sabato, 20 dicembre 2025

ASSONAT

La Marina di Cala del Forte entra in Assonat-Confcommercio

la marina di cala del forte entra in assonat confcommercio
redazione

Il nuovo marina Cala del Forte di Ventimiglia, inaugurato nel 2021, è parte di SEPM (Società di Gestione dei Porti di Monaco) e prende il nome dal sovrastante Forte dell’Annunziata.

Cala del Forte è un porto turistico all’avanguardia che si trova da un lato vicino a Sanremo e dall'altro al Principato di Monaco ed è una base strategica per una navigazione costiera lungo la Riviera Ligure, la Costa Azzurra e per partire verso la Corsica e la Sardegna.

La struttura moderna e funzionale può ospitare 178 imbarcazioni con lunghezza dai 6 fino a 70 metri, offre un'ampia gamma di servizi a terra e in banchina.

Cala del Forte è collegato via mare a Port Hercule con il catamarano veloce Monaco One, permettendo un rapido ed esclusivo accesso al Principato di Monaco.

All’interno dell’area portuale sono presenti diversi negozi, bar e ristoranti con la possibilità di usufruire dell’innovativo ascensore verticale che permette un collegamento pedonale diretto con lo splendido centro storico di Ventimiglia.

In tema di e-mobility sono a disposizione due punti di ricarica rapida per veicoli elettrici, ubicati all'interno del parcheggio al piano terra e una stazione per fornire energia sia alle barche elettriche che alle auto situata alla testa del molo principale.

"Cala del Forte è la testimonianza di un atteggiamento ecologico attento a sviluppare progettualità nel segno di politiche di risparmio energetico e sostenibilità - dichiara Luciano Serra Presidente Assonat Confcommercio”.

“E' una importante realtà ligure che ha saputo promuovere e coniugare l’accoglienza turistico-nautica salvaguardando il patrimonio naturalistico, consentendo anche ai diportisti - conclude Serra - di apprezzare le bellezze del territorio circostante e vivere un’avventura esperienzale unica tra storia, architettura, cultura e gastronomia”.


17/11/2023 09:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: IV regata "Più Vela per Tutti"

Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale

50° Invernale del Tigullio: sorridono Spirit of Nerina, Sease e Ariarace

Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio

Giovani campioni al vento: partito a Vilamoura lo Youth Sailing World Championships 2025

Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo

Jules Verne Trophy: The Famous Project CIC verso Buona Speranza

L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza

Invernale Napoli: vincone Raffica, Eurosia Pompa Pa’ e Sly Fox Cube

L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Napoli: oltre 100 barche in acqua per sostenere Telethon

Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare

Thailandia: una Regina in regata

Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci