Nei primi 5 giorni di agosto, Alitalia ha già trasportato 393.716 passeggeri, con un cabin factor del 77,2% in aumento di 3,3 pp rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In questa prima parte del mese Alitalia ha registrato una regolarità del 100,0% ed una puntualità del 83,3 %.
Nel mese di luglio la regolarità e la puntualità si sono mantenute su altissimi livelli: 87,1% la puntualità, 99,9% la regolarità.
Tutte le nuove destinazioni internazionali di Alitalia hanno registrato ottimi valori di riempimento, con punte di eccellenza per Copenhagen, Bilbao, Cracovia e Ekaterinburg.
In Italia le mete più gettonate sono state quelle verso il Sud Italia, in particolare Sicilia, Puglia e Calabria.
Molte prenotazioni anche per i voli Alitalia verso le destinazioni turistiche della Grecia e della Spagna. In Russia si evidenzia una crescita di traffico nei mesi di giugno e luglio favorita dall’incremento di capacità e dall’apertura della nuova rotta Roma Fiumicino - Ekaterinburg.
Sui collegamenti intercontinentali tra le mete di Alitalia di maggior successo: Rio de Janeiro, Miami, New York, Los Angeles, Chicago, Caracas, Abu Dhabi, Buenos Aires e Tokio.
Alitalia sta intanto registrando un aumento di traffico sul suo hub di Roma Fiumicino. Sono stati più di 3 milioni i passeggeri trasportati nei mesi di giugno e luglio 2013, con una crescita del 2,7 % rispetto al medesimo periodo del 2012.
Il trend di crescita continuerà anche nei mesi di agosto e settembre 2013, dove sono già prenotati sulle tratte da/per Roma Fiumicino quasi 2 milioni e mezzo di passeggeri, con una crescita complessiva del 3% rispetto allo stesso periodo del 2012.
Nei primi sei mesi del 2013, nonostante l’industria del trasporto aereo abbia perso su Roma circa 554.000 passeggeri rispetto al primo semestre 2012, Alitalia ha sostanzialmente mantenuto gli stessi volumi, con una flessione di solo 28.000 passeggeri. Questo ha permesso alla Compagnia di aumentare la propria quota di mercato su Roma Fiumicino di circa un punto percentuale, con un aumento sul domestico dal 69% al 72,3%, e sull’internazionale dal 26,1% al 27,2%.
L’ottimo risultato di Alitalia sull’hub di Roma Fiumicino è stato raggiunto grazie al miglioramento delle performance di riempimento degli aerei e all’avvio di nuove rotte internazionali e intercontinentali, tra le più importanti per mole di traffico Abu Dhabi.
Nel nuovo Piano Industriale 2013-2016, Alitalia continuerà ad investire su Roma Fiumicino. Per rilanciare l’attrattiva del hub nazionale e intercontinentale sono previste l’apertura di nuove rotte di lungo raggio ad alto potenziale di traffico da/per l’Italia, ed una forte ed innovativa politica commerciale, pianificata per attrarre volumi crescenti di passeggeri.
Da ottobre 2013 con l’avvio dell’ orario invernale, partirà inoltre il processo di Re-Hubbing di Roma Fiumicino. Questo processo consiste nella riorganizzazione e ottimizzazione delle fasce orarie dei voli nazionali, internazionali e intercontinentali di Alitalia in partenza e in arrivo a Fiumicino, con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio al passeggero.
Un titolo meritato per un grande campione che da tempo la redazione di ItaliaVela proponeva nella rosa dei finalisti. Il premio Armatore – Timoniere dell’Anno a Giovanni Lombardi Stronati. Barca dell'Anno ARCA SGR
La regata d'altura prenderà il via oggi da Napoli, segnando un momento cruciale del campionato e una sfida ben nota a tutti i velisti
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
È partita oggi pomeriggio dalla Rada di Santa Lucia, davanti a Castel dell’Ovo, la 71ª Regata dei Tre Golfi, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento cruciale della Tre Golfi Sailing Week
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Teasing Machine e Crioula accendono Puerto Portals 52 SUPER SERIES Sailing Week. Sled resta il punto di riferimento della flotta
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia