Vela, Campionato Primavela Caorle - Due prove valide per il Campionato Primavela, organizzato dal Circolo Nautico Porto Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Darsena dell'Orologio, disputate nella giornata di sabato 20 marzo, con un vento di scirocco intorno ai 6 nodi.
Ottima performance per il Millenium 40 Luna per te dello Sporting Club 2 vele, con Dario Malgarise alla tattica, che ha ottenuto un primo posto assoluto e un primo in classe 1, tallonato dal Cori 52 Mucillaginerosa di Renzo Sandrin, che si avvaleva della supervisione di Alberto Leghissa e da Città di Grisolera di Franco Daniele, con Cesare Bressan alla tattica.
In classe 2 svetta il Bonin 31 Volare di Claudio Gambillare, con un primo assoluto e un secondo di classe, che ha distaccato l'X35 Drakkar di Giuseppe Mezzalira e X-Ray di Giuseppe Bragagnolo.
Nella classe 3 battaglia tra i friulani del J92 Furkolkjaaf e i vicentini del First 34.7 Yume 2 (alla tattica il giovane talento Andrea Micalli), inseguiti dallo scafo gemello First of All di Manuel de Faveri.
In Minialtura successo per El Moro di Graziano Manfrè, su Vizio di Sandro Ravenna e Akanoè Aleali di Claudio Caramel.
Domenica 21 marzo invece, contrariamente alle previsioni meteomarine che promettevano pioggia e vento, la foschia e la bassa pressione hanno impedito lo svolgimento regolare della regata.
Un'importante novità dell'edizione 2010 riguarda il percorso.
Come suggerito da molti armatori, il classico bastone è stato girato due volte da tutta la flotta, sia del gruppo A che di quello B. Questo ha dato vita a prove combattute specie nei passaggi in boa e ad alcune sorprese nelle classifiche.
Gli scafi più piccoli, in condizioni meteo-marine favorevoli, si sono rivelati in grado di competere anche con gli scafi più grandi.
Al termine delle prove, il Comitato Organizzatore stilerà oltre alle classifiche per classe, anche un Overall in IRC che potrebbe avere risultati inaspettati.
Sabato 27, come da bando, verranno corsi i recuperi e domenica 28 al termine delle prove, presso la club house del CNSM si svolgeranno le premiazioni.
CLASSIFICA IRC OVERALL PROVVISORIA:
Le classifiche sono disponibili nel sito: www.cnsm.org
Annuncio ufficiale del portale dedicato alla registrazione di tutte e sole aziende e fornitori locali interessati a collaborare con il soggetto privato ACE Italy S.r.l., la società responsabile dell'organizzazione della Louis Vuitton 38a America's Cup
Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre
È stata una giornata divertente, con il golfo pieno di barche; una bellissima scenografia con un vento costante con picchi di 14 nodi. Which Way, Raffica e Pestifera i vincitori delle regate organizzate dal Circolo Nautico Torre del Greco
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
In un mondo che sembra impazzito, la classe Finn riporta un po' di equilibrio. Dopo un decennio il circus Finn piomba a Brisbane, in Australia, per tre settimane epiche dal 7 al 27 febbraio - nella foto Alessandro Marega
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta