mercoledí, 21 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    middle sea race    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

CINQUECENTO

Caorle: la Line Honours de La Cinquecento la conquista Margherita

caorle la line honours de la cinquecento la conquista margherita
redazione

Ieri giovedì 4 giugno alle 21.04.43 Margherita di Piero Burello è stata la prima imbarcazione assoluta e XTutti a tagliare il traguardo dopo un match-race di cinquecento miglia dall’esito incerto, aggiudicandosi il Trofeo Phoenix Line Honor.
Così l’armatore “E’ stata una regata bellissima e durissima. La discesa fino alle Tremiti una sofferenza quasi, a bordo alternavamo fasi dientusiasmo a momenti di sconforto. Abbiamo trovato tutte le condizioni, dalle bonacce al vento, questo è uno sport di pazienza e tenacia e noi li abbiamoavuti. Ci siamo resi conto di potercela fare solo a quindici miglia dall’arrivo, quando abbiamo visto i nostri avversari in poppa. I match-race che abbiamo fatto sono stati molto avvincenti e per noi è motivo d’orgoglio avercela fatta, il livello degli avversari era molto alto”. 
Pochi minuti dopo, alle 21.24.02 Wanderlust, Comet 45S di Gelletti-Ferluga è la seconda imbarcazione assoluta e prima della classe X2 a giungere a Caorle, assicurando il proprio nome inciso su il Trofeo Challenge delle Vittorie, una preziosa coppa realizzata oltre cento anni fa da un gioielliere veneziano, interamente in argento, donata da una famiglia veneziana simpatizzante della regata quale challenge perpetuo ai vincitori della 500x2.
Allo stop dato dal Presidente del Comitato Antonio Campagnol, la gioia è esplosa incontenibile per i due esperti velisti triestini.
“Bello, bellissimo, una regata che amiamo molto, combattuta fino all’ultimo e vinta negli ultimi bordi. Regata molto difficile da interpretare, per i continui salti di vento e l’avvicendamento di tutto il gruppo nella posizione di testa.” Così all’arrivo l’armatore Furio Gelletti “Il match-race con gli avversari è stato molto bello, è quello che ci ha aiutati a restareconcentrati per tutta la regata, superarli anche con le bonacce forse è stato un colpo di fortuna, ma non abbiamo mai mollato” gli fa eco il co-skipper Franco Ferluga “solo nelle ultime quattro miglia abbiamo fatto tre cambi di vele.”. 
In coda a Wanderlust, alle 21.26.13 hanno tagliato il traguardo Bojan Bozic-Sandi Lulic sul Millenium 40 Vola Vola e alle 21.38.52 Boxx, diAljaz Jadek, ex-olimpionico sloveno di 470 e Nejc Dolinsek, che dopo aver passato primi Sansego, si sono dovuti arrendere alle ariette mal sopportate dal loro Class 40 e sono scivolati in quarta posizione. I due velisti sloveni, di 29 e 25 anni, si aggiudicano il Trofeo Challenge Leonardo Bronca, destinato al miglior risultato della coppia più giovane. 
Una serata di match-race avvincenti, una serata di trofei vinti, di sorpassi all’ultimo miglio e di gioia per le prime quattro imbarcazioni ad aver tagliato il traguardo, che si sono attese al traguardo, dopo l’estenuante lotta in mare, per congratularsi gli uni con gli altri, esprimendo oltre all’agonismo anche una grande marineria, come solo nelle regate offshore accade. 
Il Comitato di Regata ha dovuto attendere la mattina di venerdì 5 giugno per i successivi arrivi, che grazie ad un bel vento disteso di nord-est si sono succeduti rapidamente sia nella classe X2 che XTutti.
Il primo è stato il Class 40 Kika Green Challenge di Alessio Verardo alle 08.51, dopo 5 minuti Lazy, piccolo trimarano dei tedeschi Mueller-Stolz, seguiti da Shear Terror di Pieralberto Setti alle 09.13, Canevel Spumanti di Manuel Costantin alle 09.18, Il Moro di Venezia XXVII di Alessandro Narduzzi alle 09.27, Vahinè 5 di Berton-Favaro alle 09.38, Tasmania di Di Chiara-Solero alle 10.17, Way Point di Cargo-Nikoljc, Super Atax di Marco Bertozzi alle 10.32, La Dolce Vita di Nico Bristot alle 11.02, Kala Nag di Zennaro-Scardellato alle 11.31 e DemonX Aldo Palmisano di Sambo-Malgarise alle 11.57, Altamarea di Serra-Marchese alle 13.48, Hikari di Plathner-Zamuner alle 13.52, William B di Bottecchia-De Caro alle 13.53, Black Angel di Striuli-Tapetto alle 13.57, Andrebora di Mattiuzzo-De Cassan alle 13.58. 
Un altro piccolo gruppo di regatanti è atteso al traguardo nella serata, mentre nelle retrovie lungo la costa istriana, nessuno è disposto a mollare e fino al tempo limite correrà per la soddisfazione di concludere questa regata così impegnativa, che mai come quest’anno, rappresenta la vera sfida e il sapore della vittoria. 
Domani sabato 6 giugno si conosceranno i vincitori assoluti X2 e XTutti con i tempi compensati, che verranno proclamati e festeggiati insieme ai protagonisti de La Duecento e La Ottanta alle 19.30 in Piazza Matteotti, con una cerimonia di premiazione alla presenza degli Sponsor, delle autorità e dello staff CNSM.
Al termine, tutti potranno finalmente rilassarsi e scambiarsi racconti di mare, vento e sale al Beach Party Paulaner in Spiaggia di Levante a Caorle. La Cinquecento Trofeo Phoenix è regata valida per l’assegnazione del titolo di Campione Italiano Offshore e per il Trofeo Masserotti, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4 e Phoenix Informatica Bancaria, con il patrocinio del Comune di Caorle, la partnership di Birra Paulaner, Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, Astra Yacht.
 


05/06/2015 15:01:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gli italiani alla Rolex Middle Sea Race

L'Italia è il paese maggiormente rappresentato, con 16 imbarcazioni, seguita dal Regno Unito con 12 e da Malta con 11. Tutti i link per seguire la regata

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Robotica e AI: Fincartieri progetta il Cantiere Navale del futuro

Fincantieri, leader globale nella cantieristica ad alta complessità, accelera la trasformazione dei propri cantieri attraverso l’integrazione di robotica avanzata, intelligenza artificiale applicata al mondo fisico (Physical AI)...

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci