domenica, 27 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    ran 630    cnsm    la duecento    rsaero    vele d'epoca    nave italia    pasquavela    circoli velici    techno293    star    ilca    hobie cat    open skiff    regate    mini 6.50   

MOSTRE

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

genova al museo galata quot la notte dell andrea doria quot
redazione

Giovedì 25 luglio dalle 21 alle 23 al Galata Museo del Mare si terrà la commemorazione del sessantottesimo Anniversario della tragedia della nave Andrea Doria, a cui il Museo ha dedicato un allestimento permanente. Una conferenza aperta al pubblico con un contributo d’eccezione da parte di Eugenio Giannini, terzo ufficiale e uno degli ultimi testimoni della tragedia, una donazione di materiale fotografico inedito da parte dell’attore Riccardo Rossila visita al 4° piano dove è allestita la mostra permanente dedicata alla nave più bella del mondo e alle 23.10, orario in cui il transatlantico Andrea Doria, diretto a New York, venne speronato, il suono della campana di bordo. All’incontro sarà presente anche la famiglia del Comandante Piero Calamai. La partecipazione all’evento è gratuita tramite registrazione su eventbrite cercando “Notte dell'Andrea Doria”.

 

Alle 21.00 in Auditorium il direttore Pierangelo Campodonico, insieme a Fabio Pozzo, giornalista esperto di mare e scrittore tra gli altri del libro “Assolvete l’Andrea Doria” (Longanesi, TEA), dopo il saluto delle Istituzioni presenti, dialogheranno con Eugenio Giannini, terzo ufficiale e uno degli ultimi testimoni della tragedia Andrea Doria oggi ultranovantenne (in collegamento), sulle circostanze che hanno portato alla costruzione del transatlantico, passando per la vita a bordo e concludendo con la dinamica della tragedia. A seguire Riccardo Rossi, attore e conduttore televisivo, donerà al Museo del materiale fotografico inedito appartenuto allo zio Carlo Augusto Linch, già Presidente, nel secondo dopo guerra, della Società Italiana di Navigazione proprietaria dell’Andrea Doria. Al termine, i presenti si sposteranno al 4° piano del Museo per una breve visita in compagnia del Direttore e, alle 23.10 - orario in cui il transatlantico Andrea Doria, diretto a New York, venne speronato - per suonare la campana di bordo.  

 

“Il ricordo dell’Andrea Doria è scolpito nella memoria dei genovesi e non solo” commenta il Presidente del Mu.MA Mauro Iguera. “Si tratta di una tragedia che ha segnato profondamente l’Italia, il mondo e il settore marittimo tutto e su cui il Museo si è impegnato a riabilitare la figura del comandante e dell’intero equipaggio allestendo una mostra permanente. Per questo è particolarmente significativo ricordare ogni anno questo triste anniversario, affinché anche le nuove generazioni possano conoscere il mito della nave più bella del mondo”.

 

“La vicenda della T/n Andrea Doria”, fa sapere Pierangelo Campodonico direttore del Mu.MA, “ha coinvolto direttamente la mia famiglia – come tante famiglie genovesi, triestine, campane – perché mio padre faceva parte dell’equipaggio: i racconti di quella terribile notte li ho ascoltati fin dall’infanzia. Sempre mi aveva colpito l’immagine di quell’uomo, quel comandante, attaccato al suo posto di comando da dove dava ordini a tutti, ascoltava tutti e prendeva decisioni difficili. Calamai è stato un esempio di coraggio, dedizione totale: quello che un responsabile dovrebbe essere, sempre in ogni circostanza. Negli anni, qui al Galata, con la nostra esposizione abbiamo raccolto molte donazioni, oggetti, documenti, fotografie, ricordi di questa tragedia… e continuiamo a farlo, segno di una ferita profonda. Trovarsi, ricordare, vedere le cose sotto un nuovo punto di vista è un modo di aiutare la comunità, cittadina e nazionale, a riflettere”.

 

L’evento rientra nel più ampio programma di festeggiamenti dei 20 anni del Galata Museo del Mare, iniziati lo scorso aprile e che si concluderà a dicembre 2024. Evento clou dei festeggiamenti, mercoledì 31 luglio quando il Museo offrirà alla città una festa di compleanno lunga un giorno intero. A partire dalle 10.00 e fino alle 22.00 (ultimo ingresso 21.00) sarà possibile visitare gratuitamente il Museo, previa prenotazione on line del biglietto gratuito; alle 10.30 e alle 16.30 i servizi educativi del Galata coinvolgeranno centri estivi al mattino e famiglie al pomeriggio, in attività gratuite; alle 18.00 l’ospite d’eccezione del quarto appuntamento con “Il Direttore incontra” sarà Christian Greco direttore del Museo Egizio; dalle 19.30 alle 21.00 i curatori e le curatrici saranno a disposizione dei visitatori per brevi approfondimenti ad alcune sezioni del percorso. In concomitanza, al piano terra, il suono del pianoforte dà avvio alla serata del 20° Anniversario del Galata Museo del Mare, con le note di Marco Tindiglia: un accompagnamento dolce che porterà il pubblico verso un primo momento più conviviale e di networking all’interno della corte del Museo. Sempre all’interno del Museo verrà allestito un punto bar dove verranno servite bevande analcoliche e il particolare cocktail dedicato all’evento “Galata Twenty”.

All’esterno su Calata De Mari un servizio di panini a base di pesce, coni di fritto di pesce e crudi di pesce, verrà servito da Ittiturismo Ermana. Una festa dentro e fuori il Galata: a partire dalle 21.00 e fino alle 22.30circa, le facciate del Galata Museo del Mare diverranno palcoscenico naturale per gli artisti della Compagnia Funa Performing Arts e per il Visual Mapping architetturale “Aura Nova”, curato da Sinapsi Videomapping Lab.

 

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE PER IL 31 LUGLIO

I biglietti per visitare gratuitamente il Museo sono già prenotabili sul sito del Galata Museo del Mare www.galatamuseodelmare.it . Le attività didattiche per i centri estivi alle ore 10.30 sono prenotabili fino ad esaurimento posti entro il 24 luglio 2024, mentre quelle per famiglie delle 16.30 entro il 31 luglio 2024. Entrambe le attività vanno prenotate inviando una mail all’indirizzo didattica@galatamuseodelmare.it. L’incontro tra il direttore del Galata Pierangelo Campodonico e il direttore del Museo Egizio Christian Greco è già prenotabile sul portale Eventbrite, cercando “il direttore incontra Christian Greco”.

 

Il Galata Museo del Mare è di proprietà del Comune di Genova che lo amministra e ne cura la direzione artistica, scientifica e culturale attraverso il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. Del Mu.MA fanno parte la Commenda di Prè che è sede del Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (MEI), il Museo Navale di Pegli e il complesso monumentale della Lanterna di Genova.

A supporto dell’Istituzione è l’Associazione Promotori Musei del Mare, i cui soci sono rappresentativi di oltre 80 aziende del settore marittimo e dello shipping. Il Concessionario dei servizi del Galata Museo è Genova Cultura Scarl. ph. archivio fotografico Francesco Leoni 

 


23/07/2024 15:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Hobie Cat, Cagliari: regate annullate per la morte di Papa FRancesco

Classifiche congelate e Piero Gessa e Roberto Dessy si aggiudicano la regata nazionale Hobie Cat 16 al Windsurfing Club Cagliari. Nella classe Hobie Dragoon vincono Salemme e de Vergottini

Teresa Medde campionessa europea Techno 293 a Ostia

Con un impressionante risultato di 10 primi su 11 prove, l’atleta del Windsurfing Club Cagliari Teresa Medde è nuovamente campionessa europea della classe Techno 293

Calasetta: concluso l'OpenSkiff EuroChallenge

OpenSkiff EuroChallenge: a Calasetta tre giorni spettacolari con sole e regate con vento da leggero a forte. Podi per Ucraina, Polonia e Italia

A Napoli la Coppa Italia Master ILCA

Da venerdì 25 a domenica 27 aprile in acqua oltre 130 iscritti per la tappa organizzata da CC Napoli e RYCC Savoia, valida quale selezione ai Campionati del mondo

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Marina Genova: dal 16 al 18 maggio terza edizione del Classic Boat Show

Torna dal 16 al 18 maggio 2025 presso il porto turistico internazionale Marina Genova la terza edizione del Classic Boat Show, il Salone dedicato alla marineria tradizionale che si svolgerà in contemporanea a Yacht&Garden

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci