Entusiasmante edizione dei Giochi del Mediterraneo nella classe 470 femminile. Le detentrici del titolo continentale si ripetono e portano a casa la medaglia d'oro con una giornata di anticipo.
"Sono felicissima per essere riuscita a regatare concentrata, trovando anche in questa occasione vento leggerissimo. Nonostante questo con Giovanna l'affiatamento oramai è ritrovato e siamo di nuovo in forma Olimpiade - afferma una raggiante Giulia - stiamo raccogliendo quello che abbiamo seminato in questi ultimi anni e che solo per sfortuna non abbiamo raccolto a Pechino. Dopo il titolo Europeo, ottenuto sul lago Traun tre settimane, fa avevamo il timore di deconcentrarci e invece è andato tutto bene. Questo inverno abbiamo sentito la necessità di rifiatare e di ritrovare il piacere di regatare; direi che il piacere è tornato, ma soprattutto sono tornati i risultati. Vincere qui a Pescara con una giornata di anticipo mette in evidenza quanto ci tenevamo a fare bene e per la gioia di tutti ci siamo riuscite".
Giulia Conti e Giovanna Micol hanno ritrovato in acqua le stesse antagoniste dell'Europeo, ma la superiorità è stata tale che Francia e Spagna si dovranno giocare, nella regata di domani, i posti sul podio per i metalli minori, argento e bronzo.
Questa edizione di Pescara sarà sicuramente ricordata per il numero incredibile di ori portati a casa per l'Italia dal gentil sesso, tra cui protagoniste Giulia Conti e Giovanna Micol: non è eresia affermare Pescara 2009 dalle tinte rosa!!
Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing sceglie la Società Nautica Pietas Julia di Trieste come suo primo beneficiario di un grant (nella foto una giovanissima Francesca con la squadra Laser del club)
A comandare la classifica è Sentinel di Geoff Fargo, alla pari con gli italiani di Strambabpapà di Micheli Paoletti; la coppia di testa ha un solo punto di margine su Dark Horse di Cuyler Morris, a sua volta incalzato da Gamecock di Peter McClennen
E' in corso a Trieste il Melges 24 World Championship 2025 e la barca monegasca Nika dell'armatore Vladimir Prosikhin è al comando ma il mondiale è apertissimo:"Oggi siamo stati bravi e fortunati, domani chissà: noi certo cercheremo di dare il meglio”
Troppo pericoloso continuare. I concorrenti si stanno dirigendo verso porti sicuri in Portogallo
Intervista tripla con tre dei migliori "navigatori" italiani, attualmente impegnati nella 52 Superseries: Francesco Mongelli, Andrea Visintini e Bruno Zirilli. Il ruolo del navigatore e la mancanza di giovani leve causata dalla nuova America’s Cup
Dopo la sua messa in riserva lo scorso anno, con il subentro della più moderna LHD Trieste, il governo italiano ha trovato un acquirente interessato: Jakarta
I leader sono Maddalena Spanu e Mathis Ghio. Spanu “Domani sarò più agguerrita delle mie avversarie”. Ghio guarda a domani: “Spero di chiudere tutto con una sola regata”
Pari merito fra due dei grandi favoriti dopo la seconda giornata del Sardinia Grand Slam. Stragiotti e Vodisek in scia. Donne: Kampman brilla, Whitehead bene col maestrale
Spanu e Ghio tengono la testa della classifica. Vaina Picot “dare il meglio sarà la mia strategia per superare Maddalena”. Domani, venerdì 26, giornata importante: si stabilisce l’ingresso in medal series
Nell’ultima giornata della tappa conclusiva, il risultato rimane invariato rispetto a ieri: Sled è campione a Porto Cervo. American Magic Quantum Racing conquista per la settima volta il titolo della 52 SUPER SERIES