E’ stata presentata alla stampa al Bagno 49 in Lungomare Repubblica a Riccione la terza tappa dell’8° Trofeo Nazionale Dinghy 12’ Classico intitolata “Coppa Carlo e Chino Piccioni” che si svolgerà a Riccione dal 5 al 7 giugno prossimi.A moderare gli interventi l’arch. Maurizio Tirapani, Consigliere dell’Associazione
Italiana Classe Dinghy (AICD), che apre l’incontro annunciando la soddisfazione di vedere l’ingresso di Riccione nel Circuito del Dinghy 12 piedi Classico. “Sono circa settant’anni che non si disputano regate dinghy in Adriatico. Questo territorio possiede una grande storia legata a questa piccola imbarcazione con cui tutti imparano a navigare. Negli ultimi trenta anni il dinghy ha preso grande vigore sebbene il legno fosse quasi scomparso. Ma grazie all’attività di Giuseppe La Scala, Delegato della Sezione Classici dell’AICD, è stato realizzato un circuito dedicato ai dinghy non in vetroresina e da otto anni c’è stata una adesione tale da parte degli armatori che oggi molti timonieri legati alla plastica possiedono un legno”. Di legno anche la Coppa messa in palio, svettante sul tavolo dei relatori.
“Si tratta di una fedele riproduzione della coppa vinta da mio padre Chino nel 1936” - spiega Giorgio Piccioni, Presidente di Riccione Terme e promotore della manifestazione. “Mio padre era una persona semplice che amava tanto il mare quanto il dinghy. Ha vinto molti trofei e medaglie ma ha avuto tre figli che non hanno intrapreso la navigazione.
Bisognava farsi perdonare e così mi sono messo in contatto con gli organizzatori del Trofeo e ho voluto che ci fosse una regata anche in Adriatico. Un atto doveroso per mio padre e per la storia di Riccione”. Per la realizzazione tecnica delle regate sono impegnati la Lega Navale Italiana Sezione di Rimini e il Club Nautico di Riccione, rappresentati in conferenza stampa rispettivamente dall’Amm. Aleardo Maria Cingolani e da Giuseppe Dimilta. “Avvicinare nuovamente Riccione ai dinghy come nel Ventennio quando esistevano cantieri che ne costruivano molti esemplari ci da grande soddisfazione”, interviene Dimilta, “questa è la prima Coppa Carlo e Chino Piccioni, una coppa challenge che farà tornare ogni anno a Riccione il circuito delle regate riservate ai dinghy in legno, saremo ben felici di contribuire in futuro a questo nuovo appuntamento”.
A rafforzare il valore storico-culturale oltre che sportivo della manifestazione la partecipazione del Museo della Marineria di Cesenatico e dell’Adriatic Veteran Cars Club che affiancheranno ai dinghy barche storiche e auto d’epoca.
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale
La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya