martedí, 14 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er    luca rosetti    barcolana   

WINGFOIL

Ghio e Spanu brindano al primo match point: sono loro i vincitori della Sardinia Sailing Cup

ghio spanu brindano al primo match point sono loro vincitori della sardinia sailing cup
redazione

La Marsigliese fra gli uomini, l'Inno di Mameli fra le donne: sono Mathis Ghio e Maddalena Maria Spanu i vincitori della Sardinia Sailing Cup, quarta prova della Coppa del Mondo di Wingfoil Racing, conclusa oggi pomeriggio a Cagliari. Nelle acque antistanti la quinta fermata del Poetto, l'asso francese e la talentuosa 16enne sarda hanno sfruttato il primo match point disponibile nelle Grand Final maschile e femminile, cui si erano qualificati con il miglior punteggio. A entrambi, bastava vincere la prima regata per certificare la superiorità espressa nelle prime tre giornate e nessuno dei due si è lasciato sfuggire l'occasione.

 

Sul podio sono finiti il francese Julien Ratotti e il sorprendente 15enne napoletano Ernesto De Amicis, approdato alla Grand Final dopo il successo nella Repechage a inizio pomeriggio e i secondi posti ai quarti e in semifinale. Fra le donne, alle spalle di una velocissima Spanu si sono accodate le francesi Orane Ceris e Manon Pianazza. Si è gareggiato con una piacevole brezza termica compresa fra gli 11 e i 14 nodi.

LA GARA MASCHILE: DIETRO GHIO LA BELLA SFIDA RATOTTI-DE AMICIS

Ghio è stato un diesel. Ha risalito posizioni nel corso della settimana, fino a conquistare la leadership dell'Opening Series nella terzultima regata del sabato. Oggi ha confermato la sua classe, prendendo la prima posizione e conservandola senza esitazioni. In finale ha preceduto Ratotti e De Amicis, che hanno battagliato per il secondo posto (l'italiano è partito dalla Repechage, dopo l'ottavo in Opening Series), e il neozelandese Josh Armit: "Sono molto felice - ha dichiarato Ghio - questa vittoria a Cagliari è molto importante e promettente per l'aggiudicazione del titolo, a fine anno. Adesso mi allenerò per il Brasile, è un campo di regata difficile e tutti si sono allenati tanto, quest'estate".

Un misto di soddisfazione e delusione per Ratotti, in testa per gran parte della settimana cagliaritana, mentre è solo gioia quella che sprizza da ogni poro di Ernesto De Amicis, 15enne del Reale Yacht Club Canottieri savoia, che da due anni gareggia nel wing dopo aver 'masticato' windsurf sin dalla tenerissima età. A Cagliari, ha migliorato il quarto posto di Abu Dhabi. "Ero ottavo all'inizio della Medal Series - racconta Ernesto, studente del liceo scientifico e futuro ingegnere - poi ho vinto il ripescaggio, sono arrivato ai quarti e sono riuscito a qualificarmi per la finale, piazzandomi secondo in semifinale. Sarei stato contento anche per un quarto posto ma ho addirittura rischiato di arrivare secondo. Nella prima bolina ho passato Josh, poi nella seconda bolina supero Ratotti però lui prende un buono e mi ripassa. Ma va benissimo anche il terzo posto. E' la prima volta che gareggiamo su questo campo - prosegue De Amicis - ed è stata la prima Medal Race che riusciamo a fare in questo Mondiale: il format è divertente da fare e da osservare."

LA GARA FEMMINILE: DUE FRANCESI ALLE SPALLE DELLA 16ENNE SARDA

 

La Medal Series femminile si è aperta con il passaggio di Karolina Kluszczynska e Emilia Kosti ai quarti e della stessa polacca con Fiona Wylde alle semifinali. Qui la Wylde, fresca iridata di stand-up paddle, si è accodata a Manon Pianazza accedendo alla finale e beffando la piemontese Marta Monge, che era brillantemente risalita al quarto posto nella lunga e impegnativa giornata di sabato. In finale, però non c'è stato nulla da fare per nessuna di loro: la più veloce è stata, ancora una volta Maddalena Maria Spanu, autentica dominatrice della Sardinia Sailing Cup.

 

Per la 16enne di Oristano, vittoria alla prima prova della Grand Final e successo assoluto in cassaforte. "E' stato tutto bellissimo - il suo commento dopo l'affermazione nel Golfo degli Angeli - mi sono sentita 'straveloce', malgrado le altre ragazze fossero fortissime: non vedo l'ora di rivederle in Brasile. Vado meglio nella bolina, lì sono riuscita a dare il meglio di me anche stavolta , su un percorso perfetto per le mie caratteristiche. Ho fatto un buon lavoro sia tecnicamente sia fisicamente".

Organizzata dalla Federazione Italiana Vela con delega al Chia Wind Club Asd, la Sardinia Sailing Cup è stata promossa dall’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Autonoma della Sardegna. Alla cerimonia di premiazione è intervenuto anche Alessandro Guarracino, assessore all'Ambiente e alle Politiche del mare del Comune di Cagliari. L'evento tornerà nel capoluogo sardo anche nel 2024. 


22/10/2023 20:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci