venerdí, 15 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

maxi    regate    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    figaro    mostre    compagnia della vela    confindustria nautica    protagonist    attualità    j24    52 super series    catamarani    vele d'epoca    optimist    snipe   

CROCIERE

Crociere: Ravenna diventa porto strategico per Royal Caribbean

crociere ravenna diventa porto strategico per royal caribbean
redazione

Si consolida il rapporto fra il Gruppo Royal Caribbean e il territorio di Ravenna, l’Autorità Portuale e il Terminal Crociere, dove da maggio a ottobre saranno operative 3 navi della flotta per un totale di 25 scali e quasi 90.000 passeggeri movimentati.

Nella storica cittadina romagnola approderanno, nell’ordine: Brilliance of the Seas, la “nave della luce”, tutta specchi e coperture di cristallo (90.000 ton), al primo approdo a Ravenna il 27 maggio, Voyager of the Seas, capostipite delle gemelle di Classe Voyager di Royal Caribbean International (138.000 ton.) il 30 maggio e la piccola Azamara Quest di Azamara Club Cruises (30.000 ton.), marchio deluxe del Gruppo, il 28 luglio 2011.

Proprio Voyager of the Seas rappresenta la grande novità crocieristica di quest’anno nell’Adriatico: posizionata per la prima volta in Italia, con partenza da Venezia, Voyager of the Seas si affianca a Splendour of the Seas, che continuerà a navigare nelle Isole Greche e Turchia con crociere di 10 e 11 notti sempre in partenza da Venezia, e conferma la crescente attenzione di Royal Caribbean nei confronti del mercato italiano. Continua infatti ad aumentare la presenza di navi della flotta Royal Caribbean nei nostri porti, così come il numero di scali inseriti nella programmazione della Compagnia.

Voyager of the Seas farà scalo 20 volte a Ravenna, con un totale di quasi 77.000 passeggeri movimentati, negli itinerari di 7 notti fra Slovenia, Croazia e Italia. La presentazione ufficiale della stagione di Voyager of the Seas da Ravenna si svolgerà a bordo il prossimo 30 maggio.

Dal canto suo l’elegante Brilliance of the Seas navigherà per crociere di 12 notti tra Francia, Italia e Croazia, con partenza da Barcellona, Spagna che toccheranno Ravenna 4 volte, mentre la piccola Azamara Quest toccherà suolo romagnolo solo una volta il 28 luglio.


“L’arrivo a Ravenna di un gigante dei mari come Voyager of the Seas, il prossimo 30 maggio  – ha dichiarato Lina Mazzucco, Direttore Generale RCL Cruises LTD Italia – dimostra che la nostra presenza in Adriatico può crescere molto, così il ritorno sull’indotto dell’intero territorio. La nostra compartecipazione nella gestione del Terminal di Ravenna (RTP), avviata ad agosto 2010, rappresenta inoltre un significativo contributo della nostra azienda allo sviluppo del settore turistico della zona e dimostra da parte nostra tutto l’impegno ad un dialogo costruttivo con autorità, operatori e infrastrutture locali.”


03/05/2011 11:26:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il Velista dell'Anno FIV è Antonio Squizzato

Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR

Mondiale ORC: occhi puntati sulla partenza della Tre Golfi

La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti

Tre Golfi: Line Honours per il TP 52 Summer Storm

Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week

Francesca Clapcich: questo è solo il primo round!

Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare

Napoli: partita la Tre Golfi

È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

52 Superseries: a Puerto Portals alla fine la spunta Sled

Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”

52 Super Series: a Puerto Portals vittorie per Teasing Machine e Crioula

Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci