martedí, 23 dicembre 2025

CENTOMIGLIA

Centomiglia del Garda: il programma completo delle gare e degli eventi

centomiglia del garda il programma completo delle gare degli eventi
red

E' oramai definitivo il calendario dei "100e20", le manifestazioni di contorno della 58a Centomiglia velica del lago di Garda. La lunga varie manifestazioni avranno inizio il 29 agosto e fino al 7 settembre sarà un susseguirsi di sfide veliche, feste, serate a tema dedicate alla eno gastronomia del territorio gardesano, il tutto negli spazi all 'Amica Chips Pavillon (al porto Nuovo di Bogliaco), sotto l’attenta regia degli chief di Borgo alla Quercia, la collaborazione della Riviera dei Limoni diretta da Marco Girardi, la Strada dei Vini, il Garda classico bresciano.
Venerdì 5 settembre la "Tommy Hilfiger" organizzerà sul suo cat una serie di lezioni di vela con vip dello spettacolo e dello sport. Madrina sarà la soubrette e attrice Ambra Angiolini. Dal 16 al 21 settembre il Circolo Vela Gargnano sarà sul mare di Trapani per la "20a Cento Cup", Match-race internazionale di Grado 1, gara che vedrà al via i grandi specialisti mondiali delle sfide a due. La tappa del mondiale è promossa in collaborazione con la Provincia di Trapani, il Trapani Yacht Club, Velaevento, Aria e Banco di Sicilia.
Una festa finale, il 27-28 settembre, vedrà protagonisti i piccoli dell'Ospedale dei Bambini di Brescia e l'Associazione Bambino Emopatico con la regata "Children wind cup". Tra i vari testimonial ci saranno la signora Coriandoli, alias Maurizio Ferrini, le ex glorie del calcio: Spillo Altobelli e Gigi Maifredi. In questa occasione la produzione del film “007 Quantum”, il 22 film della saga di James Bond, girato lo scorso aprile sul Garda, consegnerà alla Riviera dei Limoni una ambulanza 4x4 destinata a tutta la popolazione dell’alto Garda (e che stazionerà nella località di Tremosine). Il programma sportivo prevede dal 29 agosto il Campionato Italiano Asso 99, il 31 agosto la 42a edizione del Trofeo Gorla e la 50Miglia per i multiscafi, il 6-7 settembre la 58a Centomiglia per monoscafi, la MultiCento e la CentoPeople per i progetti di vela terapia, compreso quello di "Hyak" della Azienda Ospedaliera di Desenzano e del Cps di Salò, adottato dal Circolo Vela Gargnano (e anche dai circoli di Maderno, Portese e della Canottieri Garda). Sono giù più di 100 gli scafi che hanno perfezionato le iscrizioni. Oltre ai libera ed i maxi cat della classe X40 sono confermati i due M20, piccoli Cat firmati dall'olimpionico svedese Goran Marstrom.
I partners delle regate gardesane saranno "Aria" (unico operatore nazionale WiMax - internet senza fili e voce), la griffe "Marina Yachting", "Amica Chips", il Gruppo Burgo, Rappydrive, Moniga Porto, il Consiglio Regionale della Lombardia, la Riviera dei Limoni. La giornate del 6 settembre (e del 28 settembre per la Childrenwindcup) potrà essere seguita in tutto il mondo grazie al sito internet di www.teletutto.it.

TUTTO IL CALENDARIO 100e20-centoeventi 2008

29 agosto

Bogliaco-Gargnano: Prove e test per il Campionato Italiano Open Asso 99
Presentazione delle Nazioni partecipanti (ore 21)

31 agosto

42° Trofeo Riccardo Gorla: monoscafi sul percorso Bogliaco-Torbole-Acquafresca-Bogliaco (Start ore 8.30)
50Miglia del Garda: multiscafi sul percorso Toscolano-Torbole- Acquafresca-Bogliaco (Start ore 8.20 da Toscolano Maderno)

1-4 Settembre

Campionato Italiano Open Asso 99 (al largo di Gargnano)

Dal 29 agosto al 7 settembre

"100e20"
Enogastronomia della Riviera dei Limoni al “Pala Amica Chips” (Porto nuovo Bogliaco) a cura di Borgo la Quercia, Garda Classico Bresciano, Strada dei Vini.

4 settembre

Premiazioni trofeo Gorla-50 Miglia e Campionato Italiano Asso 99 (ore 20 piazzetta di Bogliaco)

5-6 settembre

Piazze d’Italia, mercatini a Bogliaco

6 settembre

58ª Centomiglia del Garda -Trofeo Conte Bettoni: monoscafi (3 gruppi) con percorso a tutto lago, start da Bogliaco (ore 8.30)
3° MultiCento: multiscafi (3 gruppi) con percorso a tutto lago start da Toscolano-Maderno (ore 8.20), arrivo a Bogliaco
CentoPeople (regata a vele bianche): start ore 8.30 da Bogliaco
(Diretta Tv dalle 8 e 15 su Teletutto e Brescia Telenord, su internet nei siti www.centomiglia.it, www.teletutto.it)

7 settembre

Piazzetta di Bogliaco ore 17.30, Premiazioni delle regate

16-21 settembre

XX° Trapani Cento Cup al porto di Trapani
Match-Race Internazionale di Grado 1

In collaborazione con Trapani Yacht Club e Velaevento

27-28 settembre

"Cento Games-Milano 2015" al porto di Bogliaco
2° Childrenwindcup

Regata promossa in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico, Guest Star il film “007 Quantum con la produzione che consegnerà alla Riviera dei Limoni una ambulanza 4x4.

(Diretta Tv su Teletutto)





22/08/2008 11:12:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Trofeo Jules Verne: partito anche Thomas Coville

Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza

Mondiale Youth, Italia sul podio: tre medaglie e Nations Trophy a Vilamoura

La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale

Star Sailors League: vittoria thailandese con la Regina Suthida in equipaggio

La vittoria thailandese ha avuto anche un significato storico: a bordo dell’SSL47 numero 6 c’era infatti Sua Maestà la Regina Suthida, in ruolo attivo come tattica e timoniera, alla guida del team di casa nelle acque di Pattaya

Tre Golfi Sailing Week 2026: oltre cento equipaggi da sedici Paesi per un’edizione memorabile

Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale

Concluso il Campionato Regionale Multiscafo al Windsurfing Club Cagliari

Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon

America's Cup: alleanza per il futuro

I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni

Porto Cervo Marina ottiene la certificazione Porto Sostenibile

La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese

Invernale San Foca: El Niño vola anche senza vento

Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci