sabato, 23 maggio 2026

ETCHELLS

VELA - A Rosignano il Campionato Italiano Etchells

Un fine settimana di grande vela è in programma sul campo di regata dello Yacht Club Cala de Medici a Castiglioncello: infatti nei giorni 1 e 2 giugno è il programma il Campionato Italiano della classe Etchells, vero e proprio prologo al Campionato Mondiale che si disputerà dall’8 al 15 giugno prossimi nello stesso specchio di mare del comune di Rosignano Marittimo.

In mare per l’appuntamento tricolore la flotta internazionale che si contenderà il titolo iridato: 40 imbarcazioni che oltre all’Italia porteranno in mare i colori di tredici nazioni (Australia, Bahamas, Bermuda, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Olanda, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera, Emirati Arabi Uniti, Ucraina e USA).

Il Campionato Italiano Etchells sarà una manifestazione che permetterà ai concorrenti in gara di verificare le condizioni del campo di regata, una sorta di prova generale per gli equipaggi che per la prima volta nella storia della classe Etchells hanno scelto una nazione di lingua non anglosassone per il più importante appuntamento della stagione.

Il doppio appuntamento toscano sarà un evento unico dal punto di vista sportivo: infatti fra i velisti impegnati sono numerosi gli atleti che hanno conquistato prestigiosi premi nella loro carriera agonistica, oltre che essere plurititolati nella classe. Saranno in mare campioni mondiali di classe degli anni passati, campioni olimpionici e timonieri di Coppa America, non mancheranno l’appuntamento il campione Europeo in carica nonché il campione continentale 2012, titolo conquistato proprio sul campo di regata dello YCCM a Castiglioncello lo scorso anno.

In rappresentanza del nostro paeseci saranno il campione italiano uscente Roberto Pardini, il timoniere ligure Ottavio Cimarosti, due volte campione italiano nelle passate edizioni e il timoniere toscano Andrea Poli.

Sabato mattina il programma prevede i controlli di stazza delle imbarcazioni: il segnale di partenza della prima delle 6 prove (da disputare l’ungo l’arco del fine settimana) è previsto per le ore 13.00. Domenica 2 giugno la conclusione con la premiazione al Marina Cala de Medici alle ore 18.30.


31/05/2013 09:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Venezia, Optimist: prosegue il Trofeo Marco Rizzotti

A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia

Solitaire du Figaro, partenza spettacolare: Loïs Berrehar subito davanti

Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione

Solitaire du Figaro: il meteo si preannuncia duro

È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Optimist: il Trofeo Marco Rizzotti al Team del RCNP

Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci