domenica, 31 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

open skiff    rs aero    151 miglia    yacht club costa smeralda    cnsm    la cinquecento    regate    tre golfi    solitaire du figaro    sailgp    golden globe race    libri    j24   

ILCA 4

Izola: ILCA 4, finalmente il vento

izola ilca finalmente il vento
redazione

La brezza ha finalmente fatto capolino a Izola, Slovenia, il quarto giorno di gare ai Campionati Europei giovanili ILCA 4.

La giornata è iniziata con quasi un'ora di rinvio a terra, seguita da un'altra ora sull'acqua a causa della mancanza di vento. Tuttavia, verso le 13:30, una forte brezza di 15/20 nodi è arrivata stendendosi su entrambi i percorsi.

I gruppi, rosso dei ragazzi e giallo delle ragazze, hanno dato quindi il via alle regate, con la loro prima gara che è iniziata verso le 13:55.

Il vento ha mantenuto la sua forza per tutta la giornata, intensificandosi persino nel tardo pomeriggio, ponendo ulteriori sfide per i giovani marinai durante il terzo set di gare.

Anche la corrente era molto forte, aggiungendo un ulteriore livello di sfida durante le gare.

Con tre nuove gare completate e con tutti e sette i gruppi che hanno accumulato cinque punteggi ciascuno, la competizione passa ora alla serie finale, dove i ragazzi gareggeranno nei gruppi Oro, Argento, Bronzo e Smeraldo.

I leader provvisori sono i seguenti.

 

Risultati provvisori delle ragazze

C'è un nuovo leader nella classifica generale delle ragazze, ed è Feline Van Ede dai Paesi Bassi.

Con una performance eccezionale oggi, ottenendo 1-1-2, è ora in testa con 9 punti insieme alla leader precedente Sara Lacko dall'Ungheria (4-9-2). Al terzo posto generale si trova la leader Under 16 Gabriela Morell (Spagna) (14-5-6) con 17 punti.

Leanne Turrin (SUI) e Amber Knape (NED) completano il podio provvisorio U16 rispettivamente al 14° e al 20° posto generale.

 

Risultati provvisori dei ragazzi

Anche la classifica generale dei ragazzi vede un nuovo leader, con Juan Bennassar dalla Spagna che si aggiudica il primo posto. Con performance costanti, tra cui due piazzamenti tra i primi 10 e un 19° posto oggi (4-2-19), ora si trova in cima con 13 punti, solo un punto avanti a Lorenzo Ghirotti ITA (6-2-2) dall'Italia. Archie Munro-Price dalla Gran Bretagna (5-1-3) occupa il terzo posto generale con 16 punti.

Il campionato Under 16 dei ragazzi è ora guidato da Erik Scheidt dalla Lituania (1-14-20) con 23 punti all'8° posto generale. È seguito dal leader generale provvisorio di ieri Nathan Wehrle (FRA) (11-13-14) e da Francesco Tesser (ITA) (17-5-26) con rispettivamente 26 e 27 unità.


11/04/2024 10:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Porto Cervo: aperta l’edizione 2026 della Giorgio Armani Superyacht Regatta

Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

IMA Maxi European Championship 2026: a Sorrento prende il via la fase inshore

Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi

America's Cup: Alinghi chiude in crescita la Preliminary Regatta

Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli

Kaster24 di Antonio Sodo Migliori vince il Campionato Italiano Este 24

Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta

Melges 24: Taki 4 vince a Trieste

Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco

Caorle: "La Cinquecento" Trofeo iMilani, lo start domenica alle ore 13.00

Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato

PantaRei 2 conquista la Grand Soleil Cup 2026 a Porto Cervo

Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci