L’attesa sta per finire: P54 sbarcherà allo Yachting Festival di Cannes e al Salone Nautico di Genova per la presentazione in anteprima mondiale. Il nome scelto per questo nuovo yacht Fiart è P54. P come Passione, che rappresenta un tributo alla storia del cantiere partenopeo e alla passione che da sempre ha messo nella realizzazione delle sue barche e P come Stefano Pastrovich, l’architetto di fama mondiale che ha firmato il progetto.
P54 adotta scelte estetiche e funzionali che pongono in primo piano spazio e vivibilità interna ed esterna, lusso ed estetica, con una carena sportiva ed elegante e all’interno soluzioni che non deluderanno gli armatori più esigenti. Perfetta per il weekend, insuperabile per la crociera di famiglia, P54 saprà accontentare tutti: day cruiser, chase boat, barca da crociera con un livello di lusso sartoriale da superyacht, dedicata ad una clientela sofisticata, esigente ed amante del bello.
Con la prua larga, la poppa rovescia, il profilo del cavallino sbilanciato in avanti, il parabrezza a tutto baglio, dal punto di vista estetico P54 sarà una barca bella da vedere. La prua affilata nella parte inferiore per fendere il mare, si allarga e arrotonda verso la coperta per creare una zona comfort e privacy e dare una sensazione avvolgente, con l’ancora a scomparsa.
I plus di questo progetto, veri tratti distintivi in un mare di proposte, emergeranno visitandola e vivendola. Passare molto tempo a bordo infatti sarà un piacere inaspettato, perché con i suoi generosi volumi e la facilità di fruizione di tutte le zone, integrate in una linea estetica elegantissima e innovativa, il P54 saprà anche offrire una grande sensazione di privacy e intimità all’armatore e ai suoi ospiti.
Le zone esterne, in cui tutte e tre le aree comunicano tra loro in modo fluido, garantiscono la continuità degli spazi e contribuiscono alla sensazione di vivere in un grande open space. Nella zona di prua troviamo una grande vasca, protetta lateralmente dalla murata rialzata rispetto al piano di calpestio.
Anche l’area centrale e quella poppiera sono interconnesse e lo spazio può essere completamente coperto da un tendalino per ombreggiare la zona pranzo del main deck, che accoglie comodamente otto persone. In prossimità della poppa troviamo un’area relax, con comodi divani e dietro la consolle di guida, si trova un mobile cucina esterno.
A poppa è installata una plancetta abbattibile con meccanismo elettro-idraulico che aprendosi permette di avere un’enorme spiaggia per immergersi nell’acqua. Non solo, salendo e scendendo, il portello diventa il mezzo per accedere all’altezza del garage, estrarre un tender di lunghezza fino a 2,60 mt. e calarlo in mare, oppure utilizzare la piattaforma per scendere in banchina.
Per la zona esterna sono previste due configurazioni: open o con hard top con finestratura scorrevole verso la zona di prua, che funge da parabrezza e chiude l’area di comando frontalmente.
Anche gli interni non mancheranno di stupire ed avvolgere l’armatore in un ambiente lussuoso, arredato con pregiate finiture ed essenze nobili, per esaltare il senso di esclusività, come frassino fumè spazzolato, ebano con verniciatura a 100 gloss, pelle Frau, acciai lucidi e bruniti per i particolari, pannelli in tessuto sulle murate e sul cielino, parquet in rovere.
P54 sarà disponibile con due o tre cabine e tre bagni, la versione presentata ai Saloni sarà quella a tre cabine. Le cabine di prua possono essere messe in comunicazione tramite un sistema di armadiature scorrevoli centrali, diventando un’unica zona ampia e confortevole come una “suite” armatoriale. Dall’esterno si accede inoltre alla cabina del marinaio, anche questa dotata di un bagno privato. L’area living sottocoperta è funzionale e avvolgente, grazie anche ai moltissimi lucernari che garantiscono un ambiente luminoso e caldo, con tende a pacchetto elettriche in tutte le finestrature, senza interruzioni nelle diverse zone.
La zona cucina è fornita delle migliori dotazioni ed elettrodomestici: piano cottura e cappa aspirante, lavastoviglie e lavandino, colonna attrezzata con frigo, freezer, forno e area storage.
Incontrarla ai Saloni autunnali sarà certamente un’emozione difficile da tradurre in parole; fino ad allora, non resta che immaginarla. P54 sarà disponibile con motorizzazioni Volvo Penta Ips a partire da 950. Per vederla e provarla dal vivo l’appuntamento è dal 6 al 11 settembre allo Yachting Festival di Cannes e dal 22 al 27 settembre al Salone Nautico di Genova.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto