Vela, Classe Protagonist - Due giorni di regata per i Protagonist, al quinto appuntamento del calendario Sailing Series 2014. Ventuno barche iscritte per questa classica gardesana, ottimamente organizzata dal Circolo Vela Gargnano.
La Gentlemen’s Cup, 16° Campionato Open per Armatori Timonieri, era l’ultimo appuntamento utile per per testare barche ed equipaggi in vista del Campionato Nazionale, che si terrà a Riva Del Garda dal 19 al 22 giugno.
Nelle cinque prove in programma, tutte disputate, le imbarcazioni si sono date battaglia fino alla fine.
La prima prova di sabato si è svolta con vento regolare di circa 10 nodi da sud ed ha visto affermarsi Bessi Bis, condotta da Pier Omboni, seguita da Tè Bambo di Fabio Gasparri, con alla tattica Pietro Corbucci e terzo Luca di Luciano Avesani, timonata da Gianni Boventi.
Nella seconda prova è Tè Bambo a tagliare per primo la linea d’arrivo, seguito da Luca e Brivido, timonata da Federico Rosa.
Nella terza e ultima prova di giornata è ancora Bessi Bis a tagliare per primo il traguardo, secondo El Moro, armatore Luca Pavoni, timonato da Enrico Sinibaldi, terzo Luca. Tè Bambo si rende protagonista di una grande rimonta che da quattordicesimo lo porta a chiudere quarto.
A fine giornata, la classifica generale provvisoria vede al comando Tè Bambo, seguito da Luca e terzo Bessi Bis, tutti a pochi punti di distacco.
Il Comitato di regata presieduto da Ermindo Miniati, coadiuvato da Dario Zanini, Emilio Giambarda e Giuliana Collini da appuntamento alla 12,00 di domenica mattina per disputare le altre due prove previste.
La prima prova è caratterizzata da un vento medio da sud con oscillazioni di circa 15-20 gradi. Un salto di vento al momento della partenza avvantaggia le barche presenti sulla boa. Bessi Bis prende il subito comando e vince dopo un estenuante testa a testa con El Moro che gli da filo da torcere per tutta la regata. Terzo chiude Luca.
Allo scadere del tempo limite per le partenze il Comitato di regata fa partire la seconda prova, la quinta ed ultima della Gentlemen’s Cup. Il ballerino offre dei buoni a sinistra avvantaggiando le imbarcazioni che si spingono sulla parte sinistra del campo di regata. Vince El Moro seguito da Tè Bambo. Bessi Bis, settimo alla prima poppa, recupera posizioni e chiude terzo.
Ottima la prestazione di Antares di Carlo Apostoli, condotta per l’occasione dal Stefano Gidoni che nella seconda prova di domenica, si presenta prima alla boa di bolina. A pochi metri dall’arrivo perde la terza posizione per avere issato il genoa e non avere mantenuto lo spi.
La vittoria della Gentlemen’s Cup 2014 va a Bessi Bis di Giuliano Montegiove (Circolo Vela Gargnano), timonata da Pier Omboni, con Carattoni e Zenoglio. Secondo El Moro di Luca Pavoni (Società Canottieri Garda Salò) timonata da Enrico Sinibaldi, a pari punti con Tè Bambo di Fabio Gasparri (anche lui della Canottieri Garda Salò) che chiude terzo.
La classifica Gentlemen, dedicata ai timonieri armatori, vede primo Fabio Gasparri con Tè Bambo, secondo Andrea Taddei con Whisper e terzo Giovanni Panzera con Geronimo.
Nella classifica Sailing Series 2014 i primi tre posti sono occupati rispettivamente da Bessi Bis, Tè Bambo e Folegandros.
Prossimo appuntamento per i Protagonsit a Riva del Garda per il Campionato Nazionale dal 19 al 22 giugno.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter