sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

brindisi-corfù    solitaire du figaro    optimist    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità   

ILCA 4

Francesco Stabile si aggiudica il Trofeo Aldo d'Alesio

francesco stabile si aggiudica il trofeo aldo alesio
red

È Francesco Stabile il campione del XXII Trofeo Aldo d'Alesio del Circolo della Vela Bari. Con il primo posto assoluto nella classe Ilca 4, la più numerosa in questa IV tappa dello Zonale, Stabile si aggiudica oltre al Trofeo anche il primo posto tra gli U16. Con lui sul podio dello zonale anche le compagne di squadra Maria Carla Montanaro, seconda in generale e prima tra le ragazze U16, e Lia Giorgino terza assoluta e seconda tra le ragazze U16. Sempre tra le U16 al terzo posto tra le ragazze c’è Anna Mairo (C.V. Azimuth) mentre tra i ragazzi Nicolò Antonio Quarta (C.V. Gallipoli). Infine, prima tra le ragazze Over 16 è Benedetta Ricciardi (L.N.I. Monopoli).

Sono stati 59 in tutto i partecipanti alla regata in memoria del più longevo presidente del Circolo della Vela Bari, Aldo D’Alesio, che durante il suo mandato ha incrementato l'attività velica e raggiunto risultati importanti a livello nazionale e internazionale. Tre le prove portate a termine per ciascuna classe, con vento prevalentemente da Sud, variabile di intensità, con sole e temperature miti che hanno reso piacevole trascorrere tante ore in mare.

Tra gli Ilca 6 si aggiudica il primo posto assoluto e primo U19 Pietro Colazzo (C.N. Lampara), seguito da Francesco Romani e da Gabriele Amodio (CV Bari) al secondo e al terzo. Primo U17, sempre del CV Bari, è Roberto Toscano. Il primo posto tra le ragazze va a Marina Murri (C.N. Lampara) e tra i master a Antonio Macina (C.N. Il Maestrale)

Nella classe olimpica Ilca 7, si aggiudica il primo posto assoluto l’atleta del CV Bari Pierfrancesco Calogiuri seguito dal compagno di squadra Nicolò Maria Barracane Soffietto. Al terzo posto troviamo invece Federico de Michele (L.N.I. Monopoli). Primo posto tra gli U21 va a Giulio Pio Mariano (C.N. Lampara). Bene anche Alberto Divella che, per poter partire per Olbia dove sta partecipando al raduno FIV Ilca 7, ha dovuto lasciare il campo di regata prima della fine della manifestazione dopo aver conquistato il primo posto nella prima e nella seconda prova, finendo così al sesto posto assoluto. Primo tra gli Ilca7 master infine è Fabrizio Pisanelli (CV Azimuth) seguito da Federico De Michele (LNI Monopoli) e da Mauro Martina (Circolo della Vela Marina).

 


11/02/2025 16:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci