Isole Canarie, 15 ottobre 2008. Condizioni di vento forte e onda formata, ma anche un magnifico sole e una temperatura ideale, per la regata di prova dell’ultima e decisiva tappa del circuito internazionale della classe GP42, che assegnerà il prestigioso QUEBRAMAR Trophy.
Come dice il termine, le otto imbarcazioni impegnate oggi, hanno più che altro portato a termine molti test, hanno verificato assetti e configurazioni di vele diverse in vista del proseguo della manifestazione. Per la cronaca la vittoria è andata ai padroni di casa di Canarias Puerto Calero guidati da José Maria Ponce.
Gli italiani di Airis, il progetto Felci per il milanese Roberto Monti, hanno ottenuto un bun secondo posto che lascia per sperare per i prossimi giorni, come confermato dal team manager Cesare Bressan: “Bene, siamo soddisfatti. Oggi ha girato tutto, equipaggio, vele, tattica. L’inserimento di Cameron Appleton arrichisce il valore del nostro team. In queste condizioni di vento intenso cercavamo delle conferme e le abbiamo trovate. Non siamo venuti a Puerto Calero solo per difendere il secondo posto ma anche per migliorare ancora.”
Terzi gli svizzeri /francesi di Near Miss,con Bertrand Pacè seguiti dai leader della classifica della QUEBRAMAR GP42 Cup, gli spagnoli di Desafio guidati da Laureano Wizner. Tutti gli equipaggi, rientrati in porto sono sembrati molto soddisfatti dei test effettuati.
Anche Paolo Cian, timoniere di Roma GP42.2, una volta in banchina sfoderava un bel sorriso.
“Benché oggi le condizioni fossero abbastanza difficili per potere giudicare, con vento ballerino e una onda abbastanza formata, mi sento di poter dire che siamo soddisfatti delle modifiche apportate alla chiglia. Sono state fatte principalmente per migliorare l’angolo al vento ma anche la velocità ci è sembrata buona.” Un dato confermato anche dal navigatore Andrea Caracci, per la prima volta quest’anno sullo scafo nero dell’armatore Filippo Faruffini. Per il Trofeo Cesar Manrique, inoltre, il ruolo di tattico sarà coperto da Pierluigi Fornelli.
Paolo Massarini, general manager della classe ha dichiarato: “ Siamo molto felici di essere riusciti a mantenere costante il numero delle barche per tutto l’arco del circuito. Il livello della competizione è sempre stato positivo. Probabilmente qui a Lanzarote avremo delle condizioni di vento forte che ci permetteranno di concludere la stagione nel migliore dei modi. Possiamo contare su un eccellente comitato. L’associazione di classe ringrazia il suo sponsor Quebramar e gli organizzatori di Puerto Calero per il grande sforzo e l’impegno economico messo in campo. Guardiamo con ottimismo alla stagione 2009, le cui date saranno comunicate quanto prima.”
La practice race odierna è anche stata utile per mettere a punto il sistema GPS sulle imbarcazioni, strumento che nei prossimi giorni consentiranno ad appassionati e navigatori del web di seguire in diretta e online l’andamento delle regate, grazie al software Virtual Eye.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach
Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17