E' oramai definitivo il calendario dei "100e20", le manifestazioni di contorno della 58a Centomiglia velica del lago di Garda. La lunga varie manifestazioni avranno inizio il 29 agosto e fino al 7 settembre sarà un susseguirsi di sfide veliche, feste, serate a tema dedicate alla eno gastronomia del territorio gardesano, il tutto negli spazi all 'Amica Chips Pavillon (al porto Nuovo di Bogliaco), sotto l’attenta regia degli chief di Borgo alla Quercia, la collaborazione della Riviera dei Limoni diretta da Marco Girardi, la Strada dei Vini, il Garda classico bresciano.
Venerdì 5 settembre la "Tommy Hilfiger" organizzerà sul suo cat una serie di lezioni di vela con vip dello spettacolo e dello sport. Madrina sarà la soubrette e attrice Ambra Angiolini. Dal 16 al 21 settembre il Circolo Vela Gargnano sarà sul mare di Trapani per la "20a Cento Cup", Match-race internazionale di Grado 1, gara che vedrà al via i grandi specialisti mondiali delle sfide a due. La tappa del mondiale è promossa in collaborazione con la Provincia di Trapani, il Trapani Yacht Club, Velaevento, Aria e Banco di Sicilia.
Una festa finale, il 27-28 settembre, vedrà protagonisti i piccoli dell'Ospedale dei Bambini di Brescia e l'Associazione Bambino Emopatico con la regata "Children wind cup". Tra i vari testimonial ci saranno la signora Coriandoli, alias Maurizio Ferrini, le ex glorie del calcio: Spillo Altobelli e Gigi Maifredi. In questa occasione la produzione del film “007 Quantum”, il 22 film della saga di James Bond, girato lo scorso aprile sul Garda, consegnerà alla Riviera dei Limoni una ambulanza 4x4 destinata a tutta la popolazione dell’alto Garda (e che stazionerà nella località di Tremosine). Il programma sportivo prevede dal 29 agosto il Campionato Italiano Asso 99, il 31 agosto la 42a edizione del Trofeo Gorla e la 50Miglia per i multiscafi, il 6-7 settembre la 58a Centomiglia per monoscafi, la MultiCento e la CentoPeople per i progetti di vela terapia, compreso quello di "Hyak" della Azienda Ospedaliera di Desenzano e del Cps di Salò, adottato dal Circolo Vela Gargnano (e anche dai circoli di Maderno, Portese e della Canottieri Garda). Sono giù più di 100 gli scafi che hanno perfezionato le iscrizioni. Oltre ai libera ed i maxi cat della classe X40 sono confermati i due M20, piccoli Cat firmati dall'olimpionico svedese Goran Marstrom.
I partners delle regate gardesane saranno "Aria" (unico operatore nazionale WiMax - internet senza fili e voce), la griffe "Marina Yachting", "Amica Chips", il Gruppo Burgo, Rappydrive, Moniga Porto, il Consiglio Regionale della Lombardia, la Riviera dei Limoni. La giornate del 6 settembre (e del 28 settembre per la Childrenwindcup) potrà essere seguita in tutto il mondo grazie al sito internet di www.teletutto.it.
TUTTO IL CALENDARIO 100e20-centoeventi 2008
29 agosto
Bogliaco-Gargnano: Prove e test per il Campionato Italiano Open Asso 99
Presentazione delle Nazioni partecipanti (ore 21)
31 agosto
42° Trofeo Riccardo Gorla: monoscafi sul percorso Bogliaco-Torbole-Acquafresca-Bogliaco (Start ore 8.30)
50Miglia del Garda: multiscafi sul percorso Toscolano-Torbole- Acquafresca-Bogliaco (Start ore 8.20 da Toscolano Maderno)
1-4 Settembre
Campionato Italiano Open Asso 99 (al largo di Gargnano)
Dal 29 agosto al 7 settembre
"100e20"
Enogastronomia della Riviera dei Limoni al “Pala Amica Chips” (Porto nuovo Bogliaco) a cura di Borgo la Quercia, Garda Classico Bresciano, Strada dei Vini.
4 settembre
Premiazioni trofeo Gorla-50 Miglia e Campionato Italiano Asso 99 (ore 20 piazzetta di Bogliaco)
5-6 settembre
Piazze d’Italia, mercatini a Bogliaco
6 settembre
58ª Centomiglia del Garda -Trofeo Conte Bettoni: monoscafi (3 gruppi) con percorso a tutto lago, start da Bogliaco (ore 8.30)
3° MultiCento: multiscafi (3 gruppi) con percorso a tutto lago start da Toscolano-Maderno (ore 8.20), arrivo a Bogliaco
CentoPeople (regata a vele bianche): start ore 8.30 da Bogliaco
(Diretta Tv dalle 8 e 15 su Teletutto e Brescia Telenord, su internet nei siti www.centomiglia.it, www.teletutto.it)
7 settembre
Piazzetta di Bogliaco ore 17.30, Premiazioni delle regate
16-21 settembre
XX° Trapani Cento Cup al porto di Trapani
Match-Race Internazionale di Grado 1
In collaborazione con Trapani Yacht Club e Velaevento
27-28 settembre
"Cento Games-Milano 2015" al porto di Bogliaco
2° Childrenwindcup
Regata promossa in collaborazione con l’Ospedale dei Bambini di Brescia e l’Associazione Bambino Emopatico, Guest Star il film “007 Quantum con la produzione che consegnerà alla Riviera dei Limoni una ambulanza 4x4.
(Diretta Tv su Teletutto)
Aria, varata nel 1935 dal cantiere Costaguta di Genova Voltri, ha vinto alla 26esima edizione delle Vele d'Epoca di Imperia la Coppa Imperia messa in palio per la Classe 8 Metri Stazza Internazionale
Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche
Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”
Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata
Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"
Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois
Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre
Ancora regate di mattina e pomeriggio: Peler e Ora sui 15 nodi. Le classifiche a metà campionato. Alessandra Sensini al FIVillage: le motivazioni giuste per i giovani atleti
Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi
Conclusa la seconda giornata di regate al XVI Campionato Interprovinciale per velisti diversamente abili - Svelare senza barriere