martedí, 17 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

WINGFOIL

Sardinia Sailing Cup 2024, il gran finale a Marina Piccola

sardinia sailing cup 2024 il gran finale marina piccola
redazione

Polonia e Francia portano a casa i titoli della WingFoil Racing World Cup Sardinia in questa ultima giornata senza regate per via dell’assenza delle condizioni di vento utili. Festeggiano sul primo gradino del podio il polacco Kamil Manowiecki e la francese Manon Pianazza che di questa tappa sarda si porteranno dietro un grande vantaggio durante l’ultima e decisiva tappa dell WingFoil World Cup in calendario a dicembre in Brasile.

Tra gli uomini, al francese Mathis Ghio guadagna l’argento mentre il bronzo va all’italiano Francesco Cappuzzo (asd Reef). Il resto della classifica maschile è caratterizzata da un’alternanza tra Italia e Francia: al quarto posto Alessandro Jose' Tomasi (Fraglia Vela Riva ASD), Julien Rattotti, Nicolò Spanu (Windsurfing Club Cagliari), Mateo Dussarps, Luca Franchi (Yacht Club Italiano), Oscar Leclair e a chiudere la classifica c’è ancora un atleta francese, Bastien Escofet.

Tra le donne, sul gradino più alto del podio c’è la francese Manon Pianazza seguita dall’italiana Maddalena Spanu (Young Azzurra -YCCS), seguita dalla spagnola Nia Suardiaz. Karolina Kluszczynska si posiziona quarta in questa tappa della WingFoil Racing World Cup Sardinia, seguita da Charlotte Baruzzi (Reef ASD), e Marta Monge (Circolo Nautico del Finale). In settima posizione c’è la greca Emila Kosti seguita dalla spagnola Iset Segura e dalla francese Orane Ceris, chiude al decimo posto l’atleta transalpina Lucie Belbeoch.

Nell’U15 è premiato Andrea Cucinello (RYCC Savoia) mentre nell’U17, la gold fleet vede in testa altri atleti italiani: Ernesto De Amicis (RYCC Savoia) e Michele Capitani (CNVA) e Stephan Benes atleta della Repubblica Ceca.

E’ la conclusione di un lungo mese di regate con estrema soddisfazione- commenta Corrado Fara, presidente della III Zona FIV- ringrazio tutti coloro che hanno lavorato a questi eventi, in particolar modo il coordinatore Mirco Babini.”

E’ stato un mese intenso e di importante per la vela, quello vissuto a Cagliari con Sardinia Sailing Cup - commenta il coordinatore di Sardinia Sailing Cup Mirco Babini- prima con il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2024, poi con l’iQFOiL European Championship 2024 e ora con la fantastica conclusione del WingFoil Racing World Cup Sardinia. Ma non è finita qui, perché dal 24 al 26 novembre, Cagliari ospiterà l’ultimo importante appuntamento della Sardinia Sailing Cup 2024, l’International Development Programme, dedicato alla Para Sailing con un ricco programma internazionale”.

Next Generation Foil Academy International Trophy- powered by Luna Rossa. Per le giovani promesse della Classe Waszp, impegnate nel Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa, quella di ieri è stata una giornata perfetta, proprio come le condizioni del vento di Maestrale, che si è assestato tra i 10 e i 15 nodi. Le prime regate sono state caratterizzate da vento più oscillante e molto interessante dal punto di vista tecnico per gli atleti e le atlete impegnati in queste regate internazionali. Le flotte sono sempre state molto vicine e hanno raggiunto alte velocità, garantendo così un grande spettacolo nelle acque del Poetto di Cagliari. Nella sfida in doppio, tra i team composti da un ragazzo ed una ragazza, a vincere sono stati gli statunitensi Gavin Ball e Pearl Lattanzi, entrambi provenienti dalle Hawaii, che nel mare di Cagliari si sono imposti sugli altri team. Pearl Lattanzi, 24 anni, fa parte del team American Magic Youth Development, Gavin Ball, 21 anni, ha vinto la WASZP Grand Final del SailGP Inspire Championship of Champions.

Secondo posto per gli spagnoli Pablo Astiazaran e Maja Larsson Bergqvist, seguiti dai due team italiani composti da Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari) e Malika Bellomi (Circolo Vela Arco), e da Federico Bergamasco (CN Mandraccio) e Rebecca Geiger (CV Muggia). Nelle regate in singolo, tra le donne è sempre la statunitense Pearl Lattanzi a primeggiare e tra gli uomini a vincere è lo spagnolo Pablo Astiazaran. Nell’iQFOiL il primo a tagliare il traguardo è stato Claudio Capitta del Windsurfing club Cagliari. A ricevere un importante riconoscimento, per essere il velista più giovane della Foil Academy FIV, è stato Francesco Carrieri (Circolo Velico Bari), che ha 15 anni.

Durante la cerimonia di chiusura del Sardinia Sailing Cup, sono stati premiati i giovanissimi partecipanti alle regate del WingFoil nelle categorie U15 e U17: Luca Versace, Giulia Maglioni, Claudio Capitta (Windsurfing Club Cagliari). “Se dovessi riassumere questa edizione del Next Generation Foil Academy International Trophy - powered By Luna Rossa a Cagliari, penserei ad “energia, impegno e dedizione”, caratteristiche comuni dei giovanissimi campioni della vela che hanno preso parte alla seconda edizione di questo International Trophy della FIV Academy -commenta Alessandra Sensini, direttore tecnico del settore giovanile FIV e della Foil Academy- qui si sono sfidati i giovanissimi campioni di diverse discipline che hanno in comune la grande tecnologia del foil. L’impegno della Federazione Italiana Vela per la Foil Academy è importante fin dalla sua creazione, nel 2021, con il grande supporto di Luna Rossa Prada Pirelli, sono oltre 500 i giovani che hanno potuto solcare i mari e i laghi d’Italia in questi anni, facendo anche formazione con gli istruttori dei circoli. I risultati ottenuti e l’impegno degli atleti e delle atlete, ci confermano che il percorso intrapreso è quello giusto. Le due medaglie d’oro della vela italiana alle olimpiadi sono arrivate dal foil, inoltre abbiamo vinto il mondiale giovanile in diverse classi ed il National Trophy.” ph. L. Corda

 


20/10/2024 21:02:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci