Vela, Duecento X2- Venerdì 21 maggio alle ore 11.00 dallo specchio acqueo della Chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle, salperà la XVI edizione de La Duecento Lombardini Cup, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Paulaner, San Benedetto, le darsene Marina 4, Orologio, Marina di Sant’Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Una cinquantina le iscrizioni già pervenute alla segreteria del CNSM, sia nella classe x2 che In Equipaggio, con molte conferme e qualche gradita novità.
Tra gli habituè in X2, l’imbarcazione X-Plosion del Dott. Roberto Dall’Amico, in prima linea con la onlus NPH Italia-Fondazione Francesca Rava come direttore sanitario dell’ospedale Saint Damien di Haiti, al quale il CNSM devolverà una parte delle quota d’iscrizione, promuovendo anche una raccolta fondi.
Ci saranno tra gli altri anche gli agguerriti Black Angel di Striuli in coppia con Ciola, il FY45 Città di Grisolera di Franco Daniele con il minista Luca Dal Zozzo, Ca Va di Sponza/Ravetta, Afrodita di Verardo/Romano.
Tra gli iscritti per la prima volta il Class 40 Celox40 di Gottfried Poessl e dell’olimpico austriaco Andreas Hanakamp (Atlanta 1996 e Atene 2004 classe Star), membro del Team russo alla Volvo Ocean Race nel 2008/9.
Nella classe In Equipaggio attesa per il Vo70 E1, l'ex Ericsson 4 ora dell’austriaco Aegyd Pengg, lo scafo più grande di questa edizione che renderà noto nei prossimi giorni l’elenco equipaggio.
Tra gli altri ci saranno anche Mucillaginerosa, detentore del miglior tempo di percorrenza nell’edizione 2008, Kaos, Alhoa, Geronimo, Drakkar, X-Sea, Quemas, Quinsabe e Spalsh di Pigatto, che pur di partecipare a questa regata non ha esitato a modificare il glorioso Modulo Santarelli, facendo installare dai cantieri Lombardini il motore entrobordo previsto per le regate di categoria 3.
Attesa anche per l’equipaggio composto da giovani atleti del CNSM, provenienti dalle derive, che saranno a bordo dell’X412 X-Ray Mts di Bragagnolo.
Presenti anche i defender dell’edizione 2009, Blucolombre di Juris/Rinaldo vincitori in X2 e Marinariello vincitore In Equipaggio, che quest’anno parteciperà in X2 con Bruss/Gruden.
Significativa quest’anno la presenza di imbarcazioni che parteciperanno sia alla 200 che alla 500 Thiénot Cup, per spostarsi poi a settembre nelle acque triestine per la Trieste-Brioni e la Trieste-San Giovanni in Pelago, parte del nuovo circuito che porterà i regatanti a percorrere nel 2010 ben mille miglia nautiche.
Sono giunte manifestazioni d’interesse anche da parte di velisti che parteciperanno all’Adriatic Challenge Trophy, per i quali il C.O. stilerà oltre alla classifica IRC, anche la classifica ORC.
Il programma prevede giovedì 20 maggio alle ore 17.30, presso la Darsena di Marina 4, il briefing tecnico e meteo, la consegna dei rilevatori satellitari e dei gadgets, cui seguirà un rinfresco per gli equipaggi, gli sponsor e le autorità.
La regata potrà essere seguita in diretta nel sito www.lacinquecento.com, attraverso i rilevatori satellitari installati a bordo.
Per ulteriori informazioni e per scaricare moduli d’iscrizione e bandi di regata: www.lacinquecento.com e www.cnsm.org
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)