venerdí, 23 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    america's cup    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv    optimist    regate    ilca   

BARI

All'Invernale di Bari vince il maltempo

all invernale di bari vince il maltempo
red

Nulla di fatto oggi nella prima prova del XXII Trofeo "D. Milella", penultimo appuntamento del "X Campionato Invernale Città di Bari", quest'anno coordinato dal Circolo Canottieri Barion. Il Comitato di regata, presieduto da Raffaele Ricci, ha cercato di sistemare il campo di gara ma, constatate le cattive condizioni climatiche, ha preferito far rientrare tutti ai pontili per evitare avarie alle imbarcazioni. Mare mosso, groppi ed intensità del vento, arrivato anche a sfiorare i 30 nodi, insieme a pioggia e qualche chicco di grandine, hanno infatti convinto i giudici ad annullare la prova.

Rimane così immutata la classifica generale.
In classe "Crociera/regata" a condurre i giochi è Morgan, il GS 37 di Nicola de Gemmis (CC Barion), seguito da Blu-X, l'X-43 di Gianfranco Cioce (CV Bari) da X-Blu, l'X362 di Giuseppe Ciaravolo (CUS Bari). Più giù in classifica, cercherà di riscattarsi nell'ultima prova Dream Machine, il First 34.7 di Francesco Barnaba (LNI Monopoli).

A contendersi il primato in classe "Crociera", divisi da pochissimi punti il First 31.7 Meria di Balice-Capurso-Mazzilli (LNI Molfetta), il Comet 415 Dido e Gogo Cube di Giuseppe Renna (CC Barion) e il Mousse 907 Gaios di Giuseppe De Vanna (CUS Bari).

In classe Surprise, duello all'ultimo bordo fra Cocò, di Vitantonio Natuzzi (CUS Bari) e Argentina di Alberto Lorusso (CV Bari), che dall'inizio del campionato si alternano ai primi posti sia della classifica di classe che della overall minialtura. A tentare di dar l'assalto al podio nell'ultima prova, Sciocchezza di Prota-Damiani-Alfieri (LNI Bari).

Lotta serrata anche in cima alla classifica dei Platu 25, fra Antonella 2 di Tiziana D'Arcangelo (CV Gargano) e 3F- Fight For Fighting² di De Bellis-Masi. Cercherà di difendere l'ultimo gradino del podio il Platu Jerry Speed di Livia Federici (LNI Bari).
L'ultima regata del Campionato, quella decisiva, sarà fra due settimane la seconda prova del "Milella", organizzato dalla Lega Navale Italiana sezione di Bari, cui presidente è dal 1994 Marcello Zaetta, recentemente riconfermato anche per il prossimo quadriennio olimpico.
"Attraverso l'attività sportiva - ha spiegato Zaetta - si realizza uno degli aspetti principali della Lega Navale, la diffusione della cultura del mare: ci sono tanti modi di vivere il mare, noi cerchiamo di proporne una visione che sia attrattiva per i giovani, come può esserlo lo sport". "Attraverso l'insegnamento della vela - ha proseguito il presidente della LNI Bari - trasmettiamo ai giovani il rispetto dell'ambiente, il rispetto delle regole, il rispetto dell'avversario, e come si fa gioco di squadra". "La tradizione della sezione di Bari della Lega Navale - ha concluso Zaetta - si basa su questi principi, e con questo spirito abbiamo sempre portato tantissimi atleti alle manifestazioni nazionali ed internazionali: i nostri atleti hanno partecipato superando le selezioni ai Campionati Mondiali della classe 4.20 nel 2001 in Italia, nel 2003 in Inghilterra, nel 2004 in Australia, nel 2006 in Nuova Zelanda e nel 2008 in Grecia.".


22/02/2009 18:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Rolex Middle Sea Race: record di maxi al via

Sono 108 le barche attese sulla linea di partenza a Malta, con 22 maxi yacht. Favorito per la line honours il 100 piedi Black Jack, ma il vento variabile potrebbe rimescolare le carte nella corsa alla vittoria in tempo compensato

Primo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Il Garda regala una giornata di vento: Peler al mattino e Ora al pomeriggio. Quattro prove completate per le classi Waszp e Switch, sei regate per i Wingfoil

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Ferrari Hypersail: completato lo scafo

Lo scafo è completo e con la verniciatura della livrea e le appendici in cantiere, prende forma il sistema tecnologico che consentirà all’imbarcazione di sollevarsi sull’acqua

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci