Si svolgerà come di consueto nell’arco di tre week-end il Campionato Autunnale del Circolo Nautico Santa Margherita di Caorle, organizzato in collaborazione con la darsena Marina 4, il patrocinio e contributo di Panathlon, la partnership di Cantina Colli del Soligo e Nautilandia Shop. e il patrocinio del Comune di Caorle.
Il Campionato precederà le prove di Lignano e sarà gemellato con questo nella Coppa due Lagune, patrocinata da Panathlon per l’ottavo anno.
Il via verrà dato domenica 26 ottobre con prove a bastone di fronte al litorale di Caorle.
La domenica successiva 2 novembre, si disputerà invece una regata costiera su percorso fino a Grado. Questa piccola lunga, la 50x2 – 50xtutti alla sua prima edizione, potrà essere disputata anche da imbarcazioni non iscritte al Campionato, una novità che sta raccogliendo i favori di moltissimi regatanti.
“Abbiamo voluto inserire nel programma del Campionato Autunnale una regata costiera da correre in giornata, per avvicinare alle regate offshore anche chi è alla prima esperienza.” Dichiara il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “Tra i regatanti c’è ancora molta voglia di altura e la 50x2 – 50 xtutti ci è sembrata una prova alla portata di tutti. Stiamo lavorando con il Presidente del Comitato di Regata Franco Pappagallo per garantire lo svolgimento, anche con eventuale percorso ridotto, in caso di condizioni meteo poco favorevoli. L’intento è quello di dare la possibilità a tutti di concludere la prova in giornata”.
Il Campionato Autunnale 2014 si concluderà domenica 9 novembre con regate tra le boe, cui seguiranno le premiazioni.
I partecipanti saranno suddivisi nelle classi IRC, ORC, Minialtura e IRC Crociera, alla 50x2 – 50xtutti sarà possibile correre anche in Libera.
Le premiazioni del Campionato Autunnale CNSM e della prima edizione della 50x2 – 50xtutti si terranno domenica 9 novembre presso la Club House del CNSM.
Per l’assegnazione del Trofeo Challenge Panathlon bisognerà invece attendere lo svolgimento delle regate in acque friulane e il termine ufficiale della Coppa delle due Lagune.
Il circolo i cui iscritti avranno ottenuto le migliori prove assolute IRC si aggiudicheràl’ambito trofeo, assegnato lo scorso anno al Treviso Sailing Club grazie al successo ottenuto dall’equipaggio del First 40.7 Creatura di Vittorio Anselmi, che ha già confermato la sua presenza anche all’edizione 2014, insieme ad un nutrito gruppo dihabitué.
I bandi di regata e i moduli di iscrizione sono disponibili nel sito www.cnsm.org
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti