sabato, 2 maggio 2026

REGATE

ARIA al 4º Trofeo Principato di Monaco a Venezia

aria al 186 trofeo principato di monaco venezia
redazione

L’imbarcazione storica ARIA, 8 mt S.I. (14,30 mt. ft., Cantieri Costaguta1935) dell’armatrice Serena Galvani, parteciperà alla quarta edizione del Trofeo Principato di Monaco a Venezia, Banca Generali Special Cup, che verrà disputata sabato 25 e domenica 26 giugno nella laguna più famosa del mondo. Il programma prevede una veleggiata nel bacino di San Marco alle 10.30 di sabato cui farà seguito la prima prova con partenza alle 12. Domenica alle 11 sarà dato il via alla regata conclusiva. ARIA, che correrà col guidone dello Yacht Club Adriaco, avrà al timone il triestino Alberto Leghissa, all’albero e a prua Ciro Di Piazza e Lorenzo Pujatti con Federico Boldrin alla randa. L’armatrice Serena Galvani, Alessandro Alberti e Lorenzo Zanotto completeranno in pozzetto l’equipaggio.

L’evento fa parte del calendario A.I.V.E. (Associazione Italiana Vele d’Epoca) per il 2016 ed è promosso e organizzato da Anna Licia Balzan, Console Onorario del Principato di Monaco a Venezia col sostegno di Banca Generali, Main Sponsor della manifestazione. La regata, che si svolgerà nelle acque antistanti il Lido di Venezia, è coordinata da Mirko Sguario, fondatore dello Yacht Club Venezia e promotore di altre celebri competizioni veliche, mentre sarà il nuovo porto turistico Marina di Sant’Elena, inaugurato nel luglio scorso, ad accogliere gli yachts, gli equipaggi e la premiazione.

 

ARIA, con la sua adesione, rende omaggio alla passione sempre crescente degli appassionati per le vele d’epoca che testimoniano la capacità e l’ingegno dei progettisti e dei maestri d’ascia italiani. Alla regata storica, che verrà corsa applicando i rating del C.I.M. (Comité International de la Méditerranée), non mancheranno altre barche affascinanti fra le quali il ketch Coch y Bondhu (mt. 15,15, 1936), Katama (mt. 11,99, 1957), Al Nair III (mt 14,50, 1964) Strale (mt.13,47, 1967) oltre alle famose “passere”, tipiche imbarcazioni istriane ancora oggi in uso nell’alto Adriatico.

ARIA al 4º Trofeo Principato di Monaco Banca Generali Special Cup: non agonismo, ma cultura. Cultura del mare, della storia della marineria e dell’importanza della salvaguardia e del mantenimento delle barche come beni culturali. E’ questo l’importante messaggio che il Presidente di ARIE Serena Galvani vuole portare a Venezia con la sua imbarcazione che, come ogni barca di valore storico, è parte del patrimonio collettivo nazionale. Riflettori puntati quindi a Venezia su ARIA che, trovata in stato di abbandono nell’isola di Favignana, grazie ai delicati lavori di ripristino cui è stata fatta oggetto dall’armatrice nel corso degli anni è un mirabile esempio di attento restauro filologico interamente eseguito in Italia.

 


22/06/2016 20:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Hyères: benissimo gli azzurri con Maggetti Superstar

Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci