domenica, 7 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

the ocean race europe    centomiglia    vela paralimpica    regate    fiv    vele d'epoca    52 super series    convegni    open skiff    veleggiata    wing foil   

CARIBBEAN 600

Caribbean 600, Soldini a caccia del record

caribbean 600 soldini caccia del record
Roberto Imbastaro

Con una flotta di 71 imbarcazioni divise in otto classi, è partita oggi 20 febbraio 2023, la 14a edizione della RORC Caribbean 600, organizzata dal Royal Ocean Racing Club. 
Da regolamento, Maserati Multi70, insieme ai nove multiscafi iscritti alla regata nella classe MOCRA, ha tagliato la linea di partenza alle 11:30 (15:30 UTC, 16:30 ora italiana), a mezz’ora di distanza dal primo gruppo. Per Giovanni Soldini e i sette compagni di equipaggio, Guido Broggi (ITA)Oliver Herrera Perez (ESP)Thomas Joffrin (FRA)Francesco Pedol (ITA)Alberto Riva (ITA)Matteo Soldini (ITA), Lucas Valenza-Troubat (FRA), la sfida diretta è con Zoulou (FRA) che a bordo conta su un gigante come Loick Peyron ed Erik Maris al timone.

Allo start, Maserati Multi70 è partita bene e dopo un lungo bordo in mare aperto ha passato Green Point in prima posizione. Un temporale ha agitato un po’ le acque a pochi minuti dal via, ma con venti nodi di vento, un Aliseo ben disteso, le manovre di partenza non ne hanno risentito. Le prossime ore saranno una corsa di 600 miglia tra le isole delle Piccole Antille: Barbuda, Nevis, Saba e Saint Barth, a seguire l’isola di Saint Martin e poi un giro attorno a Guadalupa, prima dell’ultima boa al largo di Barbuda con traguardo ad Antigua. Una regata di muscoli e strategia, un concentrato di manovre e decisioni tattiche in rapida sequenza in compagnia di un Aliseo che promette di assecondare una gara ad alta velocità: il massimo per i multiscafi volanti che puntano anche ad assediare il record della regata, stabilito lo scorso anno da Argo di Jason Carroll con Brian Thompson al timone in 29 ore, 38 minuti e 44 secondi, a scapito del primato precedente fissato nel 2019 proprio da Maserati Multi70.
“Condizioni così favorevoli non le avevo mai viste ed è la quinta volta che partecipiamo. L’Aliseo si conferma stabile e sostenuto,” il commento di Giovanni Soldini a pochi minuti dalla partenza: “Navigare tra le isole è sempre insidioso per i cambi di vento e di correnti. Guadalupa è l’isola più alta, il punto più critico di questo percorsoMa noi faremo lo slalom tra queste trappole, ci aspettano molte manovre, e dovremo giocare d’anticipo ed essere molto precisi. Sarà una battaglia con il coltello tra i denti”.
Maserati Multi70 partecipa alla RORC Caribbean 600 per la quinta volta
 dopo aver corso le edizioni del 2017, 2019, 2020 e 2022.

Sulla linea dello start, quest’anno sono quattro le imbarcazioni italiane in gara. Oltre al MOD70 di Soldini tra i multiscafi, nella Class40 corrono Ambrogio Beccaria con Alla Grande - Pirelli, Alberto Bona con IBSA e Andrea Fornaro con Influence

 


20/02/2023 19:39:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

The Ocean Race Europe: partita la 4a tappa verso Genova

Biotherm sembra avere un leggero vantaggio iniziale verso il scoring gate di Monaco

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

Domenica 14 settembre Club Nautico Versilia e Lega Navale Italiana sez. di Viareggio insieme per ricordare le vittime della strage del 29 giugno 2009. Il ricavato della Veleggiata sarà devoluto all'Associazione “Il mondo che vorrei”

Vittoria di Alessandro Josè Tomasi alla RRD One Hour WingFoil di Torbole

La vittoria è andata, come da pronostico, al campionissimo locale Alessandro José Tomasi (Fraglia Vela Riva), che ha letteralmente dominato la gara completando 20 lati in 1h 06’45”

Primo giorno di regate ai Campionati Italiani Giovanili in Singolo

Sole e vento! Regate al mattino col Peler medio forte per iQFOiL e Waszp. Nel pomeriggio l’Ora medio leggera per ILCA, Optimist e Techno 293. Le prime classifiche

The Ocean Race Europe: una 3a tappa "bollente"

La terza tappa dell'Ocean Race Europe da Cartagena a Nizza raccontata da Francesca Clapcich (Team Malizia)

52 Super Series: Range Rover Main Sponsor a Porto Cervo

Range Rover, già al fianco dello YCCS come partner istituzionale, a conferma dell'affinità del brand con il mondo della nautica, sarà presente anche come Main Sponsor di questa regata

Classe OpenSkiff: Mondiale in Giappone e nazionale di Sulzano

Ad ottobre il grand finale con l’ultima nazionale di Rimini e la Coppa dei Campioni con la top ten delle due categorie u13 e U17 impegnata a Cagliari. E ancora: Europeo e mondiale a squadre

The Ocean Race Europe: Beccaria profeta in Patria

Ambrogio Beccaria: "Vorrei sempre arrivare primo ma vincere questa tappa era il mio sogno alla partenza di questa competizione"

The Yacht Racing Forum, per comprendere il futuro della vela

Tra i nomi presenti Sir Russell Coutts, Rosalin Kuiper, David Graham, Holly Cova, Jeremy Pochman, Antoine Mermod, Richard Brisius, Joe Lynch, Knut Frostad, Richard Moore, Victoria Low, Bruno Dubois

The Ocean Race Europe: Ambrogio finalmente "Alla Grande"

Alla Grande Mapei guida la flotta verso Genova e sicuramente se la giocherà fino all'ultimo con Paprec, Team Holcim-PRB e Biotherm, tutti racchiusi nello spazio di tre miglia alle 16:30 di oggi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci