Nell'edizione 2009 del Terradamare, gli appuntamenti sportivi sono aumentati rispetto allo scorso anno, e promettono spettacolo agli amanti della vela e del mare.
La prima regata, nonché fiore all'occhiello della manifestazione, è la Est 105, la traversata dell'Adriatico da Bari ad Herceg Novi, in Montenegro. La Est 105, che anche quest'anno è stata inserita nel circuito del "Giro di Puglia", è organizzata dal CUS Bari, e vedrà gli equipaggi salpare il prossimo 29 aprile.
La seconda prova sarà la regata "Bocche di Cattaro" nelle acque del Montenegro, prova la cui logistica quest'anno sarà curata da ben due circoli, lo Jovo Dabovic e lo Jukole Grakalic. La regata "Bocche di Cattaro" si disputerà nelle acque slave il 1° maggio.
La terza prova è una delle novità dell'edizione di quest'anno di Terradamare: il Trofeo Claverini, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Bari, che entra a far parte della grande famiglia di Terradamare. La regata è prevista a Bari il 10 maggio.
La prova che chiuderà il Terradamare 2009, come ormai da tradizione, sarà il Trofeo Nicolaiano, sempre nelle acque del capoluogo pugliese il 24 maggio. La classifica complessiva di queste ultime due regate assegnerà il Trofeo Terradamare 2009, che verrà consegnato all'equipaggio vincitore nella splendida cornice della Vedetta Sul Mediterraneo, a Giovinazzo.
Sono già oltre quaranta gli equipaggi italiani iscritti alla Est 105, ai quali si aggiungeranno una decina di equipaggi provenienti da paesi balcanici (Montenegro, Croazia e Serbia).
La manifestazione, nata su iniziativa di Oliveti d'Italia e finanziata dal MIPAAF per promuovere la conoscenza e i consumi dell'olio extra vergine Dop, è diventata sul piano sportivo una realtà di riferimento tra le regate di altura internazionali.
Fra gli iscritti, spicca il superMaxi di 80 piedi Idrusa, di Montefusco Sailing Project, pronto a bordeggiare con l'altro maxi, Fetch IV, di Michele Scianatico, vincitore due anni fa proprio della Est 105. Sarà un duello da non perdere.
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
L’intervista del giorno a Roberto Lacorte armatore e timoniere di LULUNIKKA (nella foto)
Peter Isler (SPARTAN), Mauro Pelaschier (LEONORE), Roberto Lacorte (LULUNIKKA) Ariella Cattai (CRIVIZZA), Inigo Strez (HALLOWE´EN) e Rafael Pereira Aragon (MATRERO) si confermano al primo posto in classifica generale
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
Nembo II, cutter del 1964 dell'armatore Nicolò De Manzini dello Yacht Club Adriaco si aggiudica l’Overall del 2° Raduno Città di Venezia – Trofeo Artù Chiggiato, evento dedicato alle vele d'epoca organizzato dalla Compagnia della Vela
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
Earlybird conquista il titolo di Campione Mondiale ClubSwan 50
Vento in crescita e spettacolo sul mare antistante il lungomare Sant’Elia, nella seconda giornata della 4ª Nazionale OpenSkiff e RS Aero
Una prima giornata caratterizzata da vento da sud (180°) tra gli 8 e 10 nodi, che è poi calato rapidamente a causa della formazione di una grossa nube, con minaccia di pioggia. Il Comitato di Regata è riuscito comunque a portare a termine due prove
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata