VELA - Ha preso il via da St Tropez la regata d’altura della Giraglia Rolex Cup, manifestazione organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
Sono 191 le barche che si affronteranno in un percorso di 245 miglia sulla rotta Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia – Genova, con arrivo allo Yacht Club Italiano (216 il numero totale di imbarcazioni che hanno partecipato all’intera manifestazione).
Le procedure di partenza sono iniziate alle 11 e 55 con un vento da est sudest di 7 nodi circa: alle 12 e 05 è partito il Gruppo B (IRC, ORC/ORC Club, Classi 3-4).
Il Gruppo A (IRC Classi 0-1-2) ha preso il via alle 12 e 30, seguito per ultimo , alle 12 e 48 dalle barche più grandi del Gruppo 0 (IMA IRC, Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC).
Le condizioni meteo previste per la giornata sono stabili, con venti leggeri da est tra i 6 e i 7 nodi che potrebbero rinforzare durante la notte.
Le Nazioni presenti
Sono 18 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Monaco, Olanda, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera.
La Giraglia Rolex Cup rappresenta una tappa fondamentale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV.
E’ inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio - Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo - Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 28 ottobre).
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”