Nell'edizione 2009 del Terradamare, gli appuntamenti sportivi sono aumentati rispetto allo scorso anno, e promettono spettacolo agli amanti della vela e del mare.
La prima regata, nonché fiore all'occhiello della manifestazione, è la Est 105, la traversata dell'Adriatico da Bari ad Herceg Novi, in Montenegro. La Est 105, che anche quest'anno è stata inserita nel circuito del "Giro di Puglia", è organizzata dal CUS Bari, e vedrà gli equipaggi salpare il prossimo 29 aprile.
La seconda prova sarà la regata "Bocche di Cattaro" nelle acque del Montenegro, prova la cui logistica quest'anno sarà curata da ben due circoli, lo Jovo Dabovic e lo Jukole Grakalic. La regata "Bocche di Cattaro" si disputerà nelle acque slave il 1° maggio.
La terza prova è una delle novità dell'edizione di quest'anno di Terradamare: il Trofeo Claverini, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Bari, che entra a far parte della grande famiglia di Terradamare. La regata è prevista a Bari il 10 maggio.
La prova che chiuderà il Terradamare 2009, come ormai da tradizione, sarà il Trofeo Nicolaiano, sempre nelle acque del capoluogo pugliese il 24 maggio. La classifica complessiva di queste ultime due regate assegnerà il Trofeo Terradamare 2009, che verrà consegnato all'equipaggio vincitore nella splendida cornice della Vedetta Sul Mediterraneo, a Giovinazzo.
Sono già oltre quaranta gli equipaggi italiani iscritti alla Est 105, ai quali si aggiungeranno una decina di equipaggi provenienti da paesi balcanici (Montenegro, Croazia e Serbia).
La manifestazione, nata su iniziativa di Oliveti d'Italia e finanziata dal MIPAAF per promuovere la conoscenza e i consumi dell'olio extra vergine Dop, è diventata sul piano sportivo una realtà di riferimento tra le regate di altura internazionali.
Fra gli iscritti, spicca il superMaxi di 80 piedi Idrusa, di Montefusco Sailing Project, pronto a bordeggiare con l'altro maxi, Fetch IV, di Michele Scianatico, vincitore due anni fa proprio della Est 105. Sarà un duello da non perdere.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Si chiude con nove prove complessive la prima tappa del Circuito OpenSkiff 2026, organizzato nello scorso week end alla Lega Navale di Taranto, su delega della Federazione Italiana Vela e con il supporto della Sezione Velica della Marina Militare
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
Dopo un 2025 ricco di soddisfazioni e una meritata pausa invernale, il TP52 Alkedo powered by Vitamina capitanato dal timoniere Andrea Lacorte è pronto a riprendere l’attività per affrontare una nuova, intensa stagione di regate
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Il J24 Jorè dei fratelli Errani al comando della seconda manche dell’Invernale organizzato dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo