giovedí, 18 settembre 2025

FERRETI GROUP

Ferretti Yachts 850: lusso, potenza ed eleganza vanno in scena

ferretti yachts 850 lusso potenza ed eleganza vanno in scena
redazione

Grintoso e seducente, Ferretti Yachts 850 ti cattura al primo sguardo, grazie al profilo deciso e dinamico, in cui dominano angoli marcati che gli donano forza e aggressività. E lo stupore è solo all’inizio, perché ad aggiungere meraviglia è l’esperienza di navigazione, all’insegna di un comfort straordinario e di scelte stilistiche raffinate.
Al debutto mondiale ufficiale a partire dal Cannes Yachting Festival ed esposto negli Stati Uniti al Fort Lauderdale International Boat Show, è l’ultimo straordinario capolavoro nella quasi cinquantennale storia di Ferretti Yachts: un marchio che ha conquistato i mercati internazionali grazie a una variegata flotta, attualmente composta da 8 modelli dai 45 ai 96 piedi.
Ferretti Yachts 850 è frutto della collaborazione fra Comitato Strategico di Prodotto Ferretti Group, Studio Zuccon International Project per la progettazione degli esterni e del layout degli interni e il Dipartimento Engineering del Gruppo che si è occupato del progetto tecnico e navale e del design interno.
DESIGN ESTERNO
Con uno scafo che misura 85,4 piedi (26 metri) e lunghezza di costruzione inferiore ai 24 metri (LH 78,8 piedi), il nuovo flybridge può essere registrato come imbarcazione da diporto.
Le due finestrature a scafo trapezoidali, con oblò integrati, sono filanti e molto ampie, a beneficio della luminosità naturale e della magnifica visuale che si gode dall’interno.
Il disegno del ponte di coperta esalta il dinamismo del progetto, grazie a una vetrata unica che taglia l’intera sovrastruttura, e alla quale si aggiunge l’ampio cupolino frontale e laterale in corrispondenza della plancia di comando rialzata. Il profilo è completato dal flybridge con roll bar in Vulcan Grey, secondo colore del brand in contrasto al bianco avorio.
ZONA DI POPPA E POZZETTO
Ferretti Yachts 850 è dotato di un meccanismo che, aprendo a ribalta il portellone del garage, propone una spiaggetta, fruibile come beach area, che scende sott’acqua offrendo agli ospiti un vasto piano sommerso e all’equipaggio un pratico modo per movimentare il tender (in garage c’è spazio fino a un William 385).
Salendo in pozzetto da entrambe le murate, l’area è dominata da un divano multifunzionale che, grazie allo schienale mobile, funge sia da chaise longue che da seduta per pranzare al grande tavolo esterno.
A dritta verso prua, sotto le scale per il flybridge, sono installati vani storage e ice-maker, oltre ai comandi per l’ormeggio. Come in un maxi yacht, si scende in sala macchine tramite una porta sul montante di sinistra.
PONTE PRINCIPALE
Ferretti Yachts 850 è un magnifico maxi loft circondato dal mare.
Varcata la porta vetrata, si estende per 10 metri un open space organizzato in salone e sala da pranzo, dove scelte d’arredo inedite e sofisticate scrivono un nuovo canone estetico e di stile.
Il decoro, scelto dai designer del Dipartimento Engineering di Gruppo insieme ad esperti internazionali di trend research, imprime agli interni una forte discontinuità rispetto ai dettami tradizionali dell’arredamento nautico.
Il risultato è un minimalismo discreto e un’essenzialità non severa che sono in linea con le ultime tendenze dell’architettura civile.
A dominare sono superfici dritte e rivestimenti lineari che non seguono le geometrie della sovrastruttura.
Pareti perpendicolari al pavimento, vetrate quasi a tutt’altezza, tendaggi leggeri e arricciati, grande utilizzo di arredi freestanding: sono questi gli elementi di un concept metropolitano e ultracontemporaneo.
Il nuovo yacht è allestito con pezzi di design Minotti, frutto di una collaborazione che prevede l’utilizzo degli accessori e la condivisione delle scelte sull’essenza e i disegni dei mobili strutturali. Il salone è organizzato in una lounge con divano ad “L”, coffee table e zona TV, completata dalla zona pranzo caratterizzata da un grande tavolo rotondo. Laccati, essenze e tessuti pregiati conferiscono uno stile inconfondibile a tutti gli ambienti: l’essenza rovere fiammato Minotti, dal colore che ricorda il tabacco, si sposa con cornici in ottone satinato.
 
 I colori caldi delle essenze sono ripresi in diversi mobili firmati Minotti e arricchiti da ante in laccato lucido color granito. Sia il coffee table che il tavolo da pranzo richiamano i codici cromatici dell’arredamento, con rifiniture in bronzo e granito. Il tavolo da pranzo è completato da otto sedie Thonet in cuoio nero.
Oltre la zona pranzo, un’originale libreria a giorno, con strutture aperte in metallo spazzolato e cubi contenitori in cristallo fumé, separa il salone dalla lobby, lasciandoli visivamente contigui fra loro.
La paratia di fondo, che sfuma dietro la libreria a giorno sulla prima unità è in laccato bianco gesso.
La proposta del cantiere è, invece, un rivestimento in materiale ceramico, marble grey, dell’azienda italiana Florim, dal particolare aspetto di pietra naturale e marmo.
Un altro elemento di novità è il cielino, formato da una serie di doghe trasversali in laccato, lucide e opache, color bianco gesso, che creano un dinamico effetto decorativo e rendono scenografica anche l’illuminazione artificiale, nascondendo allo stesso tempo le sorgenti di luce, gli sfoghi dell’aria condizionata e i diffusori audio.
La cucina è a estrema prua, oltre la lobby e la plancia, completamente separata dalla zona ospiti.
È fornita da Ernestomeda e attrezzata con ampio piano cottura; al suo fianco è stata allestita una comoda dinette, vicino alla discesa verso le cabine equipaggio.
Un layout alternativo la prevede sulla murata di sinistra, arricchita da un cocktail bar affacciato sul salone. Questa soluzione rende ancora più conviviale l’atmosfera e permette di allestire una lounge a estrema prua, oltre la plancia.
La postazione di comando rialzata, con accesso dal camminamento a dritta e dalla lobby centrale, rappresenta un forte elemento di rottura rispetto al decoro di bordo grazie al suo stile avveniristico. Caratterizzata da tonalità scure, geometrie marcate e tagli di luce, offre al comandante il piacere di pilotare un bolide del mare all’interno di una plancia dallo stile sportivo e quasi fantascientifico.
PONTE INFERIORE
Sottocoperta, Ferretti Yachts 850 è generoso di spazi per l’armatore e per i suoi ospiti.
L’ariosa suite padronale, sempre progettata in collaborazione con Minotti, ricalca lo stile del ponte principale proponendo le essenze in rovere fiammato, le finiture in ottone satinato e il cielino in laccato. Oltre al letto matrimoniale centrale con testaletto e fascioni tappezzati in pelle come i comodini, è arredata a murata con una zona scrittoio arricchita da un mobile Minotti, ampio guardaroba e diversi vani storage.
Sulla parete di fronte al letto, rivestita in tessuto Casamance, è installato lo schermo tv.
Verso la murata, una parete in cristallo in grigio fumé crea una continuità visiva col bagno armatoriale, allestito con grande doccia, servizi e doppio lavabo Glass Design in cristallo di Murano, adagiato su un ripiano PaperStone Slate. Alle spalle della suite, il serbatoio trasversale e la paratia coibentata minimizzano l’impatto sonoro della sala macchine. Il ponte inferiore si sviluppa quindi in due ampie cabine VIP matrimoniali, una centrale sulla sinistra e una seconda a estrema prua, mentre la quarta cabina a dritta prevede letti separati gemelli, tutte con uno stile decorativo in linea con la suite armatoriale. Ognuna ha bagno privato con doccia separata.
A estrema prua si trova la zona equipaggio, allestita con due cabine con letti a castello e bagno privato.
FLYBRIDGE E AREA ESTERNA DI PRUA
L’hard top in Vulcan Grey sovrasta il ponte sole estendendosi verso poppa e a prua, dove è stato dotato anche di un cristallo rigido scuro.
Lo spazioso e panoramico flybridge è arredato freestanding con chaise lounge e sofà modulare firmati Gloster.
A prua si trova invece la grande stazione di comando, con ampio divanetto dove può sedere il co-pilota.
Sempre a prua, ma a dritta, si trova il cocktail bar con diversi storage e piani di lavoro.
Una seconda lounge all’aperto, dove rilassarsi in assoluta privacy, è allestita sulla tuga. Arredata con un grande prendisole centrale, dinette con doppia seduta e tavolo ribaltabile, beneficia di spazi sempre più ampi.
Su richiesta, la lounge può essere protetta da ombrelloni e tendaggi, per aumentarne l’esclusività e la funzione ludica, grazie anche al fatto che l’area tecnica per l’ormeggio è completamente separata a estrema prua.
MOTORIZZAZIONE E PRESTAZIONI
Ferretti Yachts 850 sarà equipaggiato con propulsori MAN. L’armatore potrà scegliere una coppia di V12 dalla potenza di 1.800 mhp, che raggiungono i 26 nodi ad andatura di crociera e i 29 nodi come velocità massima.
 Disponibile anche la motorizzazione più potente, due MAN V12 da 1.900 mhp, che permettono di toccare i 27 nodi di crociera e i 31 di velocità massima (dati preliminari).
Su richiesta, sono installabili Seakeeper o pinne idrauliche Zero Speed, per configurare lo yacht secondo le proprie esigenze di navigazione e ormeggio.


12/10/2016 21:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Colico il Trofeo Allievi Alto Lario

Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza

A Svezia, Francia e Germania i titoli di Campioni del Mondo ORC Double Handed 2025

Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)

Concluso il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025 a Punta Ala

Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Rigasa 2025: Line Honours per QQ7

QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante

Chiude in festa il Sotto Gamba Game 2025

Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Mondiali Formula Windsurfing Foil: gran finale a Torbole

Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter

Prima vittoria per il Red Bull Italy SailGP Team a Saint-Tropez

Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci