Vela, CNSM - L'ultima giornata di regate del Campionato Autunnale CNSM, organizzato in collaborazione con Marina 4, Darsena dell'Orologio e Prosecco Serre ha finalmente regalato condizioni meteo-marine ideali alle imbarcazioni partecipanti. Cinquantadue le imbarcazioni iscritte al Campionato Autunnale, di cui venti partecipanti alla terza Coppa delle due Lagune, organizzata in collaborazione con Yacht Club Lignano, Nautica San Giorgio, abbigliamento Harken e con il patrocinio di Panathlon.
Spettacolare la linea di partenza posta tra Porto Santa Margherita e la Chiesa della Madonna dell'Angelo di Caorle, con vento intorno ai sette nodi proveniente da nord-est e onda lunga da sud-est che impegnava gli equipaggi in numerosi bordi.
Una la prova di giornata, che conclude quindi la kermesse del CNSM con quattro prove totali, disputate in condizioni molto variabili e insolite per il periodo.
Conferme in classifica per le imbarcazioni più performanti e lotta accesa in classe B e Minialtura per il primato.
In IRC blocco A classe 1, netta vittoria per il Felci 45 Città di Grisolera di Franco Daniele, con al timone Cesare Bressan, seconda piazza per il G.S. 46 Oscar+ di Aldo Parisotto e terza per il Cori 52 Mucillaginerosa di Renzo Sandrin, che ospitava il navigatore Bruno Zirilli fresco di vittoria alla Louis Vuitton Trophy su Azzurra.
In classe 2 primato indiscutibile di Sagola 60 di Massimo Minozzi, vincitore anche nella Coppa delle due Lagune, seguito da Volare anch'esso premiato alla Due Lagune e dall'X35 Drakkar di Giuseppe Mezzalira.
Nel blocco B a percorso ridotto, First of all di Manuel De Faveri e 10x10 di Sandro Fabbro, trionfatori anche nelle acque di Lignano, terza posizione per Alma di Ivano Zaia.
In Minialtura El Moro di Graziano Manfrè, Arkanoè Aleali di Claudio Caramel con il più giovane regatante del campionato e Vizio di Sandro Ravenna.
Tra i Meteor la vittoria è andata a Panita di Doc Mare, seguita da Pio Pio di Rino Perencin e nei Sonar vittoria scontata per Andromeda, timonata dal paraolimpico Marco Collinetti.
Il Trofeo Challenge Panathlon, per il secondo anno, è stato vinto dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita, grazie ai risultati ottenuti dai suoi armatori di Exmeralda (Ettore Baldo), Rainbow (Vela 2000), El Moro (Graziano Manfrè), Vizio (Sandro Ravenna), Dieci Nodi (Antonio Andretta).
Le premiazioni si sono svolte presso la Club House del CNSM, alla presenza dei rappresentanti dei circoli organizzatori e degli sponsor.
Classifiche generali.
CAMPIONATO AUTUNNALE CNSM
IRC Blocco A Classe 1
1) Città di Grisolera (F. Daniele)
2) Oscar+ (A. Parisotto)
3) Mucillaginerosa (R. Sandrin)
IRC Blocco A Classe 2
1) Sagola 60 (M. Minozzi)
2) Volare (C. Gambillare)
3) Drakkar (G. Mezzalira)
IRC Blocco B
1) First of all (M. De Faveri)
2) 10x10 (S. Fabbro)
3) Alma (I. Zaia)
IRC Blocco A Classe Minialtura
1) El Moro (G. Manfrè)
2) Arkanoè Aleali (C. Caramel)
3) Vizio (S. Ravenna)
LIBERA classe Meteor
1) Panita (Doc Mare)
2) Pio Pio (R. Perencin)
1) SONAR: Andromeda (Uguali nel Vento-M. Collinetti)
Classifica COPPA DELLE DUE LAGUNE
IRC Blocco A
1) Oscar+ (A. Parisotto)
2) Sagola 60 (M. Minozzi)
3) Volare (C. Gambillare)
IRC Blocco B
1) 10x10 (S. Fabbro)
2) First of all (M. De Faveri)
3) Argentovivo (U. Schiff)
IRC Blocco Minialtura
1) El Moro (G. Manfrè)
Classifiche completa, Libera e altre informazioni nel sito http://www.cnsm.org/
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)