Vela, Duecento X2- Venerdì 21 maggio alle ore 11.00 dallo specchio acqueo della Chiesa della Madonna dell’Angelo di Caorle, salperà la XVI edizione de La Duecento Lombardini Cup, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Paulaner, San Benedetto, le darsene Marina 4, Orologio, Marina di Sant’Andrea e con il patrocinio del Comune di Caorle, della Provincia di Venezia e della Regione Veneto.
Una cinquantina le iscrizioni già pervenute alla segreteria del CNSM, sia nella classe x2 che In Equipaggio, con molte conferme e qualche gradita novità.
Tra gli habituè in X2, l’imbarcazione X-Plosion del Dott. Roberto Dall’Amico, in prima linea con la onlus NPH Italia-Fondazione Francesca Rava come direttore sanitario dell’ospedale Saint Damien di Haiti, al quale il CNSM devolverà una parte delle quota d’iscrizione, promuovendo anche una raccolta fondi.
Ci saranno tra gli altri anche gli agguerriti Black Angel di Striuli in coppia con Ciola, il FY45 Città di Grisolera di Franco Daniele con il minista Luca Dal Zozzo, Ca Va di Sponza/Ravetta, Afrodita di Verardo/Romano.
Tra gli iscritti per la prima volta il Class 40 Celox40 di Gottfried Poessl e dell’olimpico austriaco Andreas Hanakamp (Atlanta 1996 e Atene 2004 classe Star), membro del Team russo alla Volvo Ocean Race nel 2008/9.
Nella classe In Equipaggio attesa per il Vo70 E1, l'ex Ericsson 4 ora dell’austriaco Aegyd Pengg, lo scafo più grande di questa edizione che renderà noto nei prossimi giorni l’elenco equipaggio.
Tra gli altri ci saranno anche Mucillaginerosa, detentore del miglior tempo di percorrenza nell’edizione 2008, Kaos, Alhoa, Geronimo, Drakkar, X-Sea, Quemas, Quinsabe e Spalsh di Pigatto, che pur di partecipare a questa regata non ha esitato a modificare il glorioso Modulo Santarelli, facendo installare dai cantieri Lombardini il motore entrobordo previsto per le regate di categoria 3.
Attesa anche per l’equipaggio composto da giovani atleti del CNSM, provenienti dalle derive, che saranno a bordo dell’X412 X-Ray Mts di Bragagnolo.
Presenti anche i defender dell’edizione 2009, Blucolombre di Juris/Rinaldo vincitori in X2 e Marinariello vincitore In Equipaggio, che quest’anno parteciperà in X2 con Bruss/Gruden.
Significativa quest’anno la presenza di imbarcazioni che parteciperanno sia alla 200 che alla 500 Thiénot Cup, per spostarsi poi a settembre nelle acque triestine per la Trieste-Brioni e la Trieste-San Giovanni in Pelago, parte del nuovo circuito che porterà i regatanti a percorrere nel 2010 ben mille miglia nautiche.
Sono giunte manifestazioni d’interesse anche da parte di velisti che parteciperanno all’Adriatic Challenge Trophy, per i quali il C.O. stilerà oltre alla classifica IRC, anche la classifica ORC.
Il programma prevede giovedì 20 maggio alle ore 17.30, presso la Darsena di Marina 4, il briefing tecnico e meteo, la consegna dei rilevatori satellitari e dei gadgets, cui seguirà un rinfresco per gli equipaggi, gli sponsor e le autorità.
La regata potrà essere seguita in diretta nel sito www.lacinquecento.com, attraverso i rilevatori satellitari installati a bordo.
Per ulteriori informazioni e per scaricare moduli d’iscrizione e bandi di regata: www.lacinquecento.com e www.cnsm.org
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità
Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025
"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano