Alla presenza delle autorità cittadine e provinciali si è inaugurato stamattina l’11^ edizione del Nautic Show Sardinia, la manifestazione dedicata alla nautica che animerà le banchine di via Roma dal 10 al 18 aprile 2010
Numerose sin dall’apertura dei cancelli le presenze negli stand dei 70 espositori che occuperanno, con imbarcazioni e altri materiali, gli oltre 20.000 metri quadrati di esposizione dall’ Autorità Portuale.
Consueta la prova in mare delle imbarcazioni proposte dalle aziende nautiche presenti all’evento, i corsi dedicati alla pratica, alla pesca e agli sport legati al mare.
Per domani, domenica 11 aprile, il programma prevede il 1° “Trofeo Nautic Show” di Bolentino.
L’appuntamento dei partecipanti sarà presso la banchina fronte Nautic Show alle ore 7.30, con la possibilità di ormeggiare le imbarcazioni nel molo riservato.
Ogni imbarcazione deve essere formata da due pescatori con l’utilizzo di una sola canna a testa (eventuali altre canne saranno consegnate alla barca giuria e richieste al momento).
Le parature devono essere esclusivamente a due ami, sarà consentito pescare solo con esche naturali (vietati artificiali di qualsiasi genere).
Si potrà pescare sia ancorati che a scarroccio, rimanendo entro un raggio di mezzo miglio dal punto prestabilito come centro campo gara, la scelta del campo gara verrà presa previa visione accurata delle previsioni meteo.
La durata della gara sarà di 5 ore, in caso di interruzione per avverse condizioni meteo, la gara sarà ritenuta valida se saranno trascorse 2 ore e 30 minuti dall’inizio.
Saranno valide tutte le specie ittiche tranne pesci balestra, murene, gronghi e tutti i cefalopodi.
Sempre domani il programma prevede, a partire dalle 17, altri due appuntamenti, dedicati alla pesca, con delle lezioni dedicate alla traina di fondo posizionamento, ancoraggio e pasturazione, tecniche per ancorarsi nel modo più corretto.
Le lezioni saranno a cura di Alessandro Cao e Nicola Cocco.
L’ingresso è gratuito, l’orario di apertura degli spazi espositivi è dalle 10.00 alle 20.00 con orario continuato.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026