sabato, 11 aprile 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    manifestazioni    52 super series    techno293    confindustria nautica    mini 6.50    sailgp    yacht club costa smeralda    america's cup    pasquavela    cnsm    wing foil    star    vele d'epoca   

AMERICA'S CUP

America's Cup: a Napoli si "scaldano" le vele

america cup napoli si quot scaldano quot le vele
redazione

Questa mattina i nove skipper delle America’s Cup World Series di Napoli hanno incontrato un’entusiasta folla di giornalisti.
 
Tutti hanno espresso grande soddisfazione all’idea di tornare tra le boe a diversi mesi dalla frazione di San Francisco.
 
“Per il team è molto importante tornare a regatare – ha spiegato il timoniere di Luna Rossa Piranha, Chris Draper – Abbiamo lavorato moltissimo nel corso degli ultimi sei mesi e vogliamo vedere a che punto siamo”.
 
Un commento ripreso da Dean Barker di Emirates Team New Zealand, che ha sottolineato come dopo aver trascorso molto tempo ottimizzando l’AC72, il team senta il bisogno di tornare a respirare l’aria del campo di regata: "E’ facile essere un po’ arrugginiti – ha detto – Non vediamo davvero l’ora di tornare a confrontarci con gli avversari”.
 
Dopo aver incontrato i media, la quasi totalità dei team è scesa nelle acque del golfo di Napoli nel corso del pomeriggio dove, sfruttando una brezza moderata, si sono allenati dando vita a una serie di regate di prova in attesa di contendersi i primi punti, in palio a partire da giovedì.
 

Hanno detto:
 
Charlie Ekberg, Artemis Racing: "Per noi è il miglior modo di preparare la Red Bull Youth America's Cup. Prendere confidenza con questa barca è già una bella sfida. Sarà interessante capire a che punto siamo rispetto agli altri. Ci sono grandi velisti: non ho mai avuto modo di sfidarli, ma darò il massimo cercando di apprenderne i segreti."
 
Ben Ainslie, J.P. Morgan BAR: "L’aria leggera è qualcosa di nuovo per noi, ma faremo di tutto per essere tra i migliori, come accaduto l’ultima volta. Ieri, nel corso degli allenamenti, abbiamo avuto buone sensazioni e sfrutteremo ogni attimo per ultimare la preparazione."
 
Mitch Booth, China Team: Ci siamo allenati a Sanya su dei catamarani di 28 piedi (8,5m). Anche se non sono barche simili agli AC45, ci hanno permesso di lavorare sul coordinamento, sulla comunicazione e sulle manovre. Molti dei ragazzi non hanno mai regatato su barche di questo genere: i carichi sono maggiori e l’esperienza non è mai sufficiente.
 
Dean Barker, Emirates Team New Zealand: "Abbiamo passato dieci mesi lavorando alla messa a punto del nostro AC72 ed è facile sentirsi arrugginiti dopo tanto tempo che non regati sulle barche piccole."
 
Yann Guichard, Energy Team: "Napoli è un posto fantastico per regatare. Il campo di regata offre la possibilità di veleggiare a pochi metri dalla costa. La Coast Race dello scorso week end è stata davvero fantastica."
 
Chris Draper, Luna Rossa Piranha: "Puntiamo a fare bene nel match race, ma siamo consapevoli che basta un errore per essere fuori. La cosa più importante, comunque, è trasformare questo evento in un momento di crescita per il team. Abbiamo lavorato moltissimo nel corso degli ultimi sei mesi e vogliamo vedere a che punto siamo."
 
Francesco Bruni, Luna Rossa Swordfish: "Sono davvero contento di essere nuovamente a Napoli: il pubblico è caldo e sono sicuro che saprà garantire a Luna Rossa un grande supporto. Sarà dura, ma molto divertente."
 
Roman Hagara, HS Racing: "Ci aspettiamo belle regate. Dovremo lavorare molto sulle manovre, perché sono differenti da quelle che siamo abituati a svolgere a bordo dell’Extreme 40."
 
Tom Slingsby, ORACLE TEAM USA Slingsby: "Credo che avremo il nostro bel da fare per emergere, visto che questo sarà il nostro primo evento e visto che gli altri skipper all’esordio hanno incontrato varie difficoltà. Crediamo di avere un buon controllo della barca: vedremo come andrà sul campo di regata."


16/04/2013 20:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: sport, territorio e turismo al centro della stagione offshore del CNSM

Le regate organizzate dal CNSM si configurano come eventi capaci di generare un indotto significativo con Caorle e l’intero comprensorio che beneficiano di un flusso costante di visitatori in periodi strategici della stagione

Napoli: da domani la Rotonda Diaz si colora per l'Europeo Wingfoil

Il Campionato Europeo Formula Wing di IWSA - Classe Internazionale di World Sailing è organizzato dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e con Classe Kiteboarding e Wingsport Italia

Trofeo Princesa Sofía, Palma: Italia solida e ambiziosa alla vigilia delle finali

Riccardo Pianosi nel Formula Kite continua a mostrare una gestione lucida e concreta. Marta Maggetti prosegue un percorso estremamente regolare nell’iQFOiL. Giacomo Ferrari/Alessandra Dubbini restano agganciati al gruppo di testa del Misto 470

Trofeo Princesa Sofia: un tris di medaglie che apre la stagione

Il bilancio finale parla chiaro: tre podi, tutti arrivati dalle discipline “foil”, oggi centrali nella vela olimpica. Argento per Marta Maggetti e Riccardo Pianosi, bronzo per Nicolò Renna

Spi Ouest-France: Maccaferri l'eccezione di una vela italiana che latita

Nella baia di Quiberon la stagione europea della vela è cominciata, come da tradizione, con la Spi Ouest-France Banque Populaire Grand Ouest, una regata con oltre quattrocento barche, decine di classi e un livello medio altissimo

Ottimo avvio a Porto Rotondo per l'Eurochallenge Openskiff e la nazionale RS Aero

Si è chiusa con tre prove portate a termine per tutte le flotte la prima giornata della prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e della prima Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento a Porto Rotondo

Porto Rotondo: 2a giornata Eurochallenge Openskiff-Naz. RS Aero

Splendida seconda giornata a Porto Rotondo per la prima tappa dell’Eurochallenge Open Skiff e per la 1ª Regata Nazionale RS Aero, in corso di svolgimento sotto l’organizzazione dello Yacht Club Porto Rotondo

America's Cup: il ritorno degli USA

American Racing Challenger Team USA, in rappresentanza del Challenging Yacht Club Sail Newport (Rhode Island), è stato ufficialmente confermato come Official Challenger della Louis Vuitton 38a America’s Cup

In Toscana le Vele Classiche di Puccini nel centenario della Turandot

Torna dal 25 al 26 aprile a Torre del Lago Puccini la manifestazione internazionale “Le Vele Classiche di Puccini”, unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore Giacomo Puccini

Il J24 Jorè dei fratelli Errani vince a Cervia il Campionato Invernale XX Memorial Stefano Pirini

Sul podio anche Joanna e Tuoni e Fulmini; conclusa anche la seconda manche del classico appuntamento perfettamente organizzato come ogni anno dal Circolo Nautico Amici della Vela di Cervia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci