mercoledí, 11 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

sicurezza in mare    iqfoil    wing foil    420-470    campionati invernali    j24    44cup    rc44    nauticsud    finn    fincantieri   

CNSM

Caorle, La Duecento: Shear Terror vince il Trofeo ReadyToLunch Line Honour X2

caorle la duecento shear terror vince il trofeo readytolunch line honour
redazione

Giornata densa di emozioni a Caorle per gli arrivi della 22ma edizione de La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4.

Alle 13.57 il Farr 40 Shear Terror dei ravennati Pier Alberto Setti e Cesare Salotti sono stati la nona imbarcazione assoluta e la prima della classe X2 a tagliare il traguardo, aggiudicandosi il Trofeo ReadyToLunch Line Honour X2.

 “Shear Terror è una barca di quindici anni, non facile da portare” dichiara Pier Alberto Setti, veterano vincitore nel 1992 della 500x2 con Capricorno “infatti non me la sentirei più di fare una 500x2. E’ una barca sportiva, molto invelata che in certe condizioni, come quelle di quest’anno, non teme avversari”.

 “E’ stata una regata estremamente difficile a causa delle bonacce e al continuosorpasso con le imbarcazioni più lente.” Dichiara il co-skipper Cesare Salotti “E’ stato molto avvincente lo scontro con le imbarcazioni più blasonate in lizza per la Line Honour come Kika Green Challenge, Lucky P, Marakech Express con i quali ci siamo ingaggiati diverse volte, navigando spesso a vista. Fino a Sansego siamo scesi abbastanza liberi, nella risalita sabato sera invece ci siamo trovati circondati da circa cinquanta luci di barche e avevamo il dubbio di non arrivare entro il tempo massimo, ma abbiamo continuato. Quando ci siamo visti superare da Kika dopo una gran fatica nel tenere la concentrazione e la posizione, ci siamo un po’ scoraggiati e solo dopo l’arrivo abbiamo saputo che in realtà si erano ritirati e stavano andando a motore”.

Le imbarcazioni si sono susseguite al traguardo a ritmo serrato per tutta la mattina e il pomeriggio di domenica, grazie al vento di scirocco intorno ai 10 nodi nelle ultime, faticose miglia prima di Porto Santa Margherita.

Edizione lenta come poche nella storia della regata, questa ventiduesima La Duecento in realtà è stata una delle più entusiasmanti e tecniche, regalando a chi ha avuto la costanza di crederci e interpretare le difficili condizioni meteo-marine, soddisfazioni che difficilmente dimenticherà.

Passeggiando per le banchine di Marina 4 si incontrano visi sorridenti e pelli bruciate dal sole, tutti a chiedere com’è arrivato l’avversario, se anche lui aveva sofferto l’ultima bonaccia istriana, perché aveva scelto quel lato o rammaricandosi per un ritiro.

Soddisfattissimi i Trimarani, Georg Kretz in testa, che con l’ammiraglio della flotta il Corsair 37 Silver Chiller, si aggiudica la vittoria in tempo reale al primo Campionato Europeo Multiscafi, tagliando il traguardo quattordicesimo assoluto alle 14.29.

Gioia anche tra i Seascape 27, che hanno fatto una regata nella regata, marcandosi continuamente a vicenda fino alla vittoria in tempo reale di Wilde Perle, l’unico che correva X2 con i tedeschi Mueller Karlheinz/Lindner Martin.

Per decretare i vincitori con i compensati bisognerà attendere il tempo limite della regata, fissato alle 21.00 di oggi domenica 8 maggio e le circa diecibarche ancora in regata.

La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con Marina 4, Birra Paulaner, ReadyToLunch di Argotec, Astra Yacht e la partnership di Dial Bevande, Techimpex, Cantina Sociale Colli del Soligo, può essere seguita in diretta grazie ai rilevatori satellitari SGS Tracking nelsito www.cnsm.org. - ph. A. Carloni


08/05/2016 20:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Open Skiff, torna l'arbitraggio in acqua

Torna l'arbitraggio in acqua nelle regate della classe giovanile Open Skiff: approvata dalla Federazione Italiana Vela la Normativa 2026, con la nuova Policy Internazionale

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

Presentato il Nauticsud 2026

Presentato questa mattina, alla Mostra d’Oltremare, la cinquantaduesima edizione del Nauticsud, il salone nautico in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio; si prevede il raddoppio del salone nautico ad ottobre

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci