Fincantieri si è aggiudicata un ordine per la costruzione di un mega yacht di 140 metri di lunghezza. Il mega yacht, al momento identificato con il numero di costruzione "6218", è il primo di lunghezza superiore agli 80 metri ordinato dall'inizio della crisi finanziaria nell'ottobre 2008.
Sarà costruito nello stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia). Attualmente il cantiere sta lavorando a un altro mega yacht da 134 metri che, nel rispetto dei termini contrattuali, sarà consegnato nell'estate prossima.
Partendo da un nuovo eccezionale concept dello studio di progettazione navale monegasco Espen Oenio, il progetto per "6218" è stato sviluppato per rispondere al meglio alle esigenze dell'armatore dal team di Fincantieri Yacht, la divisione specificamente dedicata a questo business all'interno del gruppo Fincantieri.
Broker dell'operazione è stato Camper & Nicholsons International, compagnia internazionale tra le più note sul mercato dei mega yacht.
Il mega yacht è stato progettato e sarà costruito nel rispetto dei regolamenti SOLAS (Safety of Life at Sea, Convenzione Internazionale per la salvaguardia della vita umana in mare) e sarà tra le unità più avanzate al mondo in termini di sicurezza a bordo. "6218" avrà ogni cosa un armatore possa desiderare e si caratterizzerà per la complessità, l'elevato contenuto tecnologico, l'estrema cura del dettaglio nell'allestimento degli interni e l'artigianato di altissimo livello negli arredamenti. Si posizionerà sul segmento più alto del mercato in termini di qualità e performance, avrà 7 ponti e sarà dotato anche di 6 piscine lunghe fino a 8 metri e di una stiva allagabile per un tender di 14 metri di lunghezza. Gli interni sono stati disegnati da Alberto Pinto e Laura Sessa, nomi di spicco del design. Particolare attenzione sarà prestata poi all'implementazione di soluzioni eco-compatibili. Al momento della consegna sarà senza dubbio uno dei mega yacht tecnicamente più avanzati al mondo, se non quello più tecnicamente avanzato.
Commentando l'annuncio, Giuseppe Bono, Amministratore Delegato di Fincantieri, ha dichiarato: "Uno dei nostri obiettivi strategici, per il quale ci siamo impegnati fortemente negli ultimi anni, è quello di affermarci a pieno titolo anche come costruttori di yacht di grandi dimensioni. In questo esclusivo mercato vogliamo fondare il nostro successo sulla qualità tanto del prodotto quanto del processo di costruzione, che saranno garantite anche in questo caso." Bono ha poi aggiunto: "Oggi, forti dell'esperienza della costruzione del nostro primo mega yacht e avendo ulteriormente affinato le nostre capacità nella produzione e nella gestione di processi complessi, possiamo vantare anche in questo settore competenze specifiche nello sviluppo di progetti innovativi e tecnologie d'avanguardia".
Giovanni Romano, responsabile di Fincantieri Yachts, ha commentato: "Siamo orgogliosi di essere stati scelti, nonostante le difficili condizioni del mercato, per costruire questo nuovo fantastico mega yacht. Siamo in grado di garantire performance eccellenti in ogni fase del processo di costruzione, dalla progettazione all'ingegneria, dal project management alla produzione. Risponderemo perfettamente alle esigenze di questo armatore e continueremo a soddisfare le aspettative di un mercato che confidiamo essere sulla via della ripresa".
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”