Nei giorni 8-15 Giugno 2013 si svolgerà nelle acque antistanti Rosignano Solvay (Livorno) il CAMPIONATO MONDIALE della CLASSE ETCHELLS.
L’ETCHELLS è una barca a bulbo da regata, riconosciuta dalla Federazione Mondiale della Vela, tra le più diffuse nel mondo anglosassone con più di 1500 imbarcazioni in attività, progettata nel 1955 dall’americano Skip Etchells, già costruttore delle imbarcazioni STAR del nostro mitico ammiraglio Straulino, e unico skipper che tuttora ha fatto vincere un mondiale della classe STAR ad una donna, sua moglie Mary.
Nella classe ETCHELLS si cimentano tutti i più famosi velisti internazionali, da Dennis Conner a John Bertrand a Russel Coutts, solo per citarne alcuni resi famosi anche al grande pubblico grazie alla Coppa America. Dennis Conner (mister Coppa America) ha definito l’Etchells “semplicemente la barca più bella che esista”.
Una rigida politica di classe vigila sulla stretta monotipia dell’ETCHELLS, la sua costruzione e le sue attrezzature, in modo che si possa affermare che queste imbarcazioni sono realmente tutte uguali e che la vittoria è quindi possibile per reale merito del timoniere e dell’equipaggio, che per regolamento è di minimo 3 persone e massimo 285 Kg.
L’evento sarà organizzato dal locale Yacht Club Cala de’ Medici, con il patrocinio del Comune di Rosignano Solvay grazie all’ospitalità della moderna ed attrezzata Marina Cala de’ Medici.
Saranno un’ottantina gli scafi in gara, essendo questo il numero massimo ammesso dal regolamento di classe, provenienti da una quindicina di paesi, inclusa una folta rappresentanza da USA, Australia e Nuova Zelanda, paesi dove la classe è particolarmente diffusa.
L’iniziativa dell’organizzazione è merito della Associazione Italiana della Classe Internazionale Etchells, nella persona del suo Capitano Marco Cimarosti, Sammargheritese tesserato per i colori del Circolo Nautico Rapallo, esperto velista di fama mondiale, ma letteralmente innamorato di questa classe.
“Ogni velista di successo sogna di iscrivere il suo nome nell’albo d’oro del Campionato del Mondo Etchells” ci dice Marco Cimarosti “E’ il campionato più ambito che esista” e continua “questo è il primo campionato di questa classe che viene organizzato in un paese non anglosassone, e segue – tanto per capirne l’importanza – quelli di Sydney AUS e San Diego USA precedendo quelli di New York, Honk Kong e San Francisco. Nel campionato di Sydney dell’anno scorso, oltre ai nomi storici della vela, erano presenti una cinquantina di medaglie olimpiche!”
Sarà l’australiano Tom King, campione del mondo in carica, già medaglia d’oro olimpica nei 470 a dover difendere il titolo, ma sarà sicuramente difficile che possa ripetersi vista la quantità di pretendenti. In Australia, America a Gran Bretagna le selezioni per poter partecipare sono ormai in corso da mesi.
“Per gli italiani in gara” continua Cimarosti “sulla carta non ci sarà possibilità di affermazione tale è la bravura degli stranieri, ma tutto può accadere nelle acque amiche del mediterraneo, tanto diverse da quelle fredde e difficili oceaniche dove io stesso ho partecipato per ben sette volte, spesso unico italiano presente. Siamo orgogliosi di questa organizzazione, con la quale vogliamo far gustare il nostro mare, ma anche una perfetta ospitalità italiana, ed il gusto tipico dei nostri cibi e vini!”
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio