebrare l’universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, la sua tradizione.

Tutti gli appuntamenti dal vivo saranno animati o vedranno la collaborazione da parte di compagnie teatrali e artisti emiliano romagnoli che promuoveranno lo spirito autentico della regione. Ogni comune metterà in risalto la propria vocazione, artistica e marinara, per caratterizzare il programma di “Incontri di Mare” che metterà in rete il fitto calendario degli appuntamenti, rendendolo unico ed inimitabile nel suo complesso.

Gli eventi della rassegna “Incontri di Mare” 2010 sono realizzati nell'ambito del progetto interregionale “Itinerari nella Cultura, Storia, Tradizioni, Paesaggi del Mare e delle Miniere di Mare” (L. 135/01), promosso dall’Assessorato Turismo.Commercio della Regione Emilia-Romagna, grazie al cofinanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo sviluppo e la competitività del Turismo.

“Incontri di Mare” 2010 che si è aperta ufficialmente a Lido di Spina (Comacchio) si concluderà sempre a Comacchio il 12 di settembre con una visita animata alla città lagunare e alle sue imbarcazioni storiche. Fra queste due date, i lidi comacchiesi propongono, tra gli altri, una serie di interessanti concerti alla scoperta della musica dal mondo: dal Camerun Odette’s Tip (16 luglio), dal Marocco Layali L’kamar (23 luglio), dalla Grecia Mesogaia (30 luglio), dall’Italia Kalenda do Sol, al secolo il


pianista bolognese Teo Ciavarella e il percussionista Flavio Piscopo (6 agosto), dalla Spagna Noche Flamenca (20 agosto).
Tanta musica di qualità anche quella che risuonerà a Cervia, con i concerti in salina all’imbrunire (7 e 21 luglio, 4 e 18 agosto ), i concerti all’alba in spiaggia (10 e 24 luglio, 7 agosto), la musica del bellessere di Mauro Giulianini (17 e 26 luglio, 2 e 13 agosto). Da non perdere è poi l’affascinante serata con la rievocazione dell’antica Rotta del Sale fra Cervia e Venezia (21 luglio).
Concerti all’alba anche a Cesenatico nelle domeniche 11, 25 luglio e 1, 8 agosto.
San Mauro Mare sarà la tappa romagnola dello “Zelig Lab on the road”, che vedrà come protagonisti il duo comico bolognese Duo Idea (5 agosto) e il savignanese Alessandro Politi, alias Martin Scozzese (6 agosto).
Bellaria Igea Marina propone una serie variegata di appuntamenti, tra i quali l’opera lirica “Don Giovanni” (13 luglio), la rievocazione storica in costume d’epoca dedicata ai Saraceni (16, 17 e 18 luglio), le letture dantesche in riva al mare (31 luglio), feste al porto (10 luglio e 14 agosto) e una mini rassegna di Teatro per Ragazzi (20 e 27 luglio, 3 agosto).
La Saviolina di Riccione sarà ancora una volta palcoscenico per alcuni appuntamenti di “Incontri di Mare”: “Saluti e baci, scene da una vacanza” (18-19 agosto) e “Il mare e la notte” (31 luglio). Mentre alla Fondazione Cetacea per tutta l’estate ci saranno spettacoli e laboratori per bambini (dal 1 luglio al 26 agosto).
Una mostra sui Bagnini (aperta dal 10 luglio al 29 agosto), proiezioni cinematografiche per grandi e bambini, una grande degustazione di pesce azzurro (15 luglio) e “La notte magica della vongola” (24 luglio) sono gli eventi principali dell’estate marinara di Cattolica.

Trasversali alle singole programmazioni sono due appuntamenti che faranno tappa in ogni Comune. Il primo è lo spettacolo teatral-musicale “La sabbia nelle scarpe”, ideato e realizzato appositamente e in esclusiva per “Incontri di Mare” 2010 dalla Compagnia Fratelli di Taglia, che porta in scena alcune delle più interessanti pagine di narrativa della seconda edizione del Premio Internazionale “M.A.R.E. – Movimento, Arte, Racconto, Espressione” (26 luglio Bellaria, 27 luglio Cattolica, 1 agosto Riccione, 7 agosto San Mauro Mare, 12 agosto Lido Di Volano-Comacchio, 13 agosto Cervia). Il secondo spettacolo è l’oramai tradizionale concerto all’alba del 15 di agosto, quando al sorgere del sole sulla spiaggia in contemporanea si esibiranno i gruppi: Blue Quartet a Lido di Volano (Comacchio), Orchestra Giovanile Città di Cervia a Cervia, Remo Anzovino a Cesenatico, Complesso strumentale “Amici della Musica” a San Mauro Mare, Magic Flute a Bellaria Igea Marina, Jamlt4Gospel a Riccione.



TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO
Informazioni www.incontridimare.it


24/06/2010 12:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

52 Super Series: raggiunti gli obiettivi di sostenibilità

Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci