Vela, Giraglia Rolex Cup - Si apre con la presenza sulla linea di partenza della barca comitato, la leggendaria Beppe Croce, lo scenario della Giraglia Rolex Cup 2010. La partenza dopo un po’ di attesa viene finalmente data alle 15:28 per il percorso costiero di 16,1 miglia poi ridotto a 9 dopo la prima boa lanciando così uno sprint fino all’arrivo davanti al villaggio della corsa. Senza sorprese il 100 piedi Esimit Europa, ex Alfa Romeo, con Flavio Favini al timone ha percorso la distanza in 39 minuti. Con 20/25 nodi di vento ed un mare piuttosto agitato, tutta la potenza del maxi si è rivelata appieno lasciando ammirati anche i rivali. In tempo reale Esimit Europa ha vinto davanti a Shockwave di Neville Crichton, Container, Jethou, Alegre e Groupe Bel.
E' un ottimo inzio di stagione per Igor Simcic, armatore, e per tutto l'equipaggio europeo del 100' maxi battezzato pochi giorni fa a Cannes. "Oggi è stata la nostra prima regata, con molto vento, con raffiche fino a 28 nodi, in più c'erano molte barche, si dice traffico in gergo, è statto molto stimolante, sono molto felice di come siamo riusciti a manovrare regatere bene, è stato un buon inizio. Abbiamo avuto un ulteriore conferma che il gruppo è un vero Top Team. Favini ha selezionato i migliori velisti, sono convinto di avere scelto bene" - sono le parole di Igor Simcic, armatore di Esimit Europa 2.
Parlando della regata, Flavio Favini Skipper di Esimit Europa 2 ha commentato: "Non siamo riusciti a partire nel lato che volevamo, siamo rimasti per qualche istante aspettando che si liberasse la sinistra, il tempo di prendere posizione e ci siamo messi in una situazione di vantaggio , ci sono voluti solo 40 minuti per completare il percorso.
E' la nostra prima regata è questa barca essendo molto tecnica ha bisogno di essere ottimizzata, è il doppio della dimensione delle barche con cui regatiamo normalmente. E' importante per noi affinare le manovre e lavorare sodo, preparando al meglio ogni regata."
Il maxi espone con orgoglio la bandiera europea, insieme al main sponsor Gazprom, Esimi Europa 2 rappresenta la nuova era delle barche da regata. La squadra ha un programma ambizioso, cinque regate impegnative e lo scopo è quello di vincerle tutte.
"Sono orgoglioso di portare la bandiera europea e di tagliare il traguardo oggi qui a Sain Tropez. Questa è la prima nostra vittoria ed è il primo passo verso un'Europa unita" ha concluso Simcic.
In tempo compensato nel gruppo IMA è Container che prevale davanti a Shockwae e Jethou. In IRC A, Near Miss occupa la prima piazza davanti a Mad IV. Near Miss, molte volte vincitore qui a Saint Tropez, rest ail favorite per la vittoria. In IRC B, il francese Pierre Lacaze su Nusantara occupa la prima piazza provvisoria davanti a Gambalunga.
La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute
L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio
A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold
Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.
Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava
Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea
Il primo monoscafo full-foiling per competizioni offshore completamente autosufficiente. Un sistema di Energy Management sviluppato per la massima efficienza e performance. L’innovazione del Winch by Wire e l’integrazione di energia da fonti rinnovabili
A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach