mercoledí, 10 giugno 2026

ASSONAT

Genova, Assonat: presentato il Progetto Porto Sostenibile

genova assonat presentato il progetto porto sostenibile
Roberto Imbastaro

Durante la conferenza di venerdì 22 settembre 2023, al 63° Salone Nautico di Genova sono stati consegnati i primi certificati PORTO SOSTENIBILE® (FIDESG - SUSTAINABLE MARINA®), che testimoniano l’applicazione alle strutture dedicate alla Nautica da diporto del Programma FIDESG - SUSTAINABLE ORGANIZATION®, in fase di riconoscimento da parte di Accredia

Numerosi operatori del settore e i rappresentanti dei 12 Marina del Progetto Pilota hanno partecipato all’evento, organizzato presso lo stand ASSONAT - Associazione Nazionale Approdi e Porti Turistici. 

All’apertura, il Presidente ASSONAT - Confcommercio Avv. Luciano Serra, ha sottolineato: “la sostenibilità è stata inserita tra le caratteristiche fondamentali per il rinnovo e l'acquisizione delle concessioni demaniali. La nostra associazione si pone l'obiettivo di supportare i propri associati in questa nuova sfida”. 

In risposta alle necessità del settore, PORTO SOSTENIBILE® supporta i Marina che intendono misurare, migliorare, valutare, prevedere e comunicare alle Parti Interessate le proprie prestazioni di sostenibilità ESG (Environmental, Social, Governance) in maniera accurata, affidabile, credibile e conforme a standard e metriche internazionali, verificabili da parte di Enti terzi indipendenti. 

Gli output del Programma sono due Asserzioni Etiche di Sostenibilità (Rating ESG e Report di Sostenibilità ESG) conformi ai principali standard, metodologie e metriche riconosciute a livello internazionale per la rendicontazione di carattere non finanziario (ad es. GRI, ESRS, ...). 

Sviluppato in coerenza con i requisiti di qualificazione richiesti dalla LEGGE 5 Agosto 2022 n°118 (procedure selettive di affidamento delle Concessioni Demaniali Marittime, Lacuali e Fluviali per finalità Turistico-Ricettive e Sportive), PORTO SOSTENIBILE® si basa su un Sustainability Management Maturity Model composto da una scala di 5 livelli di maturità gestionale crescente e un set di 160 indicatori ESG, suddivisi in 5 ambiti strategici per il settore: 

   Transizione Ecologica ed Energetica 


   Responsabilità Sociale e Salute e Sicurezza sul Lavoro 


   Gestione del Marina, Qualità del Servizio e Destination Management 


   Trasformazione Digitale 


   Performance Economiche e Finanziarie 
PORTO SOSTENIBILE® adotta l’approccio di Valutazione di Doppia Rilevanza che consente di individuare le Questioni di Sostenibilità (Temi ESG) rilevanti secondo le prospettive della Rilevanza di Impatto e della Rilevanza Finanziaria. 
“La qualità e tracciabilità delle informazioni e dati ESG è favorita dalla digitalizzazione del processo di raccolta, rendicontazione, archiviazione e conservazione elettronica a norma di legge garantita dall’applicativo software FIDESG MARINA®”, ha dichiarato l’Ing. Fabrizio Cananzi (Presidente ICStudio S.r.l. - Scheme Owner 


del Programma FIDESG®). “La gestione dei dati, resa efficiente dalla modalità web-based, risponde alla necessità del sistema paese di aumentare la produttività ed incoraggia la promozione di competenze 4.0 nel settore della Nautica da diporto. Abbiamo anni di esperienza alle spalle e possiamo mettere a disposizione le nostre competenze al servizio dei Concessionari che intendano raggiungere successi imprenditoriali sostenibili, avvalorati da risultati concreti, riconosciuti e confrontabili in ambito internazionale”. 

Il nostro team”, sottolinea Mario Capasso, Italy Operation Manager per DNV nell'ambito di un progetto pilota, ha svolto le attività di verifica e validazione secondo il Programma FIDESG® - SUSTAINABLE MARINA® assicurando accuratezza, riservatezza, trasparenza e responsabilità, grazie anche all'esperienza maturata nel settore della nautica da diporto. La sostenibilità è parte della nostra mission dall'anno di fondazione, dal 1864 DNV opera per la salvaguardia della vita della proprietà e dell'ambiente” 

Sulla garanzia del dato “In tutto il mondo cresce la domanda di informazioni credibili e affidabili sul percorso di sviluppo sostenibile di un’organizzazione” ha dichiarato Elena Battellino – Resp. Area Sostenibilità, ACCREDIA, confermando che “grazie alla verifica e validazione accreditata, viene garantito che le asserzioni etiche di sostenibilità dichiarate da un’organizzazione veicolino informazioni verificabili, accurate e non ingannevoli.” 

Mara D’Amico – Resp. Sezione EMAS Servizio Certificazioni ISPRA – ha sottolineato l’esigenza di una formazione qualificata sulla quale improntare una preparazione idonea per applicare il modello FIDESG, come quella svolta dalle Scuole EMAS Ecolabel, in grado di fornire una risposta valida e credibile”. La diffusione di un modello virtuoso di sostenibilità deve essere promossa tramite la qualifica di figure ESG competenti, in linea con le indicazioni nazionali e comunitarie. 

All’evento sono intervenuti: 

   Luciano Serra - Presidente ASSONAT Confcommercio 


   Fabrizio Cananzi - Presidente ICStudio (Scheme Owner del Programma FIDESG®) 


   Alessandra Scamarcio - Technical Manager DNV S.r.l 


   Elena Battellino – Resp. Area Sostenibilità ACCREDIA 


   Mara D’Amico – Resp. Sez. EMAS Servizio Certificazioni ISPRA. 


 


23/09/2023 09:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Francesca Clapcich verso l'Artico: al via la Vendée Arctique

Manca poco alla partenza della Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne, una delle regate oceaniche più particolari del calendario IMOCA, e tra i nove skipper al via ci sarà anche Francesca Clapcich a bordo del suo 11th Hour Racing

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci