giovedí, 8 gennaio 2026

GIRAGLIA

Dralion vince in tempo reale la Sanremo-St. Tropez

dralion vince in tempo reale la sanremo st tropez
redazione

Vela, settimana della Giraglia - La regata Sanremo – Saint Tropez, che ha dato il via alla Giraglia Rolex Cup, è in corso: alle 7 e 55 di questa mattina Dralion, il Ker 53 cruiser-racer di Finis Pit è stata la prima barca a tagliare la linea di arrivo posata nel Golfo di St Tropez. Gli arrivi del resto della flotta (oltre 70 le barche partecipanti alla Sanremo – St.Tropez) si stanno susseguendo in tutta la giornata. Il tempo limite per portare a termine la prova scade alle 20 di stasera, quando saranno disponibili le classifiche in tempo compensato.
La regata Sanremo – St Tropez è valida per la classifica combinata della Giraglia Rolex Cup, organizzata dallo Yacht Club Italiano con la collaborazione dello Yacht Club de France, della Société Nautique de Saint Tropez e dello Yacht Club Sanremo e con la partnership di Rolex.
 
Alla vigilia dei tre giorni di regate costiere, sono 180 le barche che solcheranno il Golfo di St Tropez da domani, 18 giugno a martedì 21. Mercoledì 22 partirà la regata d’altura lunga 245 miglia sul percorso Saint Tropez - La Fourmigue - Giraglia – Genova.
 
I partecipanti
La flotta dei partecipanti alla Giraglia Rolex Cup, è vasta e molto eterogenea e sarà divisa in numerose classi.
In regata Esimit Europa 2 di Igor Simcic, vincitrice in tempo reale della prova d’altura dello scorso anno, che corre con bandiera Europea sotto il patrocinio della Comunità Europea. Skipper della barca la leggenda della vela Jochen Schümann: 5 volte campione del Mondo nella classe Soling, è stato due volte vincitore dell’America’s Cup e ha vinto tre medaglie d’oro alle Olimpiadi (due nella Classe Finn, una nella classe Soling).
Tra le barche più grandi saranno in regata anche il Mills 68 Alegre di Andres Soriano, Edimetra di Ernesto Gismondi, il Baltic 65 Stig di Alessandro Rombelli, il 23 metri Aegir di Brian Benjamin. Nutrita la flotta di Nautor’s Swan: 17 imbarcazioni che vanno dai Club Swan 42 e dagli Swan 45 agli Swan 90 rappresentati da DSK di Danilo Salsi e Solleone di Leonardo Ferragamo, oltre allo Swan 601 Arobas di Gerard Logel. Tra le barche più piccole occhi puntati su Aurora di Roberto Bruno (vincitrice in overall della Giraglia Rolex Cup 2009) e Midva Hi-Fun di Besana/Crispiatico/Sirena (vincitrice della prova d’altura 2010 nella Classe ORC) che avrà in equipaggio Chiara Calligaris, due volte campionessa mondiale e una volta campionessa europea nella Classe Europa. In mare anche il Team K9 composto da giovani velisti della Sta-Italia, del Bocconi Sailing Team, dell’Associazione Sportiva Dilettantistica FFR  e dell’Y2K Sailing Team.
La Giraglia Rolex Cup è aperta a tutti gli yacht superiori ai 33 piedi delle seguenti classi: Gruppo 0 (IMA IRC, Maxi IRC, Swan Maxi Class IRC, Wally IRC, Mini Maxi IRC), Gruppo A (IRC Classi 0 – 1 – 2), Gruppo B (IRC – ORC/ORC Club Classi 3 - 4) e Classiche/Epoca (secondo Regolamento CIM).
 

Le Nazioni presenti
Sono 15 le Nazioni rappresentate alla Giraglia Rolex Cup: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svezia, Svizzera.

La Giraglia Rolex Cup  rappresenta una tappa fondamentale per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore FIV.
E’ inoltre valida per l’assegnazione del Trofeo d’Altura del Mediterraneo che si disputa sulle regate lunghe delle seguenti manifestazioni: Settimana dei Tre Golfi (Napoli 13 maggio - Ischia 19-22 maggio), Regata Palermo – Montecarlo (Palermo - Montecarlo 18-23 agosto) e Rolex Middle Sea Race (Valletta – Valletta 22 – 28 ottobre).
 

I record

Questi i record della prova d’altura della Giraglia Rolex Cup negli ultimi decenni:
2008 – Alfa Romeo, con un tempo di 18 ore, 3 minuti e 15 secondi.
2003 - Alfa Romeo, con un tempo di 22 ore, 13 minuti e 48 secondi
1998 - Riviera di Rimini, con un tempo di 24 ore, 21 minuti e 47 secondi
1984 - Bembow di Enrico Recchi, con un tempo di 27 ore, 24 minuti e 30 secondi
1966 – Stella Polare della Marina Militare con un tempo di 29 ore, 0 minuti e 0 secondi


18/06/2011 20:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci