mercoledí, 7 gennaio 2026

GIRAGLIA

Giraglia, ottimo esordio per Favini e "Esimit Europa"

giraglia ottimo esordio per favini quot esimit europa quot
Roberto Imbastaro

Vela, Giraglia Rolex Cup - Si apre con la presenza sulla linea di partenza della barca comitato, la leggendaria Beppe Croce, lo scenario della Giraglia Rolex Cup 2010. La partenza dopo un po’ di attesa viene finalmente data alle 15:28 per il percorso  costiero di 16,1 miglia poi ridotto a 9 dopo la prima boa lanciando così uno sprint fino all’arrivo davanti al villaggio della corsa.  Senza sorprese il 100 piedi Esimit Europa, ex Alfa Romeo, con Flavio Favini al timone ha percorso la distanza in 39 minuti. Con 20/25 nodi di vento ed un mare piuttosto agitato, tutta la potenza del maxi si è rivelata appieno lasciando ammirati anche i rivali. In tempo reale Esimit Europa ha vinto davanti a Shockwave di Neville Crichton, ContainerJethouAlegre e Groupe Bel.

E' un ottimo inzio di stagione per Igor Simcic, armatore, e per tutto l'equipaggio europeo del 100' maxi battezzato pochi giorni fa a Cannes. "Oggi è stata la nostra prima regata, con molto vento, con raffiche fino a 28 nodi, in più c'erano molte barche, si dice traffico in gergo, è statto molto stimolante, sono molto felice di come siamo riusciti a manovrare regatere bene, è stato un buon inizio. Abbiamo avuto un ulteriore conferma che il gruppo è un vero Top Team. Favini ha selezionato i migliori velisti, sono convinto di avere scelto bene" - sono le parole di Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2.

Parlando della regata, Flavio Favini Skipper di Esimit Europa 2 ha commentato: "Non siamo riusciti a partire nel lato che volevamo, siamo rimasti per qualche istante aspettando che si liberasse la sinistra, il tempo di prendere posizione e ci siamo messi in una situazione di vantaggio , ci sono voluti solo 40 minuti per completare il percorso.
E' la nostra prima regata è questa barca essendo molto tecnica ha bisogno di essere ottimizzata, è il doppio della dimensione delle barche con cui regatiamo normalmente. E' importante per noi affinare le manovre e lavorare sodo, preparando al meglio ogni regata."

Il maxi espone con orgoglio la bandiera europea, insieme al main sponsor Gazprom, Esimi Europa 2 rappresenta la nuova era delle barche da regata.  La squadra ha un programma ambizioso, cinque regate impegnative e lo scopo è quello di vincerle tutte.
"Sono orgoglioso di portare la bandiera europea e di tagliare il traguardo oggi qui a Sain Tropez. Questa è la prima nostra vittoria ed è il primo passo verso un'Europa unita" ha concluso Simcic.


In tempo compensato nel gruppo IMA è Container che prevale davanti a Shockwae e Jethou. In IRC ANear Miss occupa la prima piazza davanti a Mad IV. Near Miss, molte volte vincitore qui a Saint Tropez, rest ail favorite per la vittoria. In IRC B, il francese Pierre Lacaze su Nusantara occupa la prima piazza provvisoria davanti a Gambalunga.


14/06/2010 06:27:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci