Vela, Classe Protagonist - Due giorni di regata per i Protagonist, al quinto appuntamento del calendario Sailing Series 2014. Ventuno barche iscritte per questa classica gardesana, ottimamente organizzata dal Circolo Vela Gargnano.
La Gentlemen’s Cup, 16° Campionato Open per Armatori Timonieri, era l’ultimo appuntamento utile per per testare barche ed equipaggi in vista del Campionato Nazionale, che si terrà a Riva Del Garda dal 19 al 22 giugno.
Nelle cinque prove in programma, tutte disputate, le imbarcazioni si sono date battaglia fino alla fine.
La prima prova di sabato si è svolta con vento regolare di circa 10 nodi da sud ed ha visto affermarsi Bessi Bis, condotta da Pier Omboni, seguita da Tè Bambo di Fabio Gasparri, con alla tattica Pietro Corbucci e terzo Luca di Luciano Avesani, timonata da Gianni Boventi.
Nella seconda prova è Tè Bambo a tagliare per primo la linea d’arrivo, seguito da Luca e Brivido, timonata da Federico Rosa.
Nella terza e ultima prova di giornata è ancora Bessi Bis a tagliare per primo il traguardo, secondo El Moro, armatore Luca Pavoni, timonato da Enrico Sinibaldi, terzo Luca. Tè Bambo si rende protagonista di una grande rimonta che da quattordicesimo lo porta a chiudere quarto.
A fine giornata, la classifica generale provvisoria vede al comando Tè Bambo, seguito da Luca e terzo Bessi Bis, tutti a pochi punti di distacco.
Il Comitato di regata presieduto da Ermindo Miniati, coadiuvato da Dario Zanini, Emilio Giambarda e Giuliana Collini da appuntamento alla 12,00 di domenica mattina per disputare le altre due prove previste.
La prima prova è caratterizzata da un vento medio da sud con oscillazioni di circa 15-20 gradi. Un salto di vento al momento della partenza avvantaggia le barche presenti sulla boa. Bessi Bis prende il subito comando e vince dopo un estenuante testa a testa con El Moro che gli da filo da torcere per tutta la regata. Terzo chiude Luca.
Allo scadere del tempo limite per le partenze il Comitato di regata fa partire la seconda prova, la quinta ed ultima della Gentlemen’s Cup. Il ballerino offre dei buoni a sinistra avvantaggiando le imbarcazioni che si spingono sulla parte sinistra del campo di regata. Vince El Moro seguito da Tè Bambo. Bessi Bis, settimo alla prima poppa, recupera posizioni e chiude terzo.
Ottima la prestazione di Antares di Carlo Apostoli, condotta per l’occasione dal Stefano Gidoni che nella seconda prova di domenica, si presenta prima alla boa di bolina. A pochi metri dall’arrivo perde la terza posizione per avere issato il genoa e non avere mantenuto lo spi.
La vittoria della Gentlemen’s Cup 2014 va a Bessi Bis di Giuliano Montegiove (Circolo Vela Gargnano), timonata da Pier Omboni, con Carattoni e Zenoglio. Secondo El Moro di Luca Pavoni (Società Canottieri Garda Salò) timonata da Enrico Sinibaldi, a pari punti con Tè Bambo di Fabio Gasparri (anche lui della Canottieri Garda Salò) che chiude terzo.
La classifica Gentlemen, dedicata ai timonieri armatori, vede primo Fabio Gasparri con Tè Bambo, secondo Andrea Taddei con Whisper e terzo Giovanni Panzera con Geronimo.
Nella classifica Sailing Series 2014 i primi tre posti sono occupati rispettivamente da Bessi Bis, Tè Bambo e Folegandros.
Prossimo appuntamento per i Protagonsit a Riva del Garda per il Campionato Nazionale dal 19 al 22 giugno.
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins