sabato, 16 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

figaro    optimist    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series   

ETCHELLS

Mondiale Etchells: in testa lo statunitense Marvin Beckmann

mondiale etchells in testa lo statunitense marvin beckmann
redazione

Sabato 8 giugno si è aperto ufficialmente il Campionato Mondiale della classe internazionale Etchells: una gran folla di spettatori nella piazzetta del Marina Cala de’ Medici che ospita la manifestazione, ha potuto assistere alla cerimonia di inaugurazione di questo evento che per la prima volta nella sua storia viene disputato in una nazione di lingua non anglosassone.
Alla presenza delle autorità il presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici Antonio Ciapparelli, l’Assessore al Turismo del comune di Rosignano Marittimo Luca Agostini, il comandante della flotta italiana Etchells Marco Cimarosti hanno augurato il benvenuto a tutti i partecipanti  ringraziandoli per aver scelto l’Italia e la Toscana in particolare per l’appuntamento più importante della stagione agonistica.
La cerimonia si è conclusa con la sfilata delle bandiere delle 14 nazioni partecipanti (numero record di nazioni partecipanti in tutta la storia dei mondiali della classe fin dalla prima edizione del 1975) e dei rispettivi inni nazionali che hanno risuonato sulle banchine del porto.
Dopo la cerimonia i partecipanti hanno potuto brindare in un Happy Hour organizzato da Fuxy Bar e Confusion.
 
Due le prove portate a termine nella giornata d’esordio, una giornata ancora una volta in questa primavera bislacca caratteririzzata da condizioni meteo instabili che vedevano il comitato di regata, presieduto dal giudice di Follonica Carlo Tosi, costretto a rimandare la partenza prevista per le ore 12. Finalmente intorno alle 15.00 era possibile segnalare la prima partenza con un vento leggero da nord-ovest intorno ai 4 nodi di intensità. Ne prosieguo del pomeriggio il vento, sempre dai quadranti nord, si stabilizzava a un’intensità intorno a10/12 nodi permettendo di completare regolarmente la seconda manche della giornata.
Sin dai primi bordi della prima prova il team americano guidato da Marvin Beckmann (recentissimo vincitore della classifica del Campionato Italiano) si metteva subito in evidenza mantenendo la testa della flotta fino alla linea d’arrivo.
Nella seconda prova, con condizioni di vento più fresco, l’equipaggio di Hong Kong del Campione d’Europa in carica (titolo conquistato all’inizio di maggio a Cowes, isola di Wight) Ante Razmilovich si esibiva in una partenza impeccabile mure a sinistra davanti a tutto il resto della flotta, ma riusciva a mantenere la leadership solo  fino al primo giro di boa. A quel punto era il team inglese guidato da James Howells (vice campione continentale) a mettersi in seguito in evidenza recuperando posizioni su posizioni fino a tagliare per primo la linea d’arrivo.
La prima giornata di regata ha evidenziato un grande equilibrio fra i contendenti, dopo due prove l’americano Beckman guida la classifica generale (1-3), seguito rispettivamente al secondo e terzo posto dall’equipaggio svizzero di Seamus McHugh (8-5) e dal team USA guidato da Skip Dieball (6-7).
Domani il secondo giorno di regate: la partenza della prima prova è prevista per le ore 12.00.
 
La giornata si è conclusa nella Piazzetta del Marina Cala de’ Medici con una serata fashion: una sfilata di moda condotta dal DJ Carlo Magni e da Samantha Cannas a cura dei concept store di Castiglioncello e del borgo. La sfilata si è aperta con le creazioni – abiti in carta - dell’artista Ivano Vitali.


10/06/2013 21:52:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

Conclusi a Torbole gli iQFOiL International Games

Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci