martedí, 11 novembre 2025

TAN

Il 28° TAN è pronto a spiegare le vele

il 28 176 tan 232 pronto spiegare le vele
redazione

VELA - Il 28° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno (TAN) è pronto a spiegare le vele per dare il via ad un’edizione speciale, quella che celebra il 150° dell’Unità d’Italia e il 130° di fondazione dell’Accademia Navale. Giovedì 7 aprile alle 11, al porto Mediceo di Livorno sarà inaugurato ufficialmente il Villaggio TUTTOVELA, base logistica dei regatanti e sede di molti degli eventi culturali, sociali e di intrattenimento che faranno da cornice alle regate. Sabato 9 aprile partiranno le competizioni veliche per le imbarcazioni d’altura e il primo gruppo di derive.

Ieri il TAN è stato presentato in una conferenza stampa presso la sala delle cerimonie del Comune di Livorno, alla presenza del sindaco, dott. Alessandro Cosimi, del presidente della Provincia di Livorno, dott. Giorgio Kutufà e dell’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale, Pierluigi Rosati.
“Nonostante le note difficoltà e ristrettezze finanziarie – ha detto il Sindaco Cosimi – anche quest’anno Livorno ha dato il meglio di sè e si prepara con entusiasmo a festeggiare il TAN e la “sua” Accademia, con un programma di iniziative ancora più ricco dell’anno scorso”.
E con piccoli passi ma significativi – gli ha fatto eco l’Ammiraglio Rosati – cominciamo con questa edizione a portare il TAN anche fuori da Livorno, con iniziative all’Isola d’Elba, a Rosignano e un convegno organizzato con la Provincia sui legami internazionali fra Livorno, il Mediterraneo e la Russia”.
Il Presidente del Comitato Organizzatore del TAN, Capitano di Vascello Massimo Vianello ha sottolineato l’impegno ed il supporto fornito al TAN dalle Istituzioni e dai Circoli Velici. Questi ultimi sono protagonisti nella gestione delle regate e rendono possibile il successo della manifestazione velica. Un ulteriore importante ringraziamento è stato tributato agli sponsor che anche quest’anno hanno creduto nel TAN e lo hanno sostenuto con finanziamenti e servizi.
Quattordici le classi di regata ammesse al 28° TAN; tra le vele d’altura, da segnalare la novità della classe X-35, oltre alle consuete ORC e IRC. Le iscrizioni sono in aumento rispetto alla passata edizione e tra i regatanti già confermati spiccano bei nomi della vela come Paolo Cian, campione dell’America’s Cup con Mascalzone e Shosholoza, Andrea Trani, olimpionico e campione del mondo 470, e Jacopo Pasini, promessa ravennate del match racing.
Nella classe J24 si sfideranno anche gli equipaggi delle Accademie Navali di 18 nazioni, dalla Colombia all’India, dalla Cina agli Emirati Arabi Uniti.
Come è ormai tradizione, le classi di regata 2.4 mR, Dream e Martin 16 saranno aperte anche agli atleti diversamente abili. Una conferma dell’attenzione per il sociale del Comitato Organizzatore del TAN, che anche quest’anno ha rinnovato la collaborazione con UNICEF per numerose iniziative.
Ma il TAN non è solo vela. Per fare da cornice alla cerimonia di apertura del Trofeo, sabato 9 aprile alle 15.00 in Accademia Navale, si schiereranno le supercar del Lamborghini Club Italia, accompagnate dalla Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale.
A partire dal 9 aprile, dalle 10.30 alle 12 e dalle 15 alle 18 , l’Accademia aprirà i suoi cancelli ai visitatori delle mostre allestite nelle sue storiche sale: pittori di Marina, cimeli risorgimentali, immagini storiche dedicate in particolare alla costruzione di sommergibili nei cantieri di Livorno e La Spezia.
Con un programma fittissimo di eventi il Villaggio Tuttovela – 5000 mq di stand, aperti dalle 10 alle 22 – si prepara a diventare ancora una volta la base per regatanti, appassionati e decine di migliaia di turisti. Tra le novità, un Punto Informazioni che offrirà pacchetti turistici per visitare la città a prezzi convenzionati e il “Tuttovela Cooking Show 2011” dedicato alle tradizioni culinarie regionali della nostra bella Italia.
La Città di Livorno, come ogni anno avrà la centralissima via Grande imbandierata a festa, pronta ad accogliere la tradizionale sfilata di equipaggi da tutto il mondo, giovedì 14 aprile. I negozi rimarranno aperti anche domenica 10 aprile e per tutto il periodo del TAN saranno disponibili bus navetta gratuiti e giri speciali in battello lungo i canali.


06/04/2011 11:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci