mercoledí, 6 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

52 super series    snipe    yacht club costa smeralda    mini 6.50    manifestazioni    ambrogio beccaria    j24    solidarietà    campionati invernali    compagnia della vela    29er    mostre    maxi    swan    protagonist    regate   

CENTOMIGLIA

Clan Grok vince la Centomiglia del Garda

clan grok vince la centomiglia del garda
redazione

Ha preso il via alle 8:30 la 63° edizione della Centomiglia del Garda, l’evento velico organizzato dal Circolo Vela Gargnano che vede coinvolte oltre 130 imbarcazioni di varie categorie tra cui i Libera, i crociera, i monotipi come Asso 99, Dolphin, Protagonist. Contemporaneamente alla Centomiglia si è corsa l’ottava edizione della Multi Cento regata dedicata ai catamarani.

 

Una partenza con poco vento, un Peler leggero che comunque ha permesso a tutti di raggiungere la parte alta del Lago. Da subito in testa per i catamarani è stato Itelligence mentre i crociera hanno visto primeggiare il Melges 32 Jolie Rouge e Clan Grok nei Libera. A Navene il vento è calato drasticamente riunendo in pochissimi metri tutti gli equipaggi e creando una sorta di ripartenza per tutti. Le leadership delle singole categorie però non sono mutate anche se le distanze con i diretti avversari si sono accorciate sensibilmente.

 

Primi a passare la Boa di Torbole i catamarani guidati da Itelligence marcato stretto da Hagar III, mentre per i libera a condurre i giochi c’era sempre Clan Grock inseguito dagli altri libera in regata Raffica,  Stravaganza e Wild Lady.

 

La discesa del Lago verso il cancello di Bogliaco prima e la boa di Desenzano dopo è stata fondamentale per definire le varie tattiche e delineare una parziale e provvisoria classifica, per lo meno per la testa della regata.

 

Preso il distacco da Wild Lady e Stravaganza Clan Grok e Raffica hanno cominciato l’inseguimento verso Desenzano con vari avvicendamenti di posizioni che alla fine hanno visto vittorioso il Clan Grok anche grazie ad una penalità sofferta dal Libera di Roberto Benamati.
I libera hanno comunque creato due regate in una con degli avvincenti match race anche tra Stravaganza e Wild Lady.

 

Sorpasso anche per i multiscafi che ha visto allungare Hagar III a sfavore di Itelligence in testa alla Multi Cento fino alla boa di Desenzano.

 

Mentre i “grandi” si avvicinavano al cancello di Bogliaco le imbarcazioni della Cento People concludevano la loro prova. A tagliare per primo l’arrivo è HYAK alle 13:36, seguito da Scorpion e da  Esmeralda. HYAK è il progetto vela creato dal Centro di Salute Mentale di Salò diretto dallo psichiatra/velista Gigi Nobili e dal dottor Francesco Tirelli.

 

Alle 16:32 taglia il traguardo  il primo dei catamarani della Multi Cento del Gruppo 2 (sotto i 24 piedi impegnati su un percorso ridotto)) si tratta dei tedeschi di Black Money seguiti dai connazionali di Eagle Formula 20 e dall’italiano Whitestar.

 

Alle 17:19 a tagliare l’arrivo di Bogliaco sono i catamarani del gruppo 1, a vincere è Hagar III (ITA) seguito da Itelligence (GER) e da Team.com (SUI)

 

Alle 17:49, dopo 8 ore e 49 minuti taglia il traguardo Clan Grok che vince quindi la 63 Centomiglia e il Trofeo Bettoni  e la Coppa Presidente della Repubblica. Secondo è Raffica e terzo Stravaganza.

 

 Alle  20:06 a tagliare il traguardo è Mediatel, con Paolo Masserdotti al timone vincitore dei Crociera B e si aggiudica il Trofeo Beppe Croce. Seconda è Bravissima.

Alle 20:15 hanno tagliato il traguardo 34 barche

 

63 Centomiglia

Libera

1 – Clan Grok – Oscar Tonoli (Circolo Vela Gargnano)

2 – Raffica – Kiralj Zsolt (Ungheria)

3 – Stravaganza – Carlo Fracassoli (Circolo Vela Gargnano)

 

Crociera B:

1 - Mediatel – Paolo Masserdotti  (CV GARGNANO)

2 - Bravissima – Giovanni Pizzatti (Fraglia Vela Desenzano)

3 – Jolie Rouge – Bruno Fezzardi (Fraglia Vela Desenzano)

 

Cento People  (Veleggiata senza classifica)

HYAK – Gigi Nobili - Franco Tirelli (Circolo Nautico Portese)

 

8 Multicento

Multi Cento Gruppo 1:

1-Hagar III – Stimpfl Gregor (YC Bolzano)

2-Itelligence – Helge Sach (Germania)

3-M2 Team.com (Svizzera)

 

Multi Cento Gruppo 2:

1-Black Money – Michael Thomas (Germania)

2 – Eagle Formula 20 – Heiner Wolfshofer (Germania)

3 – Whitestar – Mirco Mazzini (CV)

 


07/09/2013 23:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Tudor Team Alinghi: primi test verso la 38ª America’s Cup

Le sessioni di allenamento in Catalogna hanno fornito indicazioni positive sia sul piano tecnico sia su quello umano, con il gruppo impegnato a costruire coesione e fiducia in vista dei primi confronti ufficiali

La Duecento: Forever K primo a Sansego

La Duecento: Forever K, Oryx, Lightness e Brunilda in testa alla flotta a Sansego. Nella serata di oggi previsti i primi arrivi a Caorle

Portofino, le Regate di Primavera 2026

Condizioni ideali nel Golfo del Tigullio per la prima giornata. Mistral Gagnant guida tra gli IRC, ARCA SGR si impone tra gli Open. Domani si torna in mare

Paul Cayard, leggenda senza tempo: a lui il Magnus Olsson Prize 2026

La vela celebra uno dei suoi protagonisti più autorevoli: Paul Cayard è stato insignito del prestigioso Magnus Olsson Prize, riconoscimento che premia non solo i risultati sportivi, ma anche l’impatto umano e il contributo allo sviluppo della disciplina

Caorle: partita la "Duecento" n. 32

Al via 74 team, con quasi 350 velisti provenienti da 7 nazioni suddivisi nelle categorie X2, X2 Mixed e XTutti, che gareggiano con i sistemi compensati ORC, IRC e Mocra, moltissimi alla loro prima partecipazione

Prima da "solista" per Francesca Clapcich

Francesca Clapcich al via domenica per la sua prima regata IMOCA in solitario, la 1000 Race, da Port-la-Forêt, in Bretagna (Francia), al Fastnet e ritorno

RAN 630: Line Honours per Lucifero

Line Honours per Lucifero alla Regata dell'Accademia Navale – RAN 630, organizzata dallo Yacht Club Livorno con la collaborazione della Sezione Velica Marina Militare Livorno “Riccardo Gorla”, lo Yacht Club Capri e lo Yacht Club Cala dei Sardi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci