In occasione della 72^ Edizione della “Centomiglia Internazionale del Garda ”, il Circolo Vela Gargnano, tra altri gli eventi di contorno, ha organizzato una piccola raccolta di memorie fotografiche delle prime edizioni della Regata, integrandola con altri ricordi di attività nautiche svolte sulle acque gargnanesi in quegli anni lontani. L’arco temporale considerato nella piccola raccolta naviga dal decennio del 1950 a quello del 1970.
Si tratta di una iniziativa certamente non esaustiva delle documentazioni raccolte dall’Archivio, ma considerando i limiti logistici e temporali di questo 2022, ci si può prefiggere di continuare nelle prossime edizioni della Centomiglia ad arricchire quanto iniziato, con nuovi contributi, anche relativi ai decenni successivi a quelli selezionati per questo piccolo evento (1980-1990-2000 )
Un particolare ringraziamento va rivolto alla memoria di Fausto Feltrinelli che negli anni scorsi ha fornito un prezioso aiuto per la raccolta, l’interpretazione e l’archiviazione del materiale fotografico reperito presso il Circolo Vela o consegnato, temporaneamente, da appassionati e simpatizzanti.
Vanno anche doverosamente ringraziati quanti, fra gli amici “di lungo corso”, hanno saputo fornire indicazioni e consulenza Luciano e Lorenzo Magrograssi, Francesco Capuccini, Agostino Campetti.
Restiamo naturalmente in attesa di nuovi competenti integrazioni da parte di quanti, osservando le documentazioni, vorranno fornire altri dettagli e memorie (da non dimenticare chiuse nei cassetti , ma da mostrare ai più giovani per una loro formazione più completa relativa alle fasi pionieristiche della Vela). Si è trattato di un lavoro appassionante, per chi l’ha approcciato, che ha regalato l’emozione di addentrarsi in un immenso edificio composto da migliaia di “stanze”, ognuna con dimensioni infinite per la ricchezza di aneddoti e ricordi riaffioranti.. spesso struggenti per nostalgia. Vi invitiamo quindi a ricordare insieme, visionando le immagini esposte all'aperto e all'interno del Circolo Vela Gargnano, a Bogliaco in via Conte Bettoni (Porto Nuovo).
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri