Maserati Multi70 e Giovanni Soldini sono approdati ad Antigua, dove lunedì 20 febbraio partirà la 14a edizione dellaRORC Caribbean 600, l’appuntamento sportivo dei Caraibi promosso dal Royal Ocean Racing Club.
Il team del tridente si lascia alle spalle un cantiere allestito prontamente a Guadalupa per risanare il comparto della deriva danneggiato da un incidente occorso a bordo durante la RORC Transatlantic Race di gennaio, che il trimarano ha vinto, registrando il nuovo record di velocità di regata in 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi.
A poche ore dalla partenza della nuova sfida, ad Antigua si raduna intanto la flotta di oltre 70 imbarcazioni che lunedì 20 febbraio alle 11:30 ora locale (ore 15:30 UTC, ore 16:30 in Italia) taglierà il via della 600 miglia che corre attorno a 11 isole dei Caraibi orientali e da Antigua punta a nord fino a St Martin, poi a sud fino a Guadalupa, toccando Barbuda, Nevis, St Kitts, Saba e St Barth.
Tra i multiscafi in gara nella classe MOCRA, sono due i MOD 70 che si affronteranno direttamente in questa edizione: Zoulou (FRA) con Loick Peyron ed Erik Maris al timone, e Maserati Multi70 (ITA) di Giovanni Soldini.
Maserati Multi70 partecipa alla RORC Caribbean 600 per la quinta volta dopo aver corso le edizioni del 2017, 2019, 2020 e 2022.
L’equipaggio che accompagnerà Giovanni Soldini è composto da 7 esperti velisti: Guido Broggi (ITA), Oliver Herrera Perez (ESP), Thomas Joffrin (FRA), Francesco Pedol (ITA), Alberto Riva (ITA), Matteo Soldini (ITA), Lucas Valenza-Troubat (FRA).
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A dominare anche questa giornata è il team di Palma de Mallorca. Domenica 17 maggio si chiuderà il programma e la premiazione si svolgerà al Camping Village Marina di Venezia
Dopo un percorso costiero di una quindicina di miglia tra Sept-Îles e Ploumanac’h, affrontato a ritmi sostenuti, è stato Loïs Berrehar su Banque Populaire a prendere il comando della flotta, conquistando il primo Trofeo Paprec di questa edizione
È tutto pronto a Perros-Guirec per la partenza della 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec, una delle regate offshore in solitaria più iconiche e selettive del panorama internazionale
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
Si è conclusa con la vittoria dei ragazzi di Palma di Maiorca la 38ª edizione del Trofeo Marco Rizzotti, storico appuntamento internazionale di team racing giovanile organizzato da Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)