Ha preso il via alle 8:30 la 63° edizione della Centomiglia del Garda, l’evento velico organizzato dal Circolo Vela Gargnano che vede coinvolte oltre 130 imbarcazioni di varie categorie tra cui i Libera, i crociera, i monotipi come Asso 99, Dolphin, Protagonist. Contemporaneamente alla Centomiglia si è corsa l’ottava edizione della Multi Cento regata dedicata ai catamarani.
Una partenza con poco vento, un Peler leggero che comunque ha permesso a tutti di raggiungere la parte alta del Lago. Da subito in testa per i catamarani è stato Itelligence mentre i crociera hanno visto primeggiare il Melges 32 Jolie Rouge e Clan Grok nei Libera. A Navene il vento è calato drasticamente riunendo in pochissimi metri tutti gli equipaggi e creando una sorta di ripartenza per tutti. Le leadership delle singole categorie però non sono mutate anche se le distanze con i diretti avversari si sono accorciate sensibilmente.
Primi a passare la Boa di Torbole i catamarani guidati da Itelligence marcato stretto da Hagar III, mentre per i libera a condurre i giochi c’era sempre Clan Grock inseguito dagli altri libera in regata Raffica, Stravaganza e Wild Lady.
La discesa del Lago verso il cancello di Bogliaco prima e la boa di Desenzano dopo è stata fondamentale per definire le varie tattiche e delineare una parziale e provvisoria classifica, per lo meno per la testa della regata.
Preso il distacco da Wild Lady e Stravaganza Clan Grok e Raffica hanno cominciato l’inseguimento verso Desenzano con vari avvicendamenti di posizioni che alla fine hanno visto vittorioso il Clan Grok anche grazie ad una penalità sofferta dal Libera di Roberto Benamati.
I libera hanno comunque creato due regate in una con degli avvincenti match race anche tra Stravaganza e Wild Lady.
Sorpasso anche per i multiscafi che ha visto allungare Hagar III a sfavore di Itelligence in testa alla Multi Cento fino alla boa di Desenzano.
Mentre i “grandi” si avvicinavano al cancello di Bogliaco le imbarcazioni della Cento People concludevano la loro prova. A tagliare per primo l’arrivo è HYAK alle 13:36, seguito da Scorpion e da Esmeralda. HYAK è il progetto vela creato dal Centro di Salute Mentale di Salò diretto dallo psichiatra/velista Gigi Nobili e dal dottor Francesco Tirelli.
Alle 16:32 taglia il traguardo il primo dei catamarani della Multi Cento del Gruppo 2 (sotto i 24 piedi impegnati su un percorso ridotto)) si tratta dei tedeschi di Black Money seguiti dai connazionali di Eagle Formula 20 e dall’italiano Whitestar.
Alle 17:19 a tagliare l’arrivo di Bogliaco sono i catamarani del gruppo 1, a vincere è Hagar III (ITA) seguito da Itelligence (GER) e da Team.com (SUI)
Alle 17:49, dopo 8 ore e 49 minuti taglia il traguardo Clan Grok che vince quindi la 63 Centomiglia e il Trofeo Bettoni e la Coppa Presidente della Repubblica. Secondo è Raffica e terzo Stravaganza.
Alle 20:06 a tagliare il traguardo è Mediatel, con Paolo Masserdotti al timone vincitore dei Crociera B e si aggiudica il Trofeo Beppe Croce. Seconda è Bravissima.
Alle 20:15 hanno tagliato il traguardo 34 barche
63 Centomiglia
Libera
1 – Clan Grok – Oscar Tonoli (Circolo Vela Gargnano)
2 – Raffica – Kiralj Zsolt (Ungheria)
3 – Stravaganza – Carlo Fracassoli (Circolo Vela Gargnano)
Crociera B:
1 - Mediatel – Paolo Masserdotti (CV GARGNANO)
2 - Bravissima – Giovanni Pizzatti (Fraglia Vela Desenzano)
3 – Jolie Rouge – Bruno Fezzardi (Fraglia Vela Desenzano)
Cento People (Veleggiata senza classifica)
HYAK – Gigi Nobili - Franco Tirelli (Circolo Nautico Portese)
8 Multicento
Multi Cento Gruppo 1:
1-Hagar III – Stimpfl Gregor (YC Bolzano)
2-Itelligence – Helge Sach (Germania)
3-M2 Team.com (Svizzera)
Multi Cento Gruppo 2:
1-Black Money – Michael Thomas (Germania)
2 – Eagle Formula 20 – Heiner Wolfshofer (Germania)
3 – Whitestar – Mirco Mazzini (CV)
La flotta è ora impegnata sulle 3.000 miglia verso Lorient, con l’obiettivo di sfruttare una depressione in movimento verso est che potrebbe accompagnare i concorrenti per gran parte della traversata e garantire velocità molto elevate
Domenica 6 settembre parte la McIntyre Golden Globe Race 2026. Sedici skipper affronteranno 30.000 miglia in solitario, senza GPS né strumenti elettronici di navigazione
Dal 2 al 6 settembre Marina di Loano ospita il Campionato Italiano Dinghy 12’, uno degli appuntamenti più importanti della stagione nazionale della storica classe, valido anche come quarta tappa della Coppa Italia
Sarà un settembre di grande vela quello che attende lo Yacht Club Adriaco, con un calendario che accompagnerà Trieste fino ai primi giorni di ottobre, alternando regate internazionali, altura, vela sociale e barche d’epoca
Il 4 settembre si apre con la Regata Homerus e la Cento Junior e un’interessantissimo talk show con nomi di spicco del mondo della vela; sabato 5 il Trofeo Gargnano e domenica 6 il Trofeo Gorla
Federico Pilloni conquista l'argento nella classe iQFOiL mentre Cesare Barabino il bronzo nell'ILCA 7
La flotta della prima edizione di The Ocean Race Atlantic ha lasciato New York, salutando la Statua della Libertà prima di dirigersi verso la partenza ufficiale, prevista al largo per oggi, 2 settembre
Oltre 100 imbarcazioni sono scese in acqua per il Trofeo Gargnano, prima prova del lungo weekend gardesano, in condizioni caratterizzate da caldo, vento leggero e continui cambi di direzione e pressione
Dopo la prima notte di navigazione, la flotta di The Ocean Race Atlantic resta ancora estremamente compatta. A 24 ore dalla partenza, i sei IMOCA procedono verso est in una vera e propria gara di velocità e tattica
Secondo assoluto il 45er tedesco 6Q di Peter Koenig, terzo Pirillina di Stefano Fasoli. QFX di Thomas Jundt conquista entrambe le Line Honour