Vela, Groupama 3 - Il weekend promette di essere vivace sul trimarano gigante: anche gli albatros hanno difficoltà a tenere il passo con Groupama 3, che si è avviato sui binari del sud dell’Atlantico. Il TGV (o il Freccia Rossa) ha subito ritardi e l'equipaggio rimasto troppo a lungo in porto, ma la differenza con il tempo da battere di Orange 2 si sta stabilizzando e poi dovrebbe risalite a quota sicurezza nella quasi 2 000 miglia che restano da coprire fino al Capo di Buona Speranza! Il passaggio dovrebbe avvenire a quindici giorni dalla partenza, con un ritardo tra le 6 e le 15 ore sul tempo di riferimento. Poi finalmente l’Oceano Indiano davanti alla prua del maxi-tri.
"La notte non è stata facile: abbiamo ballato molto tra raffiche di vento e calma – ha detto oggi alla radio Lionel Lemonchois- Tutto questo in un clima di nebbia densa e con molta umidità! Ma le cose diventano più chiare per noi: vi è una piccola onda da sud-ovest e vento da nord-ovest e noi navighiamo con randa e solent a quasi venticinque nodi. Tutto è grigio, come previsto nei mari del sud. Ma tutto diventa dolce perché l'Oceano Indiano appare a portata di mano: il passaggio non dovrebbe essere troppo doloroso."
Le condizioni sono molto buone per i prossimi giorni perché lo stato del mare è favorevole con poca onda residua: l'obiettivo di Franck Cammas e dei suoi uomini è ora di stare al passo di un fronte freddo che continuerà a generare un vento di oltre venti nodi da nord a nord-ovest. Mantenendo una traiettoria abbastanza Nord (rimanendo tra i 39 ° S e 45 ° Sud fino all'arcipelago delle Kerguelen), Groupama 3 potrebbe beneficiare di tali condizioni regolarmente a fare una traversata dell'Oceano Indiano molto veloce. Attualmente il ritardo di Groupama 3 sul record di Orange 2 è di 385 miglia.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”
Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero