Con una flotta di 71 imbarcazioni divise in otto classi, è partita oggi 20 febbraio 2023, la 14a edizione della RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club.
Da regolamento, Maserati Multi70, insieme ai nove multiscafi iscritti alla regata nella classe MOCRA, ha tagliato la linea di partenza alle 11:30 (15:30 UTC, 16:30 ora italiana), a mezz’ora di distanza dal primo gruppo. Per Giovanni Soldini e i sette compagni di equipaggio, Guido Broggi (ITA), Oliver Herrera Perez (ESP), Thomas Joffrin (FRA), Francesco Pedol (ITA), Alberto Riva (ITA), Matteo Soldini (ITA), Lucas Valenza-Troubat (FRA), la sfida diretta è con Zoulou (FRA) che a bordo conta su un gigante come Loick Peyron ed Erik Maris al timone.
Allo start, Maserati Multi70 è partita bene e dopo un lungo bordo in mare aperto ha passato Green Point in prima posizione. Un temporale ha agitato un po’ le acque a pochi minuti dal via, ma con venti nodi di vento, un Aliseo ben disteso, le manovre di partenza non ne hanno risentito. Le prossime ore saranno una corsa di 600 miglia tra le isole delle Piccole Antille: Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, a seguire l’isola di Saint Martin e poi un giro attorno a Guadalupa, prima dell’ultima boa al largo di Barbuda con traguardo ad Antigua. Una regata di muscoli e strategia, un concentrato di manovre e decisioni tattiche in rapida sequenza in compagnia di un Aliseo che promette di assecondare una gara ad alta velocità: il massimo per i multiscafi volanti che puntano anche ad assediare il record della regata, stabilito lo scorso anno da Argo di Jason Carroll con Brian Thompson al timone in 29 ore, 38 minuti e 44 secondi, a scapito del primato precedente fissato nel 2019 proprio da Maserati Multi70.
“Condizioni così favorevoli non le avevo mai viste ed è la quinta volta che partecipiamo. L’Aliseo si conferma stabile e sostenuto,” il commento di Giovanni Soldini a pochi minuti dalla partenza: “Navigare tra le isole è sempre insidioso per i cambi di vento e di correnti. Guadalupa è l’isola più alta, il punto più critico di questo percorso. Ma noi faremo lo slalom tra queste trappole, ci aspettano molte manovre, e dovremo giocare d’anticipo ed essere molto precisi. Sarà una battaglia con il coltello tra i denti”.
Maserati Multi70 partecipa alla RORC Caribbean 600 per la quinta volta dopo aver corso le edizioni del 2017, 2019, 2020 e 2022.
Sulla linea dello start, quest’anno sono quattro le imbarcazioni italiane in gara. Oltre al MOD70 di Soldini tra i multiscafi, nella Class40 corrono Ambrogio Beccaria con Alla Grande - Pirelli, Alberto Bona con IBSA e Andrea Fornaro con Influence.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat