Entusiasmante edizione dei Giochi del Mediterraneo nella classe 470 femminile. Le detentrici del titolo continentale si ripetono e portano a casa la medaglia d'oro con una giornata di anticipo.
"Sono felicissima per essere riuscita a regatare concentrata, trovando anche in questa occasione vento leggerissimo. Nonostante questo con Giovanna l'affiatamento oramai è ritrovato e siamo di nuovo in forma Olimpiade - afferma una raggiante Giulia - stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato in questi ultimi anni e che solo per sfortuna non abbiamo raccolto a Pechino. Dopo il titolo Europeo, ottenuto sul lago Traun tre settimane, fa avevamo il timore di deconcentrarci e invece è andato tutto bene. Questo inverno abbiamo sentito la necessità di rifiatare e di ritrovare il piacere di regatare; direi che il piacere è tornato, ma soprattutto sono tornati i risultati. Vincere qui a Pescara con una giornata di anticipo mette in evidenza quanto ci tenevamo a fare bene e per la gioia di tutti ci siamo riuscite".
Giulia Conti e Giovanna Micol hanno ritrovato in acqua le stesse antagoniste dell'Europeo, ma la superiorità è stata tale che Francia e Spagna si dovranno giocare, nella regata di domani, i posti sul podio per i metalli minori, argento e bronzo.
Questa edizione di Pescara sarà sicuramente ricordata per il numero incredibile di ori portati a casa per l'Italia dal gentil sesso, tra cui protagoniste Giulia Conti e Giovanna Micol: non è eresia affermare Pescara 2009 dalle tinte rosa!!
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione