Dalle descrizioni dei banchetti cui ci hanno abituato i poeti greci e latini al “Maccarone, tu m’hai provocato” di Alberto Sordi, passando per “Il Simposio” di Platone e la celebre madelaine proustiana, è facile osservare quanto l’enogastronomia faccia parte del nostro immaginario collettivo e rappresenti un caposaldo della nostra cultura.
Per questo saperla comunicare è diventata oggi un’esigenza quanto mai sentita.
Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata, giunto alla sua undicesima edizione, dimostra in quest’ottica di essere sempre al passo con i tempi: in partnership con Viedelgusto “sapori in movimento”, rivista leader nel settore enogastronomico diretta da Paola Cambria (direttore responsabile) e Umberto Desiderio (direttore editoriale), il Master ha infatti organizzato un seminario di due giorni dal titolo “Food, Wine & Co. - Comunicazione e Cultura Eno-Gastronomica”.
Nato da un felice incontro (un simposio, verrebbe da dire dato il contesto) tra Simonetta Pattuglia, coordinatore e docente del Master, e Paola Cambria, direttore di Viedelgusto, entrambe socie professioniste Ferpi (Federazione delle Relazioni Pubbliche Italiane), il seminario è previsto per le giornate del 29 e 30 novembre ed è rivolto a professionisti o aspiranti tali che si vogliano specializzare nella comunicazione del settore enogastronomico.
Tante le tematiche che saranno affrontate nei due giorni, che vedranno l’intervento diretto di esperti enologi, imprenditori, chef di fama internazionale, marketer e comunicatori d’azienda quali, tra gli altri, Antonello Colonna (Chef, Antonello Colonna Labico e Palazzo delle esposizioni, Roma), Alessandro Regoli (Direttore Wine News), Antonio Menconi (Presidente Associazione Pani Tradizionali), Gennaro Esposito (Chef Ristorante Torre Del Saracino, Marina d'Aequa, Vico Equense), Alessandro Magnoni (Direttore Comunicazione, HBS Coca Cola), Barbara Papa (Marketing Acqua Filette), Francesca Planeta (Cantine Planeta, Sicilia), Leonardo Di Vincenzo (Proprietario birrificio artigianale “Birra del Borgo”), Cristiano Tomei (Chef, L’Imbuto, Lucca Center for Contemporary Art).
Il corso unirà gli aspetti di management, marketing e comunicazione affrontati dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, con il supporto di presentazioni di case studies ed esempi di good practices, seguendo il proposito di Viedelgusto di “fornire un giusto mix di esperienze e notizie”, con un approccio “moderno e aperto a segnalazioni e interazioni tra mondo della produzione e consumatore” e di rappresentare “un utile strumento di marketing per aziende e produttori”.
-------------
Informazioni:
Data: 29-30 novembre 2012
Luogo: Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma Tor Vergata,
Sala Master-Sala del Consiglio, Via Columbia 2, 00133, Roma
Costo: 700€- Costo per Associati Ferpi: 350€
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro i quali ne faranno richiesta.
il team ha chiuso al terzo posto assoluto, alle spalle dello Yacht Club de Monaco (primo) e del Royal Hong Kong Yacht Club (secondo)
Sostenibilità, integrazione col territorio e soluzioni alle sfide ambientali: il futuro del mare parte da Marina di Loano
Sole, vento e onde a volontà: altre 24 regate singole delineano le classifiche. La cerimonia di premiazione: tutti i podi e i premi speciali
Il Campionato Italiano Open 2025 della Classe Snipe si svolgerà a Porto Rotondo dal 2 al 5 ottobre
Mare e vento Crotone-Style: tante regate per tutte le flotte - Le classifiche in vista del giorno conclusivo, mercoledi 30 - Lo scrittore Domenico Dara al FIVillage
In ORC 0 in testa c'è l'italiana Blue di Bonfiglio Mariotti. Sempre presente alla "Copa del Rey" Re Felipe a bordo di Aifos (nella foto) che si trova in ottava posizione
Il 100 piedi Black Jack di Remon Vos, con al timoner Tristan Le Brun, ha conquistato la Line Honours dei monoscafi nell'edizione centenaria della Rolex Fastnet Race
Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla Barcolana Nuota powered by Honda, la gara di nuoto in acque libere che si terrà a Trieste domenica 5 ottobre, nel cuore del programma della 57ª edizione di Barcolana presented by Generali
Novità di quest’anno l’introduzione di un secondo percorso pensato per gli atleti agonisti, mentre resta invariato quello tradizionale per gli amatori.Iscrizioni aperte su barcolana.it fino al 3 ottobre 2025
Le regate ufficiali prenderanno il via domani, mercoledì 30 luglio, nelle acque del Lago di Garda, con base operativa presso la Fraglia Vela Malcesine, club organizzatore della manifestazione