Sabato 8 giugno si è aperto ufficialmente il Campionato Mondiale della classe internazionale Etchells: una gran folla di spettatori nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici che ospita la manifestazione, ha potuto assistere alla cerimonia di inaugurazione di questo evento che per la prima volta nella sua storia viene disputato in una nazione di lingua non anglosassone.
Alla presenza delle autorità il presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici Antonio Ciapparelli, l’Assessore al Turismo del comune di Rosignano Marittimo Luca Agostini, il comandante della flotta italiana Etchells Marco Cimarosti hanno augurato il benvenuto a tutti i partecipanti ringraziandoli per aver scelto l’Italia e la Toscana in particolare per l’appuntamento più importante della stagione agonistica.
La cerimonia si è conclusa con la sfilata delle bandiere delle 14 nazioni partecipanti (numero record di nazioni partecipanti in tutta la storia dei mondiali della classe fin dalla prima edizione del 1975) e dei rispettivi inni nazionali che hanno risuonato sulle banchine del porto.
Dopo la cerimonia i partecipanti hanno potuto brindare in un Happy Hour organizzato da Fuxy Bar e Confusion.
Due le prove portate a termine nella giornata d’esordio, una giornata ancora una volta in questa primavera bislacca caratteririzzata da condizioni meteo instabili che vedevano il comitato di regata, presieduto dal giudice di Follonica Carlo Tosi, costretto a rimandare la partenza prevista per le ore 12. Finalmente intorno alle 15.00 era possibile segnalare la prima partenza con un vento leggero da nord-ovest intorno ai 4 nodi di intensità. Ne prosieguo del pomeriggio il vento, sempre dai quadranti nord, si stabilizzava a un’intensità intorno a10/12 nodi permettendo di completare regolarmente la seconda manche della giornata.
Sin dai primi bordi della prima prova il team americano guidato da Marvin Beckmann (recentissimo vincitore della classifica del Campionato Italiano) si metteva subito in evidenza mantenendo la testa della flotta fino alla linea d’arrivo.
Nella seconda prova, con condizioni di vento più fresco, l’equipaggio di Hong Kong del Campione d’Europa in carica (titolo conquistato all’inizio di maggio a Cowes, isola di Wight) Ante Razmilovich si esibiva in una partenza impeccabile mure a sinistra davanti a tutto il resto della flotta, ma riusciva a mantenere la leadership solo fino al primo giro di boa. A quel punto era il team inglese guidato da James Howells (vice campione continentale) a mettersi in seguito in evidenza recuperando posizioni su posizioni fino a tagliare per primo la linea d’arrivo.
La prima giornata di regata ha evidenziato un grande equilibrio fra i contendenti, dopo due prove l’americano Beckman guida la classifica generale (1-3), seguito rispettivamente al secondo e terzo posto dall’equipaggio svizzero di Seamus McHugh (8-5) e dal team USA guidato da Skip Dieball (6-7).
Domani il secondo giorno di regate: la partenza della prima prova è prevista per le ore 12.00.
La giornata si è conclusa nella Piazzetta del Marina Cala de’ Medici con una serata fashion: una sfilata di moda condotta dal DJ Carlo Magni e da Samantha Cannas a cura dei concept store di Castiglioncello e del borgo. La sfilata si è aperta con le creazioni – abiti in carta - dell’artista Ivano Vitali.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya