Continua la risalita verso la meta finale per i partecipanti alla XXXIX edizione de La Cinquecento Trofeo Phoenix, organizzata dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e la partnership di Acqua San Benedetto, Balan, Cantina Sociale Colli del Soligo, Darsena dell’Orologio, Marina Sant’Andrea, Paulaner e Techimpex.
La giornata odierna ha accolto gli equipaggi con una bonaccia diffusa in tutta l’area e continui salti di vento.
Dopo il passaggio a San Domino alle Tremiti, Jonathan RR del croato Bostjan Jancar e TWT UComm di Marco Rodolfi/Matteo Auguadro sono stati impegnati in un match race lungo la costa e dovrebbero essere le prime imbarcazioni della flotta a raggiungere l’isola di Sansego per il secondo e ultimo cross check croato.
Entrambe, insieme al gruppo di testa formato da Victor-X di Vittorio Margherita, Bananas 3 di Gies/Betti, Horus di Stefano Cavallo, Rebel di Costantin/Tappetto, Aldo Palmisano International di Sambo/Malgarise, Vola Vola di Bozic/Lulic, High Q1 di Werner Stolz e Blucolombre di Juris/luciani, hanno scelto di bordeggiare vicino alle isole croate per agganciare i venti di termica.
All’inseguimento si segnalano William B di Alessandro Bottecchia, Isla Bonita 2 di Luigi Panozzo, Atame! di Bisotto/Leitner, Black Angel di Striuli/Favaro, Take Five di Diego Vesco, Sipi’S Song di Paoletti/Angi, Helium dei fratelli Pieri, Andrebora di Mattiuzzo/Gallmetzer, Velenosa di Valentini/Cavina, Rosso di Sera di Chersano/Cravin e Match Point dei croati Cargo/Prizmic, che hanno superato le Isole Tremiti nelle prime ore di mercoledì 5 giugno e puntano verso Sansego.
Chiude le fila Edikte dei padovani Alberto Pietrogrande/Renato Carraro, scafo più lento ma con equipaggio determinato, in avvicinamento alle Tremiti che dovrebbero raggiungere in serata.
I primi arrivi a Porto Santa Margherita sono attesi nella giornata di domani, giovedì 6 giugno, mentre per scoprire i vincitori con i tempi compensati si dovrà attendere la conclusione di sabato 8 giugno
Gli orari dei passaggi, rilevati grazie ai sistemi satellitari installati a bordo di ciascuna imbarcazione, sono approssimati a +/- 30 minuti.
Per seguire la regata e per l’elenco dei passaggi aggiornati: www.lacinquecento.com.
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio
Così come i team internazionali della 52 SUPER SERIES hanno definito i propri obiettivi pre-stagionali per raggiungere il miglior risultato possibile a fine stagione, così il circuito definisce gli obiettivi di sostenibilità per l’anno
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese
La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione